linee di piega?

tecmec

Utente Standard
Professione: disegnatore meccanico
Software: think3
Regione: emilia romagna
Salve sto imparando da autodidatta solid edge v.18
volevo chiedere questo:
dopo aver seguito la lezione che propone SE sulle parti in lamiera
ho provato ad inserirlo in una tavola alla classiche viste
vorrei aggiungere anche lo sviluppo e ho fatto nel seguente modo,
ho salvato il file come sviluppato chiamandolo nomefileSV.psm
poi lo inserito nella tavola ma non vedo le linee di piega come fare?
è corretta la procedura?
Grazie

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Software: Solid Edge ST9
Regione: Veneto
Non serve che crei un file a parte per lo sviluppo.
Crei lo sviluppo direttamente nel file originale e poi quando vai a metterlo in tavola scegli la vista sviluppata.
Per le linee di piega non ricordo più dove andare a smanettare,ma a me vengono fuori in automatico.

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Crei lo sviluppo direttamente nel file originale e poi quando vai a metterlo in tavola scegli la vista sviluppata.
Per le linee di piega non ricordo più dove andare a smanettare,ma a me vengono fuori in automatico.
le linee di piega vengono fuori in automatico, l'unica cosa che non ricordo della V18 puoi differenziare le pieghe verso il basso e quelle verso l'alto con tipo linea e colore diverso, comunque per saperlo vai nelle opzioni dal menù strumenti del dft nella scheda annotazioni ...vedi foto allegata....

Ciao.

Allegati

tecmec

Utente Standard
mi puoi indicare a grosse linee i comandi?
grazie

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
mi puoi indicare a grosse linee i comandi?
grazie
Nelle proprietà della vista di disegno, sezione annotazione, hai la possibilità di scegliere se vedere o no gli assi di piega e che tipo di linea associare.

Cast16

Utente Standard
Professione: Progettazione, Sviluppo lamiera per taglio e piega
Software: Inventor, Autocad, Solid Edge
Regione: Emilia romagna
, puoi differenziare le pieghe verso il basso e quelle verso l'alto con tipo linea e colore diverso, comunque per saperlo vai nelle opzioni dal menù strumenti del dft nella scheda annotazioni ...vedi foto allegata....

Ciao.
Si può anche impostare il file normal.dft in modo che ogni volta che aggiungi una vista sviluppata le pieghe ti vengono con i colori scelti in automatico senza andare a impostarli manualmente ad ogni pezzo?
Aurel

tecmec

Utente Standard
Nelle proprietà della vista di disegno, sezione annotazione, hai la possibilità di scegliere se vedere o no gli assi di piega e che tipo di linea associare.
i comandi che volevo conoscere erano quelli per fare direttamente lo sviluppo come dice Leso

Cast16

Utente Standard
Provo a richiedere:

Ho creato in draft due stili di linea chiamati "Pieghe in su" di colore rosso, e "Pieghe in giù" di colore verde. Chiedo se è possibile fare in modo che tutte le viste di campitura sviluppata che inserisco in draft in seguito mi vengono in automatico con le linee di piega così e se esiste un file tipo .txt o .ini dove impostare in generale l'utilizzo delle diversi tipi di linea in dtaft.
Grazie.

Cast16

Utente Standard
Risolto:
E' nelle opzioni di se in draft.