• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

linee di piega progressive su sviluppo lamiera

Looz

Utente Junior
Professione: designer industriale
Software: Solid Edge ST7 MP2, Solid Works, Rhino
Regione: Abruzzo
#1
salve ragazzi,
vi volevo chiedere se in solid edge è possibile ottenere delle linee di piega progressive direttamente sul disegno dello sviluppo;
mi spiego meglio:
vorrei ottenere le linee che si vedono su questa immagine che ho ripescato su una discussione nel forum di solidworks
Tramoggia.JPG

su questa lamiera che ho in solid edge e applicarla poi al disegno dello sviluppo.
io invece ottengo solo le linee di piega principali.
1.JPG
3.JPG

grazie in anticipo!
 

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Regione: Veneto
#2
Nelle proprietà del lembo di loft, nella seconda scheda trovi quello che ti serve. Scusa non ho SE davanti e vado a memoria e non ricordo il nome della scheda!
 

Looz

Utente Junior
Professione: designer industriale
Software: Solid Edge ST7 MP2, Solid Works, Rhino
Regione: Abruzzo
#3
Ciao Delki,
ho provato a fare quello che mi hai detto tu, ed effettivamente escono fuori delle linee di piega che rimangono poi anche sul DXF quando vado a salvare lo sviluppo.
Tuttavia quando ho fatto vedere il disegno all'operatore che poi dovrà realizzare il pezzo mi ha detto che nella realtà con quelle linee di piega è impossibile fare il pezzo.
In particolare sulla parte centrale le linee sul lato interno dovrebbero decisamente più strette, dato che il raggio del cerchio risultante è molto più piccolo, invece sul disegno risultano quasi parallele.
PIEGHE.JPG

Secondo voi dove ho sbagliato?
grazie in anticipo!
 

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Regione: Veneto
#4
Non ho capito bene questa frase:
In particolare sulla parte centrale le linee sul lato interno dovrebbero decisamente più strette, dato che il raggio del cerchio risultante è molto più piccolo, invece sul disegno risultano quasi parallele.
Devono essere più fitte o convergere maggiormente verso un punto?
Diciamo che, se le vuoi più fitte devi aumentare il numero di divisioni definito nelle opzioni.
Non possono convergere verso un punto, perché Solid Edge dividei in parti uguali lo spigolo "sopra" e "sotto"
 

Looz

Utente Junior
Professione: designer industriale
Software: Solid Edge ST7 MP2, Solid Works, Rhino
Regione: Abruzzo
#5
Non ho capito bene questa frase:

Devono essere più fitte o convergere maggiormente verso un punto?
Diciamo che, se le vuoi più fitte devi aumentare il numero di divisioni definito nelle opzioni.
Non possono convergere verso un punto, perché Solid Edge dividei in parti uguali lo spigolo "sopra" e "sotto"
Si ho visto che nel menù si può regolare il numero delle linee, a me servirebbe regolarne il numero su ogni lato in teoria.
Il discorso è che nella realtà il numero di spazi da un lato e dall'altro dovrebbe essere diverso perché il raggio di piega risultante varia su ogni lato.
Invece qui mi applica lo stesso numero su entrambe i lati.:confused:
 

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Regione: Veneto
#6
Forse dobbiamo chiarirci sulla definizione di "LATO", perché io intendevo, guardando lo sviluppo, i bardi di DX e di SX, forse tu intendi le "porzioni" di lamiera sopra e sotto.
Non pupoi differenziare il numero di divisioni se hai fatto il mpodello con una unica feature: feature diverse ti consentono definizioni di divisioni differenti, in sostanza dovresti realizzare il modelo in tre lembi di loft... ma la vedo ardua.
Diversamente ambi il numero di divisioni, e per ciascuna salvi un DXF e poi fai il "merge" dei tre.
 

Looz

Utente Junior
Professione: designer industriale
Software: Solid Edge ST7 MP2, Solid Works, Rhino
Regione: Abruzzo
#7
Alla fine ho risolto dividendo il pezzo completo in 4 e applicando le linee di piega su ogni sviluppo.
Da quello che ho capito l'errore principale sta nel collegare due bordi con una quantità di curvature diverse.
Infatti la prima volta avevo collegato il bordo inferiore, che aveva 3 diversi raggi di piega, con quello superiore che invece ne aveva solo uno.

Facendo corrispondere un solo raggio di piega su ogni bordo, le linee di piega risultano decisamente migliori di prima.
CAPPA.JPG

Grazie ancora per l'aiuto Delki!:wink: