• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

linea offset bordo superficie

solokite

Utente Standard
Professione: impiegato tecnico
Software: pro-e wf 5
Regione: italy
E' possibile fare un'offset di un bordo di una superficie(per creare una linea di divisione).Io di solito vado a creare una superficie normale a quella esisitente poi creo un offset e vado a creare la linea di divisione tramite l'intersezione fra le due superfici..(=come diventare di gomma:)))
allego disegno

Allegati

• 16.5 KB Visualizzazioni: 23

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
E' possibile fare un'offset di un bordo di una superficie(per creare una linea di divisione).Io di solito vado a creare una superficie normale a quella esisitente poi creo un offset e vado a creare la linea di divisione tramite l'intersezione fra le due superfici..(=come diventare di gomma:)))
allego disegno
magari mi sfugge qualcosa, ma se la superficie è complessa e il bordo anche non vedo come possa venire fuori una linea che si possa definire di offset. Idem per una superficie normale, traslata e usata per creare la linea di intersezione. Sarà appunto una linea di intersezione, ma non un offset.

solokite

Utente Standard
magari mi sfugge qualcosa, ma se la superficie è complessa e il bordo anche non vedo come possa venire fuori una linea che si possa definire di offset. Idem per una superficie normale, traslata e usata per creare la linea di intersezione. Sarà appunto una linea di intersezione, ma non un offset.
grazie mille se ho capito mi creo un piano o una superficie e da li mi creao una linea di intersezione(dopo vado a nascondare il piano o la superficie) è corretto?

marcof

Utente Senior
grazie mille se ho capito mi creo un piano o una superficie e da li mi creao una linea di intersezione(dopo vado a nascondare il piano o la superficie) è corretto?
non so dirti se sia corretto, perchè non ho la più pallida idea di cosa tu debba fare. Capisci che una linea di intersezione è diversa da una di ofset e, fondamentalmente, l'importante è sapere a cosa ti serve quella linea tracciata sulla superficie. Una linea la puoi anche ottenere proiettanto uno schizzo piuttosto che facendo la linea di divisione stampo ecc. Ci sono decine di modi e risultati diversi.
Insomma, sei tu che devi sapere se quella linea ottenuta con il procedimento "x" è quella che ti serve.

solokite

Utente Standard
non so dirti se sia corretto, perchè non ho la più pallida idea di cosa tu debba fare. Capisci che una linea di intersezione è diversa da una di ofset e, fondamentalmente, l'importante è sapere a cosa ti serve quella linea tracciata sulla superficie. Una linea la puoi anche ottenere proiettanto uno schizzo piuttosto che facendo la linea di divisione stampo ecc. Ci sono decine di modi e risultati diversi.
Insomma, sei tu che devi sapere se quella linea ottenuta con il procedimento "x" è quella che ti serve.
Diciamo che mi servirebbe la linea per ridurre la superficie( cancellare la superficie in eccesso): so che esiste il comando allunga superficie ma non so se c'è anche accorcia superficie...

marcof

Utente Senior
Diciamo che mi servirebbe la linea per ridurre la superficie( cancellare la superficie in eccesso): so che esiste il comando allunga superficie ma non so se c'è anche accorcia superficie...
"superficie rifilata". Ma devi dare anche una letta all'help eh...

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
..infatti, con laRifilata tagli la superficie all'intersezione di un'altra superficie, un piano o uno schizzo. Solo che per lo schizzo giocoforza dovrà essere 3D (a meno che tu non abbia una superficie piana, ma non mi sembra il caso postato), e nello schizzo 3D il comando offset non è attivo.

solokite

Utente Standard
"superficie rifilata". Ma devi dare anche una letta all'help eh...
Scusa marco(posso darti del tu?) il comando superficie rifilata l'ho usato e devo dire che è molto comodo..quello che intendo io,ovviemente se possibbile(magari altri softwareconcepiscono la mia teoria) è quello di "scalare" la superficie fino al bordo che ho tracciato(lasciando gli altri bordi intatti).Proiettando la curva da schizzo come mi consigliavi prima..ti permette di ottenere una geometria corretta?

marcof

Utente Senior
..infatti, con laRifilata tagli la superficie all'intersezione di un'altra superficie, un piano o uno schizzo. Solo che per lo schizzo giocoforza dovrà essere 3D (a meno che tu non abbia una superficie piana, ma non mi sembra il caso postato), e nello schizzo 3D il comando offset non è attivo.
in realtà lo schizzo può essere anche 2d e viene proiettato automaticamente quindi può essere anche su un piano non necessariamente che interseca la superficie da rifilare

marcof

Utente Senior
Scusa marco(posso darti del tu?)
certo che si... non schiaccio mica nessuno veh :smile:

"scalare" la superficie fino al bordo che ho tracciato(lasciando gli altri bordi intatti).Proiettando la curva da schizzo come mi consigliavi prima..ti permette di ottenere una geometria corretta?
non ho mica capito cosa intendi per "scalare". Posta un screenshot o una qualche immagine di quello che vuoi fare.

solokite

Utente Standard
No intendevo tagliare la superficie fino a quella linea,secondo me quindi bisogna proiettare uno schizzo e rifilare il pezzo in eccesso..un pò macchinoso;(
certo che si... non schiaccio mica nessuno veh :smile:

non ho mica capito cosa intendi per "scalare". Posta un screenshot o una qualche immagine di quello che vuoi fare.

marcof

Utente Senior
No intendevo tagliare la superficie fino a quella linea,secondo me quindi bisogna proiettare uno schizzo e rifilare il pezzo in eccesso..un pò macchinoso;(
se è un semplice schizzo usa quello per tagliare la superficie.
Scusa, ma se non posti i file nativi o delle immagini dove mostri cosa ti servirebbe fare (basta che gli fai sopra due frecce e tre scarabocchi con paint...) si fatica a capire dove stia il problema.

flaviobrio88

Utente Standard
Professione: AE
Software: ---------------
Regione: World

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Non credo che sia la strada giusta,
se hai 2 superfici che sono unite tra di loro ma le isoparametriche puntano in direzioni differenti non puoi usare questo comando.
io userei la pipe.
qualsiasi forma hanno le superfici riusciresti a trovare la tua curva tramite una semplice sezione di superfici
Prima di dire che non è la strada giusta, partiamo con le cose semplici.
Se il risultato non è quello desiderato, allora si cerca un'altra strada.
Complicare il lavoro prima di iniziare mi sembra inutile.

flaviobrio88

Utente Standard
Prima di dire che non è la strada giusta, partiamo con le cose semplici.
Se il risultato non è quello desiderato, allora si cerca un'altra strada.
Complicare il lavoro prima di iniziare mi sembra inutile.
Confermo non è la strada giusta se poi credi che lo sia buon per te

marcof

Utente Senior
la prima immagine come farei io la seconda come propone il manuale di sw
Interessante (per me che non mastico superfici) la soluzione della sweep del cerchio di raggio pari all'ofset. Ma qualcosa non mi torna comunque, per via del fatto che in caso di superfici con curve pronunciate in tutti e tre gli assi l'ofset generato in quel modo (e IMHO in qualunque altro modo) non è corretto perchè il raggio non coincide come lunghezza con la sezione curva della superficie in quel punto.
Per questo nell'altro post dicevo che secondo me dipende dal tipo di curva che si vuole ottenere in relazione alla superficie esistente. Dopo si va di intersezione tra superfici planari o altre più complesse a seconda della curva finale che si vuole ottenere.

flaviobrio88

Utente Standard
Interessante (per me che non mastico superfici) la soluzione della sweep del cerchio di raggio pari all'ofset. Ma qualcosa non mi torna comunque, per via del fatto che in caso di superfici con curve pronunciate in tutti e tre gli assi l'ofset generato in quel modo (e IMHO in qualunque altro modo) non è corretto perchè il raggio non coincide come lunghezza con la sezione curva della superficie in quel punto.
Per questo nell'altro post dicevo che secondo me dipende dal tipo di curva che si vuole ottenere in relazione alla superficie esistente. Dopo si va di intersezione tra superfici planari o altre più complesse a seconda della curva finale che si vuole ottenere.

Centrato in pieno il vero problema!!!