• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Linea di separazione stampi

Ances

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: ProE
Regione: Veneto
#1
Ciao a tutti,
sono una studentessa di Ing.Gestionale, che per un esame deve fare un progetto/relazione con il programma ProE su un pezzo in plastica non troppo complesso, con tanto di simulazione di stampaggio del pezzo con il modulo Plastic Advisor, generazione degli stmapi con il modulo Pro Moldesign e infine simulazione della lavorazione pe asportazione di truciolo con NC Assembly. Potete ben capire che la mia esperienza a riguardo sia prossima allo zero..
Il professore ci ha dotati di un tutorial che dovrebbe seguirci passo passo, ma sinceramente non è completo, e se ci si trova in difficoltà non dà soluzioni.
Siamo arrivati alla generazione degli stampi.. Seguendo passo passo, una volta fatto il workpiece dovremmo creare la linea di separazione, per poi passare alla superficie nonchè al piano che separa i 2 stampi..
Nonostante abbiamo provato e riprovato in diversi modi, il programma non ci disegna questa linea.. Adesso il mio problema è capire se il pezzo che abbiamo fatto è troppo complesso e non riusciamo a fargli fare quello che vogliamo, o cosa insomma.. Vi allego magari il disegno del pezzo, forse sapete consigliarmi qlcs..
Grazie mille intanto anche solo per aver avuto la pazienza di leggere..
Non sappiamo più dove sbattere la testa e siamo proprio fermi..!

ps. Utilizziamo ProE W2
 

Allegati

Ultima modifica:

Ozzy

Guest
#2
Ma è possibile?
Io mi domando che razza di prof. avete all'università, non sei la prima studente che arriva qui e chiede aiuto perchè il prof. ha datto uno straccio di tutorial e dice arrangiatevi...
Ma li pagano?
Perchè io non gli darei nemmeno un centesimo a queste persone.
Vedendo il tuo post dico due cose:
1-Che non ti sei presentata nemmeno tu nella sezione apposita e quindi non hai letto le regole del forum
2-Che hai postato nella sezione sbagliata, mi dici che centra con la messa in tavola?
3-Che putroppo non hai o non avete(chiaramente non è una tua colpa) la concezione di un pezzo stampato.

Adesso prima mi dici chi è il tuo prof e dove frequenti la scuola, poi cercherò se posso di aiutarvi, chiaramente se ve lo meritate.

Saluti Ozzy
 

Dreaming#11

Guest
#3
Bastard mode ON

secondo me è uno che fa il furbo e con la storia del programma Edu chiede info su una cosa che non riesce a fare, mirata ad ottenere un profitto, naturalmente con programma tarocco

Bastard mode off
 

massit78

Utente Junior
Professione: mechanical engineer
Software: Pro Engineer
Regione: Emilia Romagna
#4
AZZ, Ances... hai chiesto poco!!! Ho lavorato per diversi anni per un'azienda del settore stampi... e ti assicuro che quello che chiedi non si realizza in 15 minuti... (e neanche in poche ore!!)

Il modulo PRO Moldesign purtroppo non si impara con un semplice tutorial..

Mi associo a Ozzy: non è colpa tua... ma il tuo prof non puo' chiedervi di realizzare un progetto del genere senza aiutarvi passo passo, pretendendo che sappiate utilizzare un modulo che come minimo (dando per scontato che almeno sappiate gia' utilizzare le superfici con PRO/E) richiede 20 ore di esercizi e training specifico (alla PTC un corso del genere te lo farebbero pagare tranquillamente piu' di 1000euro!).

Se vuoi qualche dritta per linea di divisione stampo, punto di iniezione, posizione estrattori magari qualche aiuto te lo possiamo dare... ma se pretendi che un progettista lavori diverse ore gratis per voi...forse è un po' esagerato...

non offendetevi, non me la sto prendendo con voi studenti: se all'universita' ci sono prof che non hanno mai lavorato in un ufficio tecnico e non hanno esperienza pratica sul campo produttivo (e di prof cosi' ne ho trovati anch'io all'universita')...questi sono i risultati!

massimo
 

Ozzy

Guest
#5
Bastard mode ON

secondo me è uno che fa il furbo e con la storia del programma Edu chiede info su una cosa che non riesce a fare, mirata ad ottenere un profitto, naturalmente con programma tarocco

Bastard mode off
Azz addirittura?
Oddio qui c'è poco da fidarsi in effetti, per quello ho chiesto nome prof e scuola che frequenta.:36_6_4:
 

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Professione: disegnatore/progettista/grafico
Software: Creo Parametric...e molti altri
Regione: Sicilia
#6
Anche questo accade all'università.

Molte volte i ragazzi vengono abbandonati al loro destino, e i prof. ne sanno meno di loro.
 
Professione: progettista stampi plastica
Software: CimatronIT
Regione: lombardia
#7
O non avete mai fatto l'universita' o avete ricordi distorti....
l'ambiente è cosi ... o ti va bene o ciccia:frown:

Allora cerchiamo di aiutare il nostro futuro collega:

1 Il pezzo può essere modificato leggermente o deve essere proprio cosi, dall'immagine jpg avrei intenzione di modificare un paio di sformi

2 Si può avere un iges o mi devo arrangiare così

3 Io non so usare i tuoi programmi ma a grandi linee fan tutti la stessa cosa .. quindi se ti serve una mano.

Auguroni
 

Ances

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: ProE
Regione: Veneto
#8
Ciao a tutti, riporto quanto ho scritto nella sezione presentazione.
Sono una studentessa di Ing.Gestionale, frequento il quinto anno a Vicenza, sede staccata di Padova, e il prof. in questione che dà da fare questi bellissimi e infiniti progetti si chiama Berti Guido. L'esame è SIP, ovvero sistemi integrati di produzione..
Ringrazio particolarmente con il cuore Mould Inventor per la sua cortesia e gentilezza nella risposta al post che ho messo alcuni giorni fa sulla linea di separazione degli stampi (alla fine siamo dovuti andare a vicenza dal prof ad elemosinare aiuto, e ciò che non andava erano proprio gli sformi, grandissimo Mould!).
Adesso abbiamo superato quel problema e siamo al modulo NC Assembly.. Giovedi torneremo dal prof chiaramente.. non si può andare avanti cosi..
Ringrazio cmq tutti delle risposte (anche per la malignità del pensiero di Dreaming#11) e chiedo scusa per:
1. aver messo quel post dove non andava (sinceramente non avevo idea di dove metterlo..sugli stampi non c'era niente da nessuna parte...)
2. non essermi presentata nella giusta sezione (vi dirò la verità, ho letto gli insulti vari che avete fatto ad un novello, e ho cercato di presentarmi il meglio possibile per evitare la cosa, ma solo dopo aver messo il post ho notato che c'era un'intera sezione apposta.. volevo fare un copia incolla ma pensavo di farvi incavolare ancora di più mettendo post uguali in più posti..)

A presto...
 

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Professione: disegnatore/progettista/grafico
Software: Creo Parametric...e molti altri
Regione: Sicilia
#9
Ances non te la prendere.

In questo forum c'è gente molto preparata che si è sempre impegnata per aiutare gli altri. Purtroppo tante volte la gente entra nel forum, chiede e pretende di essere aiutata, e poi va via senza nemmeno ringraziare.

Non è il tuo caso ovviamente.

Sono anche io uno studente e devo affrontare i tuoi stessi problemi (in più lavoro e il tempo non mi basta mai), quindi capisco la tua situazione.

Detto questo, ti auguro in bocca al lupo, e se hai bisogno di aiuto, con un minimo di buone maniere avrai sempre le risposte che cerchi.

Buon forum.