• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Limiti delle sweep e superfici di offset

oTToLeoP

Guest
se voglio uno scavo elicoidale di un profilo rettangolare lungo un cilindro (ricorda niente? :rolleyes: ) e ho la possibilità di impostare nelle opzioni del profilo "normale al percorso" io voglio che una sezione da un piano normale al percorso di sweep in qualsiasi punto del percorso stessi sia identica al profilo.
Se il software scazza non è certo colpa del fresatore che quello scavo lo freserebbe perfetto.
Magari basta spiegare che sono problemi matematici insormontabili, che richiederebbe 3 giorni di calcolo, che quella feature (funzionante) costerebbe più del resto del CAD ecc, ma per favore non diamo la colpa sempre all'utente finale. Che mettano pure le opzioni che servono basta che funzioni come ci si aspetta, altrimenti cambino la didascalia del flag in "segue più o meno il percorso" :)

ciao

Marco
Ciao Marco

Se la cosa è fattibile matematicamente non vi sono problemi di sviluppo, il problema si pone se lo sviluppo porta qualcosa (come tutto) quanti potenziali clienti potrebbero decidere di migrare su un altro sw solo per questa macro?

concordo con te sul fatto che comunque ci dovrebbe essere un qualcosa che avisasse l'utente del rischio a cui sta andando in contro.
L'esempio proposto da Ozzy, senza scendere nel particolare a prima vista mi sembra un caso matematicamente non possibile se nella zona spigolosa voglio un raccordo minimo tang. sono costretto ad avere un profilo anche se molto piccolo > di 10
noi questo tipo di sweep che chiamiamo drive secondo crv guida lo prponiamo in diverse maniere per Default autotrim come penso tutti ma se vuoi pui lasciare la sezione cammini lungo la curva guida senza autotrim e qui avresti una "caramella2 evidenziata di rosso per avvisarti cosa succede in quella zona mentre una terza soluzione e dirgli che per quel tratto gli imposti un angolo minimo per evitare che si intersechi.

sempre se ho capito bene il problema sottoposto

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ecco come si presenta l'interfaccia delle opzioni di sweep di un CAD serio con i contro-fiocchi!;)
E quale sarebbe sto CAD serio con i contro-fiocchi:confused:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ma non è che con queste crisi finanziarie intergalattiche ci toccherà tornare tutti al HAD (hand aided design) ?

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Buonasera

Con Catia V5 il risultato sembra questo,
ti avvisa con un errore e tu hai la possibilità di andare avanti,

ci sono varie possibilita' spostando col cursore le 2 sezioni ma va sempre in error:mad:, oppure ti trimma la zona evidenziata

provo a fare altri tentativi

posto dei jpg

ciao

Allegati

Ultima modifica:

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
ho aggiunto anche il cam ma riproducendo questa situazione

FRESA DI TESTA 10mm

Allegati

Ultima modifica:

Ozzy

Guest
Grazie Rs4.
Sono contento che anche catia capisce che é impossibile costruire la geometria.
Con il cam giusto che esca.

Manca all'appello NX....:4441:

axa

Utente Standard
Professione: Consulenza di tipo svariegato
Software: UG 10 - NX 11 - Esprit
Regione: Veneto
Grazie Rs4.
Sono contento che anche catia capisce che é impossibile costruire la geometria.
Con il cam giusto che esca.

Manca all'appello NX....:4441:
OOPS, ho visto solo adesso questa discussione, con NX dipende dalla funzione utilizzata ,x alcuni comandi si possono attivare dei controlli sulla geometria, nel caso della vsweep il risultato (con i controlli attivati) è questo:

Allegati

Ultima modifica:

gargiun

Utente Junior
Professione: Sky-men
Software: Sciolina
Regione: Lombardia
Nx 4 costruzione tramite offset o tramite Swept:
Le sup. risultanti sono identiche, presentano entrambe lo stesso errore (caramella) di arricciamento, il sw non avvisa in nessuna prova che la sup. risultante non manterrà i criteri definiti nella costruzione della curva.

Anche la prova con la funzione Sweep (solida) non presenta variazioni di forma e nessu avviso viene mostrato, ne cosegue che il sw genera superfici identiche (come risultato) con tutte le funzioni provate, possiamo quidi affermare che matematicamente è corretto. :smile:
Non è invece corretta la mancanza di avvisi durante la crezazione delle sup, in questo caso e d'obbligo una valutazione l'utente sulle forme ottenute. :frown:

Superguido

Utente Standard
Professione: Scienziato
Software: Creo, Solidgenius
Regione: emilia
Con OSD non permette di effettuare la sweep, se estrudo la curva ottenendo una pelle, ne inpedisce l'inspessimento, credo giustamente. Per creare l'esempio ho dovuto estrudere la superficie rispetto ad una direzione (quella del lato del parallelepipedo, ovviamente cosi facendo la sezione lungo il percorso risulta leggermente variabile, comunque il programma non mi ha permesso di creare una geometria sbagliata.

Allegati

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Anche SolidWorks non riesce ad effettuare il taglio di sweep, con le opzioni giuste.
SolidWorks sbaglia a decidere per noi quali opzioni usare come default.
Il taglio con solido dovrebbe simulare il CAM, ma effettivamente non funziona.
Gli utenti SolidWorks possono presentare il problema ai propri VAR per una sua risoluzione.
Ricordo a tutti che non serve a niente lamentarsi in questo forum, tutti gli utenti SW che hanno partecipato a questa discussione, debbono inoltrare il malfunzionamento ai VAR.
Se solo Marco lo segnala, diventa difficile una sua risoluzione.
Ma se lo fa Marco, io, Mold, Old, e chi vuole, sicuramente verrà risolto.
Detto questo, bisogna anche tampinare i VAR, perché è un loro dovere ricevere questo tipo di segnalazioni ed inoltrarle alla casa madre.
Per essere sicuri che lo hanno fatto, la SW Corp. assegna un SR.
Fatevelo dare, se non ve lo danno, può essere che non l'abbiano segnalato.
I VAR percepiscono il 50% della subscription e quindi non sono giustificati nell'evitare questi tipi di segnalazioni e anche del tipo estetico/cosmetico.