LIMITARE LUNGHEZZA SMUSSO

hoytdefiant

Utente Junior
Professione: impiegato tecnico
Software: Solidworks 2017, sum3d, Rhinoceros
Regione: Veneto
#1
Salve a Tutti; la questione che mi opprime da un pò di tempo è quella di riuscire a regolare velocemente (o meglio limitare) la lunghezza di uno smusso per la saldatura su di un profilo di tasca aperta come da immagine allegata.
Praticamente lo smusso deve essere eseguito solo parzialmente.
Ora come ora ho eseguito una sweep di taglio, ma risulta essere abbastanza laborioso, visto che devo ripeterla a mano su ogni tasca.
Grazie a coloro che possono darmi una dritta
 

Allegati

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
#2
ma lo smusso che ha lo spigolo dove finisce...direi che non lo realizzi di fresa...

Comunque sul lato modellazione fai una tasca e fai lo smusso. Fai uno schizzo dove metti dei punti e poi fai la ripetizione di lavorazioni guidate da punti o da schizzo e metti le tue N tasche sul corpo cilindrico. Modifichi la prima, si modificano tutte.
 

francolin

Utente poco attivo
Professione: jullare
Software: sldwrks
Regione: puglie
#3
buongiorno a tutti
a proposito di smussi...
non riesco a capire come realizzare in solidvorks uno smusso uniforme di 45° (o altro angolo) su un foro (diam 128) realizzato su un tubo (diam 323.9 spessore 9.52).
se applico i 45° alla funzione ed incremento la distanza finchè lo smusso non "porti via" tutta la parete perpendicolare al tubo (realizzata con un taglio estruso) mi realizza un diametro del foro smussato, lato faccia interna del tubo, maggiore della quota nominale...

illuminatevi,
intanto grazie per avermi letto....


buon disegno..
 

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#4
se applico i 45° alla funzione ed incremento la distanza finchè lo smusso non "porti via" tutta la parete perpendicolare al tubo (realizzata con un taglio estruso) mi realizza un diametro del foro smussato, lato faccia interna del tubo, maggiore della quota nominale...

illuminatevi,
..
Questo è ovvio su una faccia cilindrica. La "parete perpendicolare" non ha stesso spessore su tutta la circonferenza (che si avvolge sul tubo, non è piana). E' fisicamente impossibile realizzare uno smusso uniforme; impostandogli lo spessore massimo il foro "si allarga", con lo spessore minimo invece lo smusso non finirebbe "a zero" sui lati.

Come hai intenzione di farlo dal vero, a macchina, quello smusso?

Saluti
Marco:smile:
 

francolin

Utente poco attivo
Professione: jullare
Software: sldwrks
Regione: puglie
#5
dovrei realizzarlo con una fresa con angolo a 45° a controllo...volevo disegnarlo e poi passarlo a solidcam..ma se non lo disegno mi tocca passare tutte le coordinate con autocad...

soluzione?...
ci penso ma non ci arrivo..

ciao e grazie..!!
 

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
#6
Salve a Tutti; la questione che mi opprime da un pò di tempo è quella di riuscire a regolare velocemente (o meglio limitare) la lunghezza di uno smusso per la saldatura su di un profilo di tasca aperta come da immagine allegata.
Praticamente lo smusso deve essere eseguito solo parzialmente.
Ora come ora ho eseguito una sweep di taglio, ma risulta essere abbastanza laborioso, visto che devo ripeterla a mano su ogni tasca.
Grazie a coloro che possono darmi una dritta
Le tasche le ripeti o le fai una ad una ?
Se le ripeti, metti nella ripetizione anche il taglio con sweep.