Limitare l'inclinazione dell'utensile

TheMentu

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: Catia, RapidForm, SolidWorks, SolidEdge
Regione: Lombardia
Salve a tutti,

uso catia V5R17, lavoro una superficie free-form con lo sweep multiasse, settando in asse utensile-> attacco e inclinazione (lead and tilt). Mi chiedevo se è possibile, in qualche modo, limitare l'inclinzione dell'utensile.

Grazie mille
TheMentu

FrancoB

Utente Junior
Professione: Programmatore cad-cam
Software: Catia
Regione: Campania
Ho provato a variare i parametri, Angolo di attacco ed Inclinazione consentita, nell'opzione Attacco fisso ed inclinazione variabile.
In questo modo si riesce a variare l'inclinazione dell'asse dell'utensile, contenedola entro limiti diversi.
Ti posto le immagini della mia prova, fammi sapere.

Saluti

Allegati

TheMentu

Utente Junior
Ho provato a variare i parametri, senza successo. Post l'immagine dell'oggetto, è simile ad una ciotola.

Il problema è che si verifica una collisione pezzo-testa quando lavora la cava nella massima inclinazione.

Probabilmente l'operazione di sweep-multiasse non è appropriata per la lavorazione, ma non riesco a impostare l'operazione Multiasse guidata dal contorno.

Ultima modifica:

Pinkled

Utente Standard
Professione: Impiegato tecnico
Software: Powermill
Regione: Lazio
Ciao,
vedendo il modello in questione, penso che non serva lavorare in multiasse, ma in verticale. Non vedo dei sottosquadri percui ci sia bisogno di lavorare in multiasse.

TheMentu

Utente Junior
Si utillizzava il multiasse per avere una miglior finitura superficiale. La geometria superiore è stata realizzata attraverso un taglio per rotazione. Si presterebbe, quindi, ad essere lavorata con un moto circolare e l'utensile che varia l'inclinazione, l'unico inconveniente è che bisogna conoscere la matematica della curva generatrice del taglio e scrivere il codice iso a mano. Per ora ho abbandonato la geometria e ne ho fatta un'altra.

FrancoB

Utente Junior
Sempre per la "ciotola", si potrebbe provare con Lavorazione tubolare Multiasse... ti allego l'icona per capirci. In alternativa potresti postare il tutto così ci provo dal vivo?

Saluti

Allegati

TheMentu

Utente Junior
Ecco i file. Se ci fossero problemi, avvertitemi, mi sto perdendo in mezzo alle prove. Nel frattempo provo ad impostare la lavorazione tubolare.

edit: la lavorazione tubolare dovrebbe funzionare bene, impostando un'altezza di cresta di 0,1 mm dovrebbe venire anche una finitura superficiale buona. Purtroppo non si può impostare l'inclinazione dell'utensile.

Allegati

Ultima modifica:

FrancoB

Utente Junior
Ho provato con la lavorazione per isoparametriche con l'opzione ingresso e uscita a 4 assi e non ho avuto collisioni.
Ritengo che lavorare in questo modo il particolare, rimanga una cosa molto teorica, infatti qualsiasi portautensile sarà posto dietro la fresa diam.6 provocherà una collisione.
La lavorazione tubolare, per me, rimane una delle migliori insieme alla sweep con asse fisso.
Ti posto il tutto.

saluti

P.S. scusa il ritardo ma ci ho potuto lavorare solo oggi!

Allegati

TheMentu

Utente Junior
Non ti preoccupare. Era una curiosità personale. In effetti si, le uniche lavorazioni rimangono quelle.