Licenza Solid Edge consigli

ghostryke

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: autocad-solidworks
Regione: lombardia
Buongiorno a tutti, volevo porvi una situazione, dove ho sbagliato ma non riesco ad uscirne.
Dopo aver parlato con un'azienda nostra collaboratrice decidiamo di installare un software 3d (in questo caso solid edge), proposta fatta, offerta fino a fine settimana per dismettere un attuale 3d e passare a solid edge a costo zero, ma solamente con un contratto triennale di assistenza ad una cifra ragionevole. Accettiamo ed in questo lasso di tempo, scarico il programma per provare non originale ,ma lo stesso goirno scopro che si può scaricare gratuitamente dalla pagina solid edge in prova per 30 giorni ............. nessuno mi aveva avvisato di questa cosa. Giusto ieri mi contatta la siemens tramite un avvocato spiegandomi che dovrò pagare 48.000€ circa per una licenza intera completa di tutto .....
Ho un contratto in mano,tempi tecnici hanno fatto perdere poco tempo e posso dimostrare che il contratto è già stipulato ........ ma nulla da fare e mi hanno abbassato la richiesta a circa 13.000 euro per una versione più semplice.
Io ho peccato di leggerezza, dovuta alla voglia di provare, ma possibile che nonostante provi a far valere la buona fede e non sapendo di quello gratuito con un contratto già firmato ........ mi sento trattato come un pirata informatico. Gli ho fatto notare che abbiamo tutto originale in azienda e se vogliono verificare sul comuter........solid edge è stato solamente aperto e non ha mia creato un file.....
Ripeto...... eccessiva leggerezza, ma davanti ai fatti un pò di umanità dove la lasciate?
A qualcuno è capitata una cosa simile?
Saluti

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno a tutti, volevo porvi una situazione, dove ho sbagliato ma non riesco ad uscirne.
Dopo aver parlato con un'azienda nostra collaboratrice decidiamo di installare un software 3d (in questo caso solid edge), proposta fatta, offerta fino a fine settimana per dismettere un attuale 3d e passare a solid edge a costo zero, ma solamente con un contratto triennale di assistenza ad una cifra ragionevole. Accettiamo ed in questo lasso di tempo, scarico il programma per provare non originale ,ma lo stesso goirno scopro che si può scaricare gratuitamente dalla pagina solid edge in prova per 30 giorni ............. nessuno mi aveva avvisato di questa cosa. Giusto ieri mi contatta la siemens tramite un avvocato spiegandomi che dovrò pagare 48.000€ circa per una licenza intera completa di tutto .....
Ho un contratto in mano,tempi tecnici hanno fatto perdere poco tempo e posso dimostrare che il contratto è già stipulato ........ ma nulla da fare e mi hanno abbassato la richiesta a circa 13.000 euro per una versione più semplice.
Io ho peccato di leggerezza, dovuta alla voglia di provare, ma possibile che nonostante provi a far valere la buona fede e non sapendo di quello gratuito con un contratto già firmato ........ mi sento trattato come un pirata informatico. Gli ho fatto notare che abbiamo tutto originale in azienda e se vogliono verificare sul comuter........solid edge è stato solamente aperto e non ha mia creato un file.....
Ripeto...... eccessiva leggerezza, ma davanti ai fatti un pò di umanità dove la lasciate?
A qualcuno è capitata una cosa simile?
Saluti
Secondo me o accetti la loro proposta o ti rivolgi ad un avvocato a tua volta.

Puoi provare a chiede al commerciale con il quale hai stipulato il contratto di fare da intermediario ma temo che anche lui abbia le mani legate.

Purtroppo quando ci sono di mezzo gli avvocati prende tutto un sapore amaro.

Facci sapere come va a finire

Ciao

ghostryke

Utente poco attivo
In passato ho sentito di cose del genere, ma solo dopo utilizzi lunghi e reiterati.
Il mio utilizzo non è mai avvenuto, e lo stesso giorno avevo via mail il link di attivazione gratuita ......... ripeto:sbagliando, ma in buona fede per un misto curiosità e voglia di provare ora non posso avere il cambio gratuito con solo la spesa triennale di assistenza ...... nonostante l'avvocato siemens abbia capito la buona fede della cosa, ora devo pagare il programma.... diciamo che dai 48.000 totali spero di arrivare a circa 8.000 del basic ......... però mi da fastidio il modo.
Sbagliare è umano, perseverare diabolico ....... non avere avuto pazienza come nel mio caso invece diventa oneroso.

ghostryke

Utente poco attivo
Secondo me o accetti la loro proposta o ti rivolgi ad un avvocato a tua volta.

Puoi provare a chiede al commerciale con il quale hai stipulato il contratto di fare da intermediario ma temo che anche lui abbia le mani legate.

Purtroppo quando ci sono di mezzo gli avvocati prende tutto un sapore amaro.

Facci sapere come va a finire

Ciao
L'intermediario ha già detto che ha le mani legate, perchè questa cosa non può gestirla lui.......... ho anche proposto di far analizzare il pc per vedere se ho realizzato o letto dei file con solid edge...... nulla da fare..... mi sembrano un pò esagerati.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Il mio utilizzo non è mai avvenuto, e lo stesso giorno avevo via mail il link di attivazione gratuita ......... ripeto:sbagliando, ma in buona fede per un misto curiosità e voglia di provare ora non posso avere il cambio gratuito con solo la spesa triennale di assistenza ...... nonostante l'avvocato siemens abbia capito la buona fede della cosa, ora devo pagare il programma.... diciamo che dai 48.000 totali spero di arrivare a circa 8.000 del basic ......... però mi da fastidio il modo.
Sbagliare è umano, perseverare diabolico ....... non avere avuto pazienza come nel mio caso invece diventa oneroso.
Mah, io li manderei a quel paese e comprerei solidworks. Se non hai file prodotti con la versione "custom" volgio vederli a dimostrare la commissione del reato.

Alla fine e' la tua parola contro la loro.

stevie

Utente Standard
Software: Solidedge, Cosmos
Regione: Lombardia
Mah, io li manderei a quel paese e comprerei solidworks. Se non hai file prodotti con la versione "custom" volgio vederli a dimostrare la commissione del reato.

non mi è chiaro come siano risaliti alla tua copia non originale e da dove l'hai presa, da quell'azienda con cui lavori?

ghostryke

Utente poco attivo

Sul fatto di non aver disegnato nulla non ho dubbi, ma loro hanno effettivamente le prove dell'aver scaricato un programma illegale, quindi sono sempre un ladro per loro.Se penso che devo passare a solid edge, con questo inizio ed io spingevo per solid works ....... mi piacerebbe mandarli a quel paese, ma non posso e devo riuscire a portare a casa il danno minore.

ghostryke

Utente poco attivo
non mi è chiaro come siano risaliti alla tua copia non originale e da dove l'hai presa, da quell'azienda con cui lavori?
Il file è stato scaricato da Torrent e a quanto pare hanno un programma quando lo scarichi che indica indirizzo ip .... sapevano anche il nome del computer della nostra rete interna....... non sò se posso usare la carta privacy ......:confused:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Il file è stato scaricato da Torrent e a quanto pare hanno un programma quando lo scarichi che indica indirizzo ip .... sapevano anche il nome del computer della nostra rete interna....... non sò se posso usare la carta privacy ......:confused:
Mah, questo mi sa che significa che in rete ce l'hanno messo loro. Quello che puoi fare e' chidere spiegazioni su come hanno fatto a risalire a voi a partire dall'IP. Significa che il vostro provider gli ha fornito la vostra identita' senza nessuna autorizzazione giudiziaria.

Che la Siemens abbia un comportamento poliziesco sulla gestione licenze e' una cosa risaputa. I prodotti saranno anche buoni ma questa attitudine di considerare tutti gli altri dei ladri a prescindere fa passare la volgia di fare affari con loro (non mi riferisco al tuo caso, e' una considerazione di carattere piu' generale).

Onda

Moderatore
Staff Forum
Professione: Ingegnere Meccanico settore Navale
Software: SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014
Regione: Italia
Mi ha recentemente chiamato il mio venditore di solidworks dicendomi di fare attenzione (in azienda siamo in tre con due licenze floating regolarmente pagate, per cui siamo completamente in regola, ma immagino che volesse dire uomo avvisato mezzo salvato..) che ultimamente la solidworks ha incominciato ha verificare le licenze del suo software.
Il meccanismo non consiste nel verificare chi scarica un software con bit torrent, bensì nel fatto che quando installi SW e immagino anche SE, questi si connettono ad un loro server e comunicano l'indirizzo IP di connessione, il nome della macchina e il codice di licenza. se quest'ultimo risulta essere contraffatto parte una verifica per risalire dall'indirizzo IP alla società.
Il mio venditore mi ha anche detto che tutto ciò lo scavalca completamente, che la licenza viene venduta a prezzo pieno e che lui non ha alcun introito da tutto ciò, creando un danno di fatto anche a lui, in quanto si è già trovato con clienti al quale hanno costretto all'acquisto di un'altra licenza che lui non ha venduto. E che sono così IncaXXati che gli hanno promesso di non comprargli più nulla dovessero cambiare sistema CAD.

Poco dopo questa telefonata me ne è arrivata un'altra da una azienda con cui collaboro che mi informava che hanno ricevuto una lettera da un avvocato della SW che gli diceva che avevano installato una versione pirata. credo che loro non abbiano pagato nulla ma abbiano immediatamente tolto la versione pirata, ma penso che il tutto sia dovuto appunto alla connessione del software al server per la verifica della licenza e non ad averlo scaricato con torrent.
tra l'altro non credo sia illegale scaricarlo, piuttosto è illegale installarlo su una macchina aziendale.
C'era anche stata una sentenza che non condannava i professionisti che utilizzavano software piratato, e immagino anche che i privati che lo utilizzano non sarebbero perseguibili. Per cui immagino che per il momento le software house si stiano orientando a perseguire le società più strutturate, per capirci quelle che hanno indirizzi IP fissi.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
C'era anche stata una sentenza che non condannava i professionisti che utilizzavano software piratato, e immagino anche che i privati che lo utilizzano non sarebbero perseguibili. Per cui immagino che per il momento le software house si stiano orientando a perseguire le società più strutturate, per capirci quelle che hanno indirizzi IP fissi.
Ma se anche l'IP fosse statico come fanno a capire di che azienda si tratta, senza andare a spulciare nella documentazione del provider?

Onda

Moderatore
Staff Forum
Professione: Ingegnere Meccanico settore Navale
Software: SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014
Regione: Italia
Devono chiederlo al provider, a meno che non si abbia un proprio sito e che quindi digitando l'indirizzo IP non ti si apra il sito aziendale direttamente...

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
non mi intendo di queste procedure informatiche, ma mi pare che a sua volta la Siemens sia al limite della pirateria informatica e magari l'ha anche superato. Da quando in qua è legale tracciare il traffico aziendale tramite un software rilasciato in rete a mò di esca (perchè è chiaro chce quella verisone di SE ce l'hanno messa loro), risalire all'IP di un computer e quindi a una determinata postazione di lavoro e usare queste informazioni per chiedere un corrispettivo per il presunto uso di un software?
Oltretutto mi chiedo da dove salti fuori la cifra di 48.000€. Cos'è, adesso stabiliscono anche le sanzioni per conto loro?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Io credo che i dati li abbiano avuti tramite una delle tante registrazioni che si fanno nel loro sito ad esempio per scaricare la versione di prova.
Hanno un database con tutti i dati e da quale IP sono stati inseriti.
Nel momento che usi il software con licenza non regolare questo lo comunica a loro con codice licenza ed IP, se loro hanno già quel IP nel database ecco che risalgono a te.

Ovviamente sono solo mie supposizioni.

Ciao

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Più o meno come dire che io ti ho registrato con un registratore a tua insaputa .... non è una prova legale!
Non so come sappiano o abbiano avuto l'IP associato alla tua azienda ma mi pare che vadano a colpire sempre i soliti!
Mah
E poi credo pure io che il sw pirata sia messo da loro, più o meno come faceva uno famoso per poi obbligarti a comprare le aziende quando le usavi per lavoro.

paolo1973

Utente poco attivo
Professione: operaio
Software: appassionato di meccanica
Regione: lazio
hanno il nome e l'indirizzo ip da una versione di prova
posso procedere solo se hanno la firma su un contratto, quando si acquista il software e si acettano i termini del contratto e come aver firmato la possibilità di archiviare i tuoi dati, se poi si installa una versione pirata..... si festeggia.
Se vuoi un consiglio nega nega nega tutto e spostati su un altro software.
non hai niente da perdere, non hai file generati con solid edge