• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Licenza Solid Edge a Noleggio

Professione: Disegnatore CAD/CAM
Software: Solid Edge - Autocad - Catia V5 - Visi 17
Regione: Marche
Buonasera,

ho contattato il mio fornitore e ho chiesto informazioni circa la possibilità di noleggiare una licenza Design & Drafting di Solid Edge a noleggio.

Lui me lo ha sconsigliato; inoltre visto che a me servirebbe la release ST4 mi ha detto che non è possibile avere l'ST4 con quelle a noleggio.

Avete esperienze che possano confutare quello che ha detto il mio fornitore ?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Buonasera,

ho contattato il mio fornitore e ho chiesto informazioni circa la possibilità di noleggiare una licenza Design & Drafting di Solid Edge a noleggio.

Lui me lo ha sconsigliato; inoltre visto che a me servirebbe la release ST4 mi ha detto che non è possibile avere l'ST4 con quelle a noleggio.

Tralasciando i commenti sulla eventuale convenienza o no di una licenza a noleggio, che secondo me competono solo al cliente:

Per la release ci sarebbe da vedere se con la licenza ST6 o ST7 che ti darebbero, sia poi possibile avviare la ST4. Probabilmente si, ma non mi assumo l'onere della prova!

Ho contattato un altro fornitore e mi ha detto che con la licenza a noleggio è possibile far girare solo ST6 e ST7.

Per la cronaca loro hanno la possibilità di fare un acquisto con noleggio operativo ... ma di preciso non ho capito se si tratti di una sorta di pagamento rateale e se ci sia la possibilità di sospendere la licenza in periodi in cui non dovesse servirmi ... comunque mi invierà un'offerta e vi aggiornerò.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Per la cronaca loro hanno la possibilità di fare un acquisto con noleggio operativo ... ma di preciso non ho capito se si tratti di una sorta di pagamento rateale e se ci sia la possibilità di sospendere la licenza in periodi in cui non dovesse servirmi ... comunque mi invierà un'offerta e vi aggiornerò.

Sinceramente non ho capito tutte queste difficolta':

http://store.plm.automation.siemens...D=siplm1&ThemeID=33153000&categoryID=63435700

Probabile che vogliano venderti una licenza completa perche' ci guadagnano di piu'. Quando presi la mia prima licenza SE il venditore di zona fece orecchie da mercante quando chiesi se esista qualcosa di piu' economico della classic. Dovetti arrivare fino a Brescia per farmi quotare la D&D, forse il lupo perde il pelo ma non il vizio....

Per il fatto della versione, a questo punto chiama direttamente siemens plm italia.

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Regione: Veneto
Buonasera,

Confermo che la ST4 non si può avere a noleggio, però se sei ancora in manutenzione prova a scaricarti la versione travel

Grazie della risposta,

... sì abbiamo 2 licenze foundation con contratto di manutenzione ... che cos?è la versione travel ? ... il mio fornitore mi ha detto che una tantum puo generarmi un file di licenza fisso che duri al max 30 gg per ogni licenza ... forse intendi questa cosa ?

Comunque ho contattato la Siemens plm Italia per 2 giorni consecutivi per chiedere info sulla versione utilizzabile con la licenza a noleggio ma entrambe le volte mi hanno detto che verrò ricontattato da un loro responsabile commerciale ... appena saprò vi aggiornerò

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Grazie della risposta,

... sì abbiamo 2 licenze foundation con contratto di manutenzione ... che cos?è la versione travel ? ... il mio fornitore mi ha detto che una tantum puo generarmi un file di licenza fisso che duri al max 30 gg per ogni licenza ... forse intendi questa cosa ?

Comunque ho contattato la Siemens plm Italia per 2 giorni consecutivi per chiedere info sulla versione utilizzabile con la licenza a noleggio ma entrambe le volte mi hanno detto che verrò ricontattato da un loro responsabile commerciale ... appena saprò vi aggiornerò
Se sei in manutenzione attiva chiedi sul forum ufficiale siemens:

http://community.plm.automation.siemens.com/t5/Solid-Edge-Forum/bd-p/solid-edge-forum

Spiega la situazione e senti cosa ti dicono, sopratutto se con la licenza in affitto ST6 o ST7 riesci a far partire la ST4, del quale possiedi l'installer.

delki

Utente Standard
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Dato che sei in manutenzione, hai a disposizione 30gg per ogni licenza, pertanto hai 60gg da gestirti come preferisci.Puoi attivare la licenza da un minimo di 1g a un max di 30gg consecutivi. La gestione la puoi fare in autonomiae senza passare per il rivenditore.Se già non lo sei, ti registri sul sito Siemens, accedi al pannello delle licenze e al tipo di licenza selezioni Solid Edge ST4 Travel. A quel punti definisci, quanti gg vuoi, il CID della stazione e una mail a cui inviare la licenza (ma dopo la puoi scaricare direttamente) e quindi fai tutto in autonomia senza spendere soldi. Se nell'arco dell'anno consumi tutti o parte dei 60gg, al rinnovo del contratto, ti ritornano tutti i 60gg disponibili.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Dato che sei in manutenzione, hai a disposizione 30gg per ogni licenza, pertanto hai 60gg da gestirti come preferisci.Puoi attivare la licenza da un minimo di 1g a un max di 30gg consecutivi. La gestione la puoi fare in autonomiae senza passare per il rivenditore.Se già non lo sei, ti registri sul sito Siemens, accedi al pannello delle licenze e al tipo di licenza selezioni Solid Edge ST4 Travel. A quel punti definisci, quanti gg vuoi, il CID della stazione e una mail a cui inviare la licenza (ma dopo la puoi scaricare direttamente) e quindi fai tutto in autonomia senza spendere soldi. Se nell'arco dell'anno consumi tutti o parte dei 60gg, al rinnovo del contratto, ti ritornano tutti i 60gg disponibili.
Essendo in manutenzione forse la cosa migliore e' chiedere le licenze flottanti, e poi raggiungerle via internet dovunque si trovi. Non faccio commenti sul fatto che la licenza sia legata all'hardware, penso che non siano necessari. :frown:

delki

Utente Standard
Le licenze flottanti richiedono un aggravio di costi. E se necessiti per un limitato tempo un numero maggiore di licenze non ti risolve la situazione. La versione travel si, a costo zero. Perché già a tua disposizione. Dimenticavo che per raggiungere le licenze da fuori azienda devi attivare un VPN e non tutte le aziende sono disposte ad attivare.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Le licenze flottanti richiedono un aggravio di costi. E se necessiti per un limitato tempo un numero maggiore di licenze non ti risolve la situazione. La versione travel si, a costo zero. Perché già a tua disposizione. Dimenticavo che per raggiungere le licenze da fuori azienda devi attivare un VPN e non tutte le aziende sono disposte ad attivare.
Se non sbaglio si tratta di qualche centinaia di euro. Per raggiungere il server di licenze basta una connessione ad internet, di solito tutte le aziende hanno wifi "guest" aperto verso l'esterno.

Da quando hanno tolto la chiavetta hw e messo questo cavolo di CID non hanno fatto altro che rendere la vita difficile ai loro clienti onesti (tanto chi uaa soft pirata continua a fare il cavolo che vuole).

delki

Utente Standard
La wifi arriva al massimo a 20m all'esterno dei muri dell'azienda. La vpn é altra cosa.
La mancanza della chiave hw é un problema solo per chi è fuori manutenzione. Per il resto evita di avere una pila di chiavi parallele appese o di riempire tutte le porte usb. Questione di abitudine.

delki

Utente Standard
Poi, perché spendere 100€ se posso farne a meno

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
La wifi arriva al massimo a 20m all'esterno dei muri dell'azienda. La vpn é altra cosa.
La mancanza della chiave hw é un problema solo per chi è fuori manutenzione. Per il resto evita di avere una pila di chiavi parallele appese o di riempire tutte le porte usb. Questione di abitudine.
Intendevo dire che di solito tutte le aziende mettono a disposizione un wifi che consente agli ospiti di raggiungere liberamente internet.

Per quanto riguarda la chiavetta, e' ovvio che il problema e' per chi e' fuori manutenzione. Secondo me pero' chiedere 1300 euro per spostare una licenza da un pc ad un altro a chi e' fuori manutenzione fa a pugni con la definizione di licenza illimitata e permanente, ma capisco che chi di mestiere campa con le manutenzioni (Siemens PLM) la veda diversamente.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Poi, perché spendere 100€ se posso farne a meno
Perche' uno che si sposta in continuazione perde tempo a fare tutti questi giochetti con le licenze. 100 euro sono 3-4 ore di lavoro. Costa meno spendere 100 euro che impazzire a spostare file vari sul pc 30 volte all'anno.

delki

Utente Standard
Sui 1300€ ti posso essere concorde. Per le flottanti. Se sei fuori azienda devi avere una vpn non una wifi

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Sui 1300€ ti posso essere concorde. Per le flottanti. Se sei fuori azienda devi avere una vpn non una wifi
Installare un server vpn presso il proprio ufficio e' questione di 5 minuti. Te lo dico perche' lo faccio tutte le volte che devo lavorare presso il cliente con le mie licenze: tutto cio' che deve fare il mio cliente e' permettermi di andare in internet e al resto ci penso io, niente di complesso.

delki

Utente Standard
Lo so ma non tutte le aziende sono disposte a dare accesso dall'esterno via vpn ai dipendenti. Anzi, sono proprio poche.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Lo so ma non tutte le aziende sono disposte a dare accesso dall'esterno via vpn ai dipendenti. Anzi, sono proprio poche.
Forse non ci siamo capiti:

stiamo parlando di:

terzista (e non un dipendente) che si trova a lavorare presso cliente, e che deve raggiungere un server di licenze remoto. L'azienda ospitante non d ìeve provvedere a nessuna vpn, gli basta permettere al terzista di accedere ad internet, e di solito tutte le aziende hanno una rete internet a disposizioni di fornitori/clienti/collaboratori esterni proprio per questi usi. Poi ci pensa il terzista, una volta che ha l'accesso ad internet, a raggiungere il suo server. Ti assicuro che con CoCreate, che ha le licenze flottanti, faccio esattamente cosi' quando mi reco presso i miei clienti, senza diventare scemo con le travel licenses. Mai successo che un cliente mi abbia vietato di usare questa metodica.

delki

Utente Standard
Io ho capito perfettamente la TUA situazione, ma le mie risposte erano focalizzate alla domanda iniziale del post. Dove, per la richiesta fatta, la flottante NON risolve il problema.