Librerie Unigraphics NX3

paolo_go

Utente Junior
Professione: Tecnico Progettista settore automotive
Software: NIGRAPHICS NX7.5 teamcenter 8.3
Regione: Piemonte
Ciao a tutti, dovrei calcolare la struttura di un tetto in legno con UNIGRAPHICS NX3, chiedevo se qualcuno conosce l'esitenza di librerie relative alle specifiche tecniche del legno.
Ho provato a inserire i valori specifici per l'abete, ma ho paura di commettere errori, infatti il legno essendo un materiale fibroso, varia la sua resistenza se lo sforzo è normale o parallelo al senso delle fibre.
Chi mi sa aiutare?
Grazie mille

giannoling

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: CAX
Regione: Lombardia
Ciao,
che tipo di analisi devi fare:
in campo lineare (piccoli spostamenti)?
analisi modale? in questo caso è già più difficile per un materiale come il legno, per via dello smorzamento interno del materiale

quale solutore utilizzi per il calcolo:

il "vecchio" di NX Structure
o NX Nastran?

per la definizione del materiale ortotropo, o anisotropo se hai le caratteristiche non è un problema crearlo in NX.

In NX non ci sono librerie specifiche per il legno

ciao

g.

paolo_go

Utente Junior
Grazie mille, sono riuscito.

Paolo

paolo_go

Utente Junior
Si, hai ragione, allora...ho creato un nuovo materiale (LEGNO ABETE) categoria ortotropic, ho inserito le specifiche del materiale, peso specifico, ecc... (si possono trovare in rete o sui manuali di costruzioni) nelle rispettive componenti XYZ, il gioco è fatto, basta poi normalmente con lo stength wizard applicare il materiale appena creato, applicare carichi e vincoli al modello e aspettare che UG calcoli...

UGoverALL

Guest
Si, hai ragione, allora...ho creato un nuovo materiale (LEGNO ABETE) categoria ortotropic, ho inserito le specifiche del materiale, peso specifico, ecc... (si possono trovare in rete o sui manuali di costruzioni) nelle rispettive componenti XYZ, il gioco è fatto, basta poi normalmente con lo stength wizard applicare il materiale appena creato, applicare carichi e vincoli al modello e aspettare che UG calcoli...
Ah, ok.
Se hai usato Strenght Wizard vuol dire che è un'analisi in campo assolutamente lineare...
ciao