Librerie toollbox profili

fabioing87

Utente Junior
Professione: Ingegnere progettista
Software: Solidworks, Solidedge, Autocad,
Regione: Piemonte
Ciao a tutti ragazzi...ho bisogno del vostro aiuto...devo fare una struttura di carpenteria con UPN e HEB ma non voglio usare membro strutturale, quindi non voglio creare lo schizzo e poi ricoprire le linee, ma vorrei crearmi uno ad uno i profili e inseriteli ma quando vado su toollbox, scelgo il profilo e faccio crea parte, scelgo la misura e poi salvo il file con il mio nome commessa che mi serve quando poi chiudo e riapro il profilo non mi prende il file appena salvato ma mi prende il profilo di sola lettura e se lo vado a modificare mi dice che sto modificando un file di sola lettura e non il mio profilo appena salvato nella mia cartella...come devo fare a creare delle parti dalla libreria di toollbox e poi gestirli a mio piacimento ? Sto impazzendo vi prego aiutatemi
Grazie mille

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ciao a tutti ragazzi...ho bisogno del vostro aiuto...devo fare una struttura di carpenteria con UPN e HEB ma non voglio usare membro strutturale, quindi non voglio creare lo schizzo e poi ricoprire le linee, ma vorrei crearmi uno ad uno i profili e inseriteli ma quando vado su toollbox, scelgo il profilo e faccio crea parte, scelgo la misura e poi salvo il file con il mio nome commessa che mi serve quando poi chiudo e riapro il profilo non mi prende il file appena salvato ma mi prende il profilo di sola lettura e se lo vado a modificare mi dice che sto modificando un file di sola lettura e non il mio profilo appena salvato nella mia cartella...come devo fare a creare delle parti dalla libreria di toollbox e poi gestirli a mio piacimento ? Sto impazzendo vi prego aiutatemi
Grazie mille
Mi piacerebbe sapere perché non vuoi usare gli elementi stutturali.
così come vuoi fare vai incontro a casini inenarrabili il giorno in cui cambierai le impostazioni del toolbox, ma il lavoro è tuo
e puoi fare come vuoi.
Quello che cerchi è già stato trattato qualche settimana fa.

http://www.cad3d.it/forum1/threads/...tomatica-di-parti-toolbox?p=358083#post358083

fabioing87

Utente Junior
il fatto è che per una struttura normale ti do ragione, il membro strutturale va bene, anche se poi quando deve mettere delle piastre in testa alle gambe per esempio, in UPN lo devo fare nell'assieme, perché non riesco a farlo direttamente nella parte...o mi sbaglio? dimmi se si può fare anche mentre costruisco la parte con membro strutturale....mentre invece se devo solo per esempio aggiungere 4 gambe ad una telaio, fatte in UPN più due piastre di testa cosa mi serve usare membro strutturale? tanto vale prendo un profilo e gli applico due piastre...ora provo a guardare il link, se hai altre info dimmelo pure
grazie mille:smile:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
il fatto è che per una struttura normale ti do ragione, il membro strutturale va bene, anche se poi quando deve mettere delle piastre in testa alle gambe per esempio, in UPN lo devo fare nell'assieme, perché non riesco a farlo direttamente nella parte...o mi sbaglio? dimmi se si può fare anche mentre costruisco la parte con membro strutturale....mentre invece se devo solo per esempio aggiungere 4 gambe ad una telaio, fatte in UPN più due piastre di testa cosa mi serve usare membro strutturale? tanto vale prendo un profilo e gli applico due piastre...ora provo a guardare il link, se hai altre info dimmelo pure
Non so che versione hai ma ti posso garantire che in ambiente parte la funzione di saldatura è l' ideale.
Ti consiglio di svolgere il tutorial appositamente creato per conoscere la potenza di quella feature.

sald.JPG

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
ora non ho niente sottomano, ma ti confermo quanto ha detto Mike; personalmente ho fatto carri portasiviere, laminatoi e semplici basamenti con questo sistema perché cos' c'era già pronta la distinta di taglio.
i saldati non sono solo UPN, HE e IPE ma anche piatti, tubi, trafilati tondi, quadri e compagnia bella. ti dirò che a volte uso i saldati anche se devo fare un profilo anomalo semplicemente creando l'elemento con un profilo a caso e poi modificando lo schizzo.
studialo perché ti risolverai un mucchio di problemi.
poi ne faccio uno veloce per darti un idea

fabioing87

Utente Junior
ora non ho niente sottomano, ma ti confermo quanto ha detto Mike; personalmente ho fatto carri portasiviere, laminatoi e semplici basamenti con questo sistema perché cos' c'era già pronta la distinta di taglio.
i saldati non sono solo UPN, HE e IPE ma anche piatti, tubi, trafilati tondi, quadri e compagnia bella. ti dirò che a volte uso i saldati anche se devo fare un profilo anomalo semplicemente creando l'elemento con un profilo a caso e poi modificando lo schizzo.
studialo perché ti risolverai un mucchio di problemi.
poi ne faccio uno veloce per darti un idea
Te ne sarei grato se mi postassi qualche esempio...il problema è che sto imparando tutto da me e non so dove sbattere la testa a volta ....grazie mille ancora
Ps: ma se creo una piastra di testa estrudendo uno schizzo in ambiente saldatura poi come faccio a trovarmi il pezzo nella distinta di taglio?? Grazie ancora

allora, se stai studiando da solo fai tutorial altrimenti ne sci pazzo.
Ps: ma se creo una piastra di testa estrudendo uno schizzo in ambiente saldatura poi come faccio a trovarmi il pezzo nella distinta di taglio?? Grazie ancora
quando usi i membri strutturali viene creata la distinta di taglio (basta attivare il comando, non serve che sia effettivamente presente un membro strutturale), se non usi il comando tutti i corpi che crei non hanno proprietà.
detto questo; se usi i profili questi hanno già delle proprietà compilate (vedi discussione) e l'estrapolazione di lunghezze e angoli di unione.se invece fai estrusioni e altro queste proprietà vanno compilate a mano sfruttando magari collegamento con le quote di schizzo, ma sempre a mano sono da fare.
nel file che ti posto è fatto tutto con membri strutturali. come vedi c'è la distinta di taglio, se fai aggiorna vedrai che verranno create delle cartelle che riuniscono gli elementi uguali (assolutamente uguali, basta un foro su un pezzo perché ad un nuovo aggiorna della distinta venga messo in una cartella a parte.) anche la parete inferiore con i due cuscinetti e fatto così mettendo un profilo piatto qualsiasi e modificando lo schizzo cosa che è solo per dimostrazione, non farla fino a quando non hai imparato bene quei comandi delle saldature).
considera gli incastri e sfridi vari, un comando e fa tutt i automatico. pensa a quanti schizzi avresti dovuto fare per fare i vari tagli delle giunzioni.

parti dall'alto e guarda le varie funzioni una ad una, cambia profili, quote e vedi come si comporta

View attachment 40504

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Un piccolissimo esempio di cosa si può fare in ambiente parte:
-Elemento strutturale
-Estrusioni di solidi
-Lamiere

Sald.JPG

fabioing87

Utente Junior
Un piccolissimo esempio di cosa si può fare in ambiente parte:
-Elemento strutturale
-Estrusioni di solidi
-Lamiere

View attachment 40505
Grazie per l'immagine, ma volevo chiderti in maniera molto ignorante, quei fazzoletti di rinforzo che hai messo 3 per parte, li hai semplicemente estrusi e stop, oppure li hai dovuti creare con membro strutturale? Nella distinta di taglio poi come fai a farteli comparire? O meglio, come fai a creare una tavola solo apposta con quei fazzoletti per darla poi al lamierista per farteli tagliare?
Usi mica il comando Vista ausiliaria quando stai creando la tavola per caso?
grazie ancora

mike li ha estrusi sagomandoli sul profilo, ma puoi benissimo farli con membro strutturale per poi sfruttare la funzioneaccorcia/estendi ed avere il rifilo automatico (con o senza luce per la saldatura).
ovviamente in distinta ti compare e nella tavola alla creazione della vista clicchi su seleziona corpo e poi nella parte sulla piastra.

certo che se oltre alle domande, lecite e corrette, avessi fatto il tutorial segnato da Mike e ti fossi smazzato un po' (sempre che tu non ti sia esercitato durante la notte allora chiedo venia) non avresti avuto tanti dubbi.
mettici un po' anche del tu per favore

fabioing87

Utente Junior
mike li ha estrusi sagomandoli sul profilo, ma puoi benissimo farli con membro strutturale per poi sfruttare la funzioneaccorcia/estendi ed avere il rifilo automatico (con o senza luce per la saldatura).
ovviamente in distinta ti compare e nella tavola alla creazione della vista clicchi su seleziona corpo e poi nella parte sulla piastra.

certo che se oltre alle domande, lecite e corrette, avessi fatto il tutorial segnato da Mike e ti fossi smazzato un po' (sempre che tu non ti sia esercitato durante la notte allora chiedo venia) non avresti avuto tanti dubbi.
mettici un po' anche del tu per favore
Allora è 5 mesi che uso sw e ho fatto tutti i tutorial possibili ed immaginabili, ma sta cavolo di storia dei membri strutturali non la capisco proprio e non so dove sbattere la testa. Ti spiego brevemente, prima quando facevo un semplice telaio con delle piastre o dei fazzoletti di rinforzo, costruivo tutto come singole parti e assemblavo poi il tutto in modalità assieme, con membro strutturale facevo solo il telaio, perché a disposizione io ho solo le librerie ISO E DIN che si possono scaricare dal toolbox di sw. Facendo così poteva adarmi bene ma perdevo un sacco per fare e tavole perchè se dovevo rappresentare un disegno solo con il telaio e i rinforzi dovevo creare una vista nuova, salvarla e usare quella per creare la tavola, facendo così però mi è successo che modificando una parte nell'assieme originale non me lo modificava nella vista che avevo creato e quindi mi ha sballato il pezzo. Allora volevo capire se con membro strutturale potevo velocizzare il tutto, creando una parte con il telaio di base e i vari rinforzi e poi mettendo il tutto nell'assieme generale e così via, ma non capisco se devo creare un file specifico ad esmepio per il piatto da 150 sp.10 e salvarlo come libreria così da avercelo presente in membro strutturale....spero di essere stato chiaro...

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Allora è 5 mesi che uso sw e ho fatto tutti i tutorial possibili ed immaginabili, ma sta cavolo di storia dei membri strutturali non la capisco proprio e non so dove sbattere la testa. Ti spiego brevemente, prima quando facevo un semplice telaio con delle piastre o dei fazzoletti di rinforzo, costruivo tutto come singole parti e assemblavo poi il tutto in modalità assieme, con membro strutturale facevo solo il telaio, perché a disposizione io ho solo le librerie ISO E DIN che si possono scaricare dal toolbox di sw. Facendo così poteva adarmi bene ma perdevo un sacco per fare e tavole perchè se dovevo rappresentare un disegno solo con il telaio e i rinforzi dovevo creare una vista nuova, salvarla e usare quella per creare la tavola, facendo così però mi è successo che modificando una parte nell'assieme originale non me lo modificava nella vista che avevo creato e quindi mi ha sballato il pezzo. Allora volevo capire se con membro strutturale potevo velocizzare il tutto, creando una parte con il telaio di base e i vari rinforzi e poi mettendo il tutto nell'assieme generale e così via, ma non capisco se devo creare un file specifico ad esmepio per il piatto da 150 sp.10 e salvarlo come libreria così da avercelo presente in membro strutturale....spero di essere stato chiaro...
Ti allego una immagine di un telaio:
quello che vedi è un file di parte unico, in tavola ho pallinato tutto e ho creato una lista di taglio con la quale
l' operaio ha dapprima tagliato tutti i tubi e il laserista ha tagliato le varie piastre e piastrine.
Immagina cosa avrebbe voluto dire disegnarlo in ambiente assieme??
Un salto indietro di 15 anni, minimo.
Mi collego a quanto detto già da MassiVonWeizen :)finger:) aggiungendo che un programma come solidworks non si impara solo
per sentito dire, ci vogliono centinaia di ore. Io non ci dormii la notte, ma per davvero.

scaff.JPG