• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Librerie stili

Dexster

Utente Standard
Professione: Disegnatore junior, Meccanico, Elettricista praticamente un Jolly...
Software: Inventor2009
Regione: Lombardia
Non capisco dove e' l'errore..

Uso l'impostazione libreria stili in sola lettura ed ogni volta che vado a creare un idw mi da un messaggio che c'e' un conflitto di stile e non riesco a risolverlo..è fastidiosissimo il messaggio che appare ogni volta :p

Ho provato a aggiornare le librerie dall'interno dell'idw. ho avviato la gestione degli stili e ho fatto migra impostando nella prima colonna la colonna del progetto standar e nella seconda la cartella templates ma nulla...

come posso risolverlo?:(:confused:

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Non capisco dove e' l'errore..

Uso l'impostazione libreria stili in sola lettura ed ogni volta che vado a creare un idw mi da un messaggio che c'e' un conflitto di stile e non riesco a risolverlo..è fastidiosissimo il messaggio che appare ogni volta :p

Ho provato a aggiornare le librerie dall'interno dell'idw. ho avviato la gestione degli stili e ho fatto migra impostando nella prima colonna la colonna del progetto standar e nella seconda la cartella templates ma nulla...

come posso risolverlo?:(:confused:
Qual'e'esattamente il messaggio?

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Apri il file template "standard.idw", fai da lì tutti i cambiamenti alla libreria di stili e aggiornali con la tua attuale, slava lo "standar.idw" e vedrai che l'errore alla crazione non ci sarà più.

Ho fatto anche la rima :)

Dexster

Utente Standard
Professione: Disegnatore junior, Meccanico, Elettricista praticamente un Jolly...
Software: Inventor2009
Regione: Lombardia
Apri il file template "standard.idw", fai da lì tutti i cambiamenti alla libreria di stili e aggiornali con la tua attuale, slava lo "standar.idw" e vedrai che l'errore alla crazione non ci sarà più.

domani in pausa provo...perchè oggi ho provato velocememente ma non sono riuscito a combinare quasi nulla...

al massimo se non riesco posto un'immagine con il messaggio di errore..

grazie :)

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna

Questo lo devi fare in un file di progetto dove la voce usa libreria stili usa = si

bradipo666

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Inventor 2018, Autocad 2018, Solidworks 2014
Regione: abruzzo
Salve, riprendo la discussione...
Apro il templates IDW (C:\Users\Public\Documents\Autodesk\Inventor 2015\Templates), faccio le mie modifiche agli stili, gestione-->stili e norme-->salva. Salvo il file ed esco. Nuovo file-->template.idw, modifico il testo delle quote, salvo il file e chiudo.
Nuovo file-->template.idw esce fuori il messaggio "conflitto di stile bla bla bla..".

1.PNG

consigli?? ho seguito anche questo metodo ma il risultato non cambia http://beinginventive.typepad.com/being-inventive/2011/11/style-conflict-message.html sto impazzendo :confused:

Tarkus

Utente Senior
Nel primo passaggio, al salvataggio delle modifiche sotto gestione-->stili e norme, ti avverte che se salvi sovrascriverà le modifiche alla libreria di stili?
I tuoi templates sono sotto un progetto?
Se non ci sono crea un progetto ( che magari chiami Templates 2015) nella cartella dove risiedono i tuoi templates.
Apri quindi il tuo file template sotto quel progetto
Controlla che in quel progetto la voce "Usa libreria di stili" sia settata su Lettura/scrittura

bradipo666

Utente Standard
Si, quando salvo gli stili mi esce fuori la finestra

Cattura 1.PNG

I templates li ho nella cartella di default (C:\user\public\documents\autodesk\inventor 2015\templates). Ho provato a creare un nuovo progetto ed a buttarci dentro i templates. Imposto lettura-scrittura. Apro i templates e salvo gli stili. ora? devo cambiare le opzioni applicazione?

2.PNG

Tarkus

Utente Senior
Solo se hai creato una nuova cartella dove hai messo i templates e dove punta il progetto template, ti conviene cambiare le impostazioni, ma questo per praticità, altrimenti ti va a cercare il template fuori dal progetto.
Comunque, se come vedo ti esce fuori la finestra di avvertimento, dando l'ok ti dovrebbe sovrascrivere le modifiche e quindi dovresti essere a posto, ti dovresti trovare le tue modifiche quando usi il template....

bradipo666

Utente Standard
ho creato una cartella, ho copiato i template dentro, ho creato un nuovo progetto "template", ho cambiato le impostazioni opz appl.-->file. Apro il template...

33.PNG

salvo tutto, chiudo...
Nuovo-->idw
posiziono le viste, modifico ad esempio la dimensione del testo, salvo il file...
nuovo-->idw
CONFLITTO DI STILE!

Ilario

Utente Senior
Gli stili nell'IDW fanno parte dell'IDW stesso, quindi:
dopo aver fatto nuovo idw, aver modificato le dimensioni del testo e aver salvato gli stili, apri di nuovo il template e fai "aggiorna stili". Salvi.

bradipo666

Utente Standard
Grazie per la risposta! quando modifico il testo in un nuovo idw,non salvo gli stili perchè non voglio mi vada a modificare il template! la modifica mi serve solo sul nuovo...

Ilario

Utente Senior
Spiegazione Comandi Libreria di Stili per tutti i file (ipt iam idw dwg):

Editor stili: modifica gli stili del documento aperto. Modificando gli stili da qui, vengono modificati gli stili del solo documento e saranno propri del documento stesso, quindi all'apertura di un nuovo file dello stesso tipo, le modifiche fatte ad un altro file non verranno viste se non dopo un salvataggio in libreria ed un successivo aggiornamento.

Salva: salva in libreria di stili le modifiche fatte con Editor stili locali per essere rese disponibili, dopo l'aggiornamento, in altri file.

Aggiorna: aggiorna gli stili locali del documento aperto, rendendole uguali (solo quelle con lo stesso nome) a quelle presenti in libreria stili.

Elimina: elimina tutti gli stili locali non utilizzati o con nomi diversi da quelli della libreria stili. Non elimina gli stili dalla libreria.

N.B.: la libreria stili è proprietaria del file di progetto. Si possono avere progetti diversi con librerie di stili uguali oppure con librerie di stili differenti, basta far puntare nella configurazione del file di progetto, al nodo "Opzioni Cartella" -> "Dati di progettazione (stili e così via)" alla cartella che si preferisce. Il percorso presente nelle "Opzioni applicazione" tab "File" -> "Dati di progettazione (stili e così via)" è valido soltanto se nel file di progetto, alla voce menzionata prima, la voce presenta la scritta [Default], impostabile cliccando con tasto DX sul percorso e scegliendo "Usa cartella di default".

Spero di aver chiarito un po' le idee

bradipo666

Utente Standard
Ecco, appunto..

Editor stili: modifica gli stili del documento aperto. Modificando gli stili da qui, vengono modificati gli stili del solo documento e saranno propri del documento stesso, quindi all'apertura di un nuovo file dello stesso tipo, le modifiche fatte ad un altro file non verranno viste se non dopo un salvataggio in libreria ed un successivo aggiornamento
voglio modificare "gli stili del solo documento" e "all'apertura di un nuovo file dello stesso tipo, le modifiche fatte ad un altro file non verranno viste.
In sostanza, creo un nuovo idw, modifico gli stili, non salvo ne aggiorno gli stili, salvo il disegno.
Apro un nuovo idw, e deve avere gli stessi stili del template.
L'ho sempre fatto con la 2014 :mad::mad:
ti allego il template (ver.2015) ..
View attachment TEMPLATE.zip

Ilario

Utente Senior
Quando dici "creo un nuovo idw", cosa intendi?
Nel senso: fai una copia del template e lo vuoi usare come template aggiuntivo successivamente o fai nuovo -> disegno?

Ilario

Utente Senior
ho fatto esattamente come dici tu:
Nuovo - Disegno
Metto una vista di un pezzo
Editor stili
Aggiungo un formato di testo
Modifico lo stile di quota (ad esempio) e metto come testo il nuovo stile di testo
Salvo la modifica (non la libreria)
Chiudo l'editor
Metto la quota
Salvo e chiudo

Nuovo - Disegno
Nessun problema e lo stile di testo e di quota "diversi" non ci sono.

Non so come aiutarti

Ilario

Utente Senior
Se mi fai questa domanda significa che non ti è chiaro qualcosa.
Non posso provare con il tuo template, ho sicuramente degli stili diversi dai tuoi e quindi mi darà per forza degli errori. Dovrei farmi una libreria nuova con tutti i tuoi stili e di tagliarmi i maroni non ho proprio voglia...

Ilario

Utente Senior
L'ultima cosa che mi viene da dirti è: sei sicuro che il template che modifichi e dal quale salvi gli stili, sia lo stesso a cui punta il file di progetto?