Librerie meccaniche

cingolo

Utente Junior
Professione: disegnatore progettista
Software: Creo Elements/Pro (Pro/engineer), Autocad Mechanical
Regione: italia
salve a tutti
ho iniziato da poco la progettazione con cocreate 2008, stò cercando delle librerie meccaniche, precisamente bullonerie, cuscinetti, viterie, rondelle, anelli elastici etc etc...., dove posso trovarli? esistono gratuiti? se a pagamento esistono librerie che costano in modo equo (sono 1 solo progettista cad e non ho voglia di spendere molto)?

grazie a chi mi risponderà

buone ferie a tutti

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
salve a tutti
ho iniziato da poco la progettazione con cocreate 2008, stò cercando delle librerie meccaniche, precisamente bullonerie, cuscinetti, viterie, rondelle, anelli elastici etc etc...., dove posso trovarli? esistono gratuiti? se a pagamento esistono librerie che costano in modo equo (sono 1 solo progettista cad e non ho voglia di spendere molto)?

grazie a chi mi risponderà

buone ferie a tutti
Ciao
come librerie free ci sono quelle della Progressevo di cento che le puoi scaricare da qui: http://www.progressevo.it/sez-download/index-download.asp.
Per il resto esistono macro che noi utenti di osd e cecando nel forum di osd ne trovi alcune altre le puoi reperire qui: http://osd.cad.de/.
Poi se ti serve qualcosa di particolare chiedi e vediamo che esce.
ciao
Marco

cingolo

Utente Junior
Inanzi tutto grazie per avermi risposto:finger:
mi puoi spiegare come si installano le librerie di progressevo? Ho seguito la guida allegata ma non sono riuscito a farla funzionare (gira sul 2008?).

Dirotec

Utente Standard
ciao

mi pare ci sia un comando start.lisp devi fargli leggere quel file che se vuoi che si carichi in automatico devi farlo leggere dal customize

cingolo

Utente Junior
Ciao ho provato inutilmente ad installare edad aprire i lisp di progressevo senza farla funzionare nella guida dice di modificare delle stringhe, pur facendo come dice la guida le librerie non funzionano. Esistono altre librerie più facili da usare?

Dirotec

Utente Standard
Ciao ho provato inutilmente ad installare edad aprire i lisp di progressevo senza farla funzionare nella guida dice di modificare delle stringhe, pur facendo come dice la guida le librerie non funzionano. Esistono altre librerie più facili da usare?
Ciao

quelle della progerss sono le uniche free e non sono difficili da usare, ho visto dal sito che sono per la versione 15 il 2008 mi pare sia la versione 16 per cui credo sia quello il problema. Comunque se domani li chiami o gli mandi una mail di sapranno dire il motivo. Comunque devi lanciare il file menuproevo.lsp per il resto sono autoinstallanti. Un altra cosa per farle funzionare poi dal programma devi andare nei tools dove ti compare l'icona.

Marco

cingolo

Utente Junior
domani telefono alla progressevo, sperando che non siano in ferie, e sento cosa mi dicono

lakers

Utente Junior
Professione: cad users
Software: CoCreate Modeling
Regione: Lombardia
Ciao

Io conosco quelle della CDM, mi trovo bene, sono belle e piuttosto complete ... per i costi non ne ho idea ... io sono un utilizzatore, ma penso che se li contatti sapranno dirti di più.
http://www.cdmisigraf.it/

cingolo

Utente Junior
ringrazio tutti per le immense risorse che mi fate conoscere :finger:
vorrei segnalara (anche se penso che tutti voi lo sappiate di già) che il sito della SKF www.skf.com (non sò se si possono nominare nel forum i nomi delle ditte, chiedo scusa in caso di violazione del forum) mete a disposizione modelli davvero fatti bene per cocreate, il sito richiede la registrazione.
ho guardado il sito http://www.3dcontentcentral.com/default.aspx davvero niente male.

Andy-manager

Utente Standard
Professione: cad manager
Software: CoCreate
Regione: veneto
si fatti bene ma che pesano un putiferio. Glielementi da commercio non servono dettagliati. Tanto li compri e basta. E' un buon modo per appesantire per niente.

Shaba

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Me10 The Best! OSD 19, KeyCreator 13.5, SolidWorks 2017, NX
Regione: Lazio+Veneto
Semplificati sì, ma devono cmq essere rappresentati correttamente negli assiemi.
Io di solito quando ho un cuscinetto al posto delle sfere modello un TORO.
Così sono sicuro che in sezione mi becca il tondo pieno.

lakers

Utente Junior
Professione: cad users
Software: CoCreate Modeling
Regione: Lombardia
Ragazzi, quelle che uso io (CDM) disegnano dei modelli molto leggeri e li sistemano con la giusta rappresentazione sulla tavola, inoltre se ne usate più di uno identico, li condivide in automatico ... io mi trovo benissimo ...

fabriziom

Utente Junior
Professione: Libero Professionista
Software: OneSpaceDesigner CoCreate
Regione: bologna
Quelle della Progressevo funzionano bene e sono gratuite.Adesso utilizzo le loro a pagamento, hanno una libreria di cuscinetti molto comoda. Ciao a tutti

fabriziom

Utente Junior
Professione: Libero Professionista
Software: OneSpaceDesigner CoCreate
Regione: bologna
Ciao a Tutti
Adesso utilizziamo quelle a pagamento, da circa un anno.
Prima abbiamo usato quelle gratuite scaricate dal sito.
Abbiamo fatto il passaggio alla versione a pagamento perchè siamo partiti con un progetto ampio ed articolato che coinvolge tutti i settori dell'azienda e servivano alcune utility.
In ogni caso con le versioni gratuite non abbiamo mai avuto problemi.

Ciao Ciao