• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Librerie di materiale standard

Professione: Progettista meccanico
Software: Solidwork 2016, Autocad, Autocad Mechanical, Inventor
Regione: verona
Buon giorno a tutti
spero qualcuno mi possa aiutare.
Mi servirebbero dei sito dove poter scaricare materiale standar di commercio, come pistoni sia pneumatici che idraulici, con tutta la raccorderia che serve, dove scaricare motori e quant'altro ci sia di standar in commercio, perchè nel 3D contenet central non trovo tutto quello che mi serve.
Grazie anticipatamente a tutti.

:finger:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Buon giorno a tutti
spero qualcuno mi possa aiutare.
Mi servirebbero dei sito dove poter scaricare materiale standar di commercio, come pistoni sia pneumatici che idraulici, con tutta la raccorderia che serve, dove scaricare motori e quant'altro ci sia di standar in commercio, perchè nel 3D contenet central non trovo tutto quello che mi serve.
Grazie anticipatamente a tutti.

:finger:
Prova questo.

http://www.tracepartsonline.net/(S(hqj4aozbkxojyl1iuzlajmab))/global/index.aspx

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
..ed ovviamente i siti dei produttori; ormai molti (i più grandi/famosi almeno) rendono disponibile il materiale in 3D, previa una semplice e gratuita registrazione.
Festo.. Camozzi.. MetalWork.. e tanti altri per la pneumatica.
Il sempre ottimo e classicissimo SKF per cuscinetteria e similari.
Elesa.. per accessoristica varia.
Bonfiglioli.. SEW Eurodrive.. Motovario.. per motori, riduttori, variatori.
Se hai dei cataloghi cartacei trovi tutti gli indirizzi in copertina.

Dai, con un po' di fantasia (nemmeno tanta) ed un minimo di impegno in Google trovi di tutto.

Saluti
Marco:smile:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Per Bonfi usi Mosaico oppure hai altri ingressi ?
Trovo Mosaico veramente mal fatto, in confronto quello di Sew è un gioiello.

Ciao.
Sì, Mosaico.
Effettivamente è un po' "cervellotico".
Ma occhio a parlarne male.. perchè mi sembra che alla sua costruzione abbia contribuito qualcuno di molto conosciuto qui dentro..:biggrin:

Saluti

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Sì, Mosaico.
Effettivamente è un po' "cervellotico".
Ma occhio a parlarne male..
Qualunque cosa è meglio che modellarsi un Bonfiglioli a manina.
Ciò non toglie che Mosaico " user friendly " non lo è, non provare a sbagliare i campi o a ripensare la configurazione perchè sei fregato, devi ricominciare tutto, e non provare ad accedere con Mozilla, arrivi in fondo avendo messo finalmente tutti i campi corretti e Lui ti fa una pernacchia.
Se il ns. comune (?) amico ci legge, meglio.:biggrin:

Ciao.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
, e non provare ad accedere con Mozilla, arrivi in fondo avendo messo finalmente tutti i campi corretti e Lui ti fa una pernacchia.:
Con Chrome si inchioda alla prima voce del configuratore..

Saluti

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Mi postate qualche link... sono più curioso di una parrucchiera...:biggrin:
Link al Bonfiglioli Mosaico intendi? Eccolo:
http://www.bonfiglioli.it/italiano/mosaico.html
devi registrarti per accedere al configuratore. Ma ti arriva la mail ed è immediato.
Se usi IExplorer non dà problemi. Quando arrivi alla fine è "strana" la scelta da fare per il formato da scaricare.. prova e dicci :biggrin:
Considerazioni che valgono per la prima volta d'uso; capito il meccanismo io vado avanti in automatico e ad occhi chiusi. Ma ho avuto un collega "saltuario" che per un annetto non è stato in grado di scegliersi un motoriduttore:smile: (devi avere le idee ben chiare su quello che ti serve e conoscere un minimo l'argomento)

Saluti

Esteban

Utente poco attivo
Professione: Progettista meccanico
Software: Solidworks 2009
Regione: Emilia Romagna
Ciao, su traceparts non ho trovato raccordi in acciaio ( tipo di estremità, a gomito, BSP o gas) , non ho trovato motori trifasi a gabbia di scoiattolo, ho cercato anche sui siti delle case costruttrici, avrei anche bisogno, se qualcuno mi sa indirizzare dei componenti 3D per progettare un bagno ( ne ho trovati per Inventor, ma non si importano), sono difficili da modellare, e anche da rilevare ( lavabo, water, bidet) almeno per me, quindi non mi ci metto.
Grazie
Ciao
Stefano

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Ciao, su traceparts non ho trovato raccordi in acciaio ( tipo di estremità, a gomito, BSP o gas)
Non hai guardato bene.
Giusto perchè siamo in clima natalizio:biggrin::
http://www.tracepartsonline.net/(S(q4f40iisvojx55bnygyzjrza))/global/index.aspx?lang=it
RACCORDI.JPG
..a parte che questi li trovi nelle librerie (toolbox) di SolidWorks, ma anche dovessi modellarli per crearti una tua libreria non sono poi quella gran cosa (faccio prima a disegnarli che non entrare nel sito, cercarli, scaricarli, scompattarli ecc. ecc.)

, non ho trovato motori trifasi a gabbia di scoiattolo, ho cercato anche sui siti delle case costruttrici,
Non capisco che intendi.
I "normali" motori standard sono con rotore a "gabbia di scoiattolo". Quindi tutti quelli che trovi nei siti sopracitati dei produttori sono quelli. Che poi esternamente nulla (o poco) cambia; ovviamente ti forniscono un modello "estetico" da inserire nel tuo progetto.. non penserai che ti mostrino la reale costruzione interna?

avrei anche bisogno, se qualcuno mi sa indirizzare dei componenti 3D per progettare un bagno ( ne ho trovati per Inventor, ma non si importano), sono difficili da modellare, e anche da rilevare ( lavabo, water, bidet) almeno per me, quindi non mi ci metto.
Questa non è "materia comune" per SWX (che è un CAD meccanico). Se trovi qualcosa sarà in formati "neutri" di interscambio (STEP, PARASOLID, IGES ecc. ecc.), difficile direttamente in nativo .SLDPRT.. forse qualcosa nella Content Central se qualche utente in giro per il mondo ne ha resi disponibili.
Comunque anche quella è roba semplice da modellare, non è che devi farli precisi precisi, ti bastano le dimensioni e dai una forma all'incirca (copiateli da quelli di casa, che intanto fai un po' di pratica.. a quanto pare ti serve).
Poi prova a fare una ricerca nel forum (in alto nella barra dei menù), qualcosa dovrebbe esserci nelle sezioni dedicate ad edilizia/architettura.

Poi, per tutto, con l'aiuto di Google e una ricerca "ad occhi aperti", trovi tutto quello che vuoi.

Sei nuovo utente al primo messaggio. Dovresti come prima cosa leggere le regole del forum:
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=13677
..spiegano molte cose.

Saluti, benvenuto ed auguri
Marco