Libreria In solid edge.

ciospa88

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: solid edge
Regione: vicenza
Ciao, mi sono appena iscritto nel forum e ho un grosso problema con solid edge v18. mi sono scaricato dal sito della camozzi un cilindro pneumatico in IGES, fino a qui tutto ok, lo apro come assieme e mi accorgo che la corsa non è adatta, devo allungarlo ma non ci riesco (P.S.: nel sito ce solo il modello base con corsa pari a zero... )inoltre nell'assieme non me lo fà vedere.. è come nascosto.. che devo fare??? grazie a tutti

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao, mi sono appena iscritto nel forum e ho un grosso problema con solid edge v18. mi sono scaricato dal sito della camozzi un cilindro pneumatico in IGES, fino a qui tutto ok, lo apro come assieme e mi accorgo che la corsa non è adatta, devo allungarlo ma non ci riesco (P.S.: nel sito ce solo il modello base con corsa pari a zero... )inoltre nell'assieme non me lo fà vedere.. è come nascosto.. che devo fare??? grazie a tutti
Ma sei sicuro? Ho appena guardato e ci sono tutte le varie corse e tra l'altro in formato solid edge.... che cilindro e'?
Per il fatto che in assembly tu non lo veda e' perche' se i modelli non sono ben fatti, SolidEdge li importa come insiemi di superfici e non come solidi. In assembly devi spuntare l'opzione per visualizzare anche le superfici, certo che usare le superfici non e' un bel modo di lavorare...
Se puoi, meglio scaricare lo step o il parasolid come formati neutri 3d.
Infine, se non riesci a scaricare cio' che ti serve non resta che disegnarlo.

ciospa88

Utente poco attivo
è un cilindro senza stelo camozzi Cod. 50m2p32b con corsa 700... cmq provo a scaricare il cilindro nei 2 formati che mi hai consigliato.... Grazie intanto

ciospa88

Utente poco attivo
allora, ho provato a scaricare con un altro formato.... tutto ok si riescea vedere nell'assieme solo che volevo modificarlo allungandolo... quindi la mia domanda è: posso modificare una bodyfeature in modo da allungare il tutto??? grazie

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
capito, effettivamente hai ragione tu. Il bello e' che sul sito ti fanno scegliere la corsa ma poi ti fanno scaricare sempre quello base....

Prova una di queste tre cose:

1) usare il comando modifica faccia

2) taglia il par ottenuto dallo step in vari pezzetti (testate, cursore, camicia), modifica la camicia con un'estrusione di 700mm (usa il comando "includi" quando sei in ambiente profilo) e poi rimonta il tutto in assembly.

Certo che questa libreria di parti non e' propio il massimo...

ciospa88

Utente poco attivo
ottimo grazie milllllle....ah visto che ci sono... da uno schizzo posso fare una feature di estrusione o rivoluzione??? grazie

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
ottimo grazie milllllle....ah visto che ci sono... da uno schizzo posso fare una feature di estrusione o rivoluzione??? grazie
Si, quando sei in ambiente di estrusone/rivoluzione, seleziona "parti dallo schizzo" invece di "piano coincidente" nella barra a nastro. Comunque per queste cose puoi usare l'help del programma.

Ciao.

SE_CP

Guest
allora, ho provato a scaricare con un altro formato.... tutto ok si riescea vedere nell'assieme solo che volevo modificarlo allungandolo... quindi la mia domanda è: posso modificare una bodyfeature in modo da allungare il tutto??? grazie
Con la ST puoi modificare direttamente il body senza ricorrere a "trucchi".
Vedi l'esempio allegato.

Allegati