libreria di parti

atonucci

Utente Junior
Professione: Insegnante/Progettista
Software: Proe, SE V19, solid works, Inventor 2009
Regione: Marche
Salve,
volevo sapere se in SE V16 le librerie dei componenti commerciali tipo dadi, viti ed ecc. sono parametriche come in proe, cioè si costruisce un modello e poi si relizza una tabella dove si inseriscono i valori per ogni dimensione, oppure si devo costruire tutti i modelli con le rispettive dimensioni. Se si possono parametrizzare le famiglie di modelli come si fà?
Grazie.
Alberto

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Salve,
volevo sapere se in SE V16 le librerie dei componenti commerciali tipo dadi, viti ed ecc. sono parametriche come in proe, cioè si costruisce un modello e poi si relizza una tabella dove si inseriscono i valori per ogni dimensione, oppure si devo costruire tutti i modelli con le rispettive dimensioni. Se si possono parametrizzare le famiglie di modelli come si fà?
Grazie.
Alberto
Si lo si può fare tramite la "famiglia di parti", c'è anche una esercitazione proprio su questo argomento. Recentemente in draft è stata aggiunta anche la possibilità di creare una Tabella riassuntiva della famiglia di parti.

Ciao

atonucci

Utente Junior
Professione: Insegnante/Progettista
Software: Proe, SE V19, solid works, Inventor 2009
Regione: Marche
Grazie per la fulminea risposta.
Volevo sapere come si possono fare sottofamiglie di parti. ad esempio i dadi hanno la classe, altezza poi le varie dimensione di quella sottofamigli. Inoltre, come posso far apparire una proprietà all'interno della tabella di variabili. Infine, posso modificare le dimensioni dei fori filettati tramite varibili?
Grazie
alberto

Ultima modifica:

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Grazie per la fulminea risposta.
Volevo sapere come si possono fare sottofamiglie di parti. ad esempio i dadi hanno la classe, altezza poi le varie dimensione di quella sottofamigli. Inoltre, come posso far apparire una proprietà all'interno della tabella di variabili. Infine, posso modificare le dimensioni dei fori filettati tramite varibili?
Grazie
alberto
A livello di disegno la classe non fa cambiare il modello, ma anche se lo facesse è sufficiente duplicare la colonna e differenziarlo nel nome e/o nella descrizione. Le proprietà non si possono far apparire nella tabella variabili, devi accontentarti del nome/descrizione. Si i fori filettati sono pilotabili dalla tabella variabili ma a partire dalla V19 o V18.

Una volta visualizzata la tabella famiglia di parti è possibile con un copia incolla portarla all'interno di una tabella così da poter aggiungere tutte le colonne (anche legate alle proprietà) che si desiderano.

Tabella famiglia di parti è presente dalla V20 in poi, Tabella è presente dalla V19 o V18.

Ciao