Libreria componenti

rondean

Utente Junior
Professione: Disegnatore progettista meccanico
Software: Inventor, AutoCad
Regione: Emilia-Romagna
Ciao a tutti, avrei bisogno di creare una libreria di componenti unificati quali profili, bulloneria, profilati, angolari eccetera... in particolare mi servono quelli della classe UNI.
Ho letto altre discussioni aperte in merito nelle quali veniva consigliato di lasciar perdere il centro contenuti; in quei casi però l'utente aveva bisogno di una libreria che contenesse pezzi o assiemi creati da loro, mentre nel mio caso i componenti della libreria sono tutti pezzi unificati, come specificato sopra.
Qualcuno che sappia aiutarmi? Grazie anticipatamente a tutti

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Ciao a tutti, avrei bisogno di creare una libreria di componenti unificati quali profili, bulloneria, profilati, angolari eccetera... in particolare mi servono quelli della classe UNI.
Ho letto altre discussioni aperte in merito nelle quali veniva consigliato di lasciar perdere il centro contenuti; in quei casi però l'utente aveva bisogno di una libreria che contenesse pezzi o assiemi creati da loro, mentre nel mio caso i componenti della libreria sono tutti pezzi unificati, come specificato sopra.
Qualcuno che sappia aiutarmi? Grazie anticipatamente a tutti
Mi sembra il continuo di questa.:confused:
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=33650 .
Con Inventor ACQUISTATO in Italia e sottolineo ACQUISTATO,le librerie UNI sono normalmente presenti e installabili insieme alla prima installazione, per cui non vedo perche' tu debba "creartela" in proprio.
A meno che tu non abbia difficolta' a reperire i supporti di installazione originari...:cool:

rondean

Utente Junior
Professione: Disegnatore progettista meccanico
Software: Inventor, AutoCad
Regione: Emilia-Romagna
Mi sembra il continuo di questa.:confused:
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=33650 .
Con Inventor ACQUISTATO in Italia e sottolineo ACQUISTATO,le librerie UNI sono normalmente presenti e installabili insieme alla prima installazione, per cui non vedo perche' tu debba "creartela" in proprio.
A meno che tu non abbia difficolta' a reperire i supporti di installazione originari...:cool:
Sì, diciamo che il problema è molto simile. Il prodotto è originale e regolarmente acquistato in Italia, ma la nostra esigenza è quella appunto di creare una nostra libreria personalizzata, fatta di componenti e di materiali.
Il fatto è che non avendo a disposizione la libreria che comprende gli elementi UNI, creare dal nulla tutti i pezzi sarebbe un lavoraccio...! Non so se mi spiego :biggrin:

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
.
Ho letto altre discussioni aperte in merito nelle quali veniva consigliato di lasciar perdere il centro contenuti;
Per la mia esperienza invece consiglio vivamente il Centro Contenuti per questi motivi:

1) Varie librerie (UNI/DIN/ANSI e altre) GRATUITE (altri software te le fanno pagare;
2) Queste librerie sono personalizzabili (si possono aggiungere famiglie e componenti non presenti)
3) Si possono pubblicare i propri componenti
4) Le varie famiglie di forme strutturali unificate o create da noi possono essere utilizzate nel creare telai con il FRAME GENERATOR, strumento utilissimo se si progetta carpenteria.

per cui fai tu le tue valutazioni

Tarkus

Utente Senior
Sì, diciamo che il problema è molto simile. Il prodotto è originale e regolarmente acquistato in Italia, ma la nostra esigenza è quella appunto di creare una nostra libreria personalizzata, fatta di componenti e di materiali.
Il fatto è che non avendo a disposizione la libreria che comprende gli elementi UNI, creare dal nulla tutti i pezzi sarebbe un lavoraccio...! Non so se mi spiego :biggrin:
Forse parlo Swahili.:36_9_4:
Ti ripeto, se hai il supporto di installazione, le librerie UNI ce le hai gia', belle,pronte e complete.
E anche gratis!!
Non sono dei componenti aggiuntivi, devi solo rilanciare l'installazione e installare soltanto la libreria Other.
Se invece hai problemi di installazione parliamone.... piu' di questo cosa ti dobbiamo dire?:confused:

arzigogolo

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012
Regione: LOMBARDIA
Per la mia esperienza invece consiglio vivamente il Centro Contenuti per questi motivi:

1) Varie librerie (UNI/DIN/ANSI e altre) GRATUITE (altri software te le fanno pagare;
2) Queste librerie sono personalizzabili (si possono aggiungere famiglie e componenti non presenti)
3) Si possono pubblicare i propri componenti
4) Le varie famiglie di forme strutturali unificate o create da noi possono essere utilizzate nel creare telai con il FRAME GENERATOR, strumento utilissimo se si progetta carpenteria.

per cui fai tu le tue valutazioni
Quoto.

Non riesco a capire:confused:: hai già le librerie UNI, DIN, ISO e tante altre già belle che pronte all'uso e disponibili e te ne vuoi creare delle altre ex novo che non sono altro che una copia di quelle che ci sono già? Ma a che scopo?

Capirei se non ci fossero, allora si che converrebbe farlo, ma dal momento che ci sono già, perchè perdere tempo per fare il lavoro due volte e oltretutto inutilmente?

Se hai installato le librerie "OTHER" in fase di installazione, te le ritrovi automaticamente in tutti i generatori automatici di inventor (quello del telaio, delle connessioni bullonate, ecc, ecc).

Per cui, se non l'hai ancora fatto, ti suggerirei di rilanciare il programma "setup" di Inventor, come già ti ha suggerito Tarkus, e spuntare quelle librerie che molto probabilmente non hai spuntato durante la prima installazione.

Guarda, io quando installo inventor spunto queste librerie durante la fase di installazione e ho tutti i componenti che mi servono in tutti i generatori, compresi i tubi quadri ed altri ancora.
Le librerie che devi spuntare sono queste:

- ISO
- DIN
- ANSI
- Inventor Lavorazioni
- OTHER (dove ci sono TUTTI i normalizzati UNI)
- CONTENUTO STANDARD PARKER
- Inventor Sistemi su percorso

Prova a far così, reinstallale per bene e ti assicuro che ti ritroverai con tutti i normalizzati UNI che ti interessano e per giunta, molti altri ancora!:smile:

Alby189

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V5R20 + Autocad
Regione: Marche
Io ho un'esigenza simile: uso regolarmente il centro contenuti standard, e fin qui tutto ok.

Ma vorrei farmi una librerie di IAM e IPT di particolari standard che usiamo in azienda, così da poterli caricare velocemente negli assiemi come fosse un bullone iso... Dividendoli magari per categorie: Perni, Ruote, Aste Forate, ecc... dentro le quali trovare l'elenco dei particolari standard che usiamo.
Attualmente ho diversi IAM, uno per categoria, dove ci sono tutti i particolari salvati, per caricarli apro lo iam e faccio il copia/incolla del particolare, o vedendo il codice disegno dalla distinta base lo carico direttamente dall'archivio.
Credo si possa fare, ma come??
Grazie!

Tarkus

Utente Senior
Io ho un'esigenza simile: uso regolarmente il centro contenuti standard, e fin qui tutto ok.

Ma vorrei farmi una librerie di IAM e IPT di particolari standard che usiamo in azienda, così da poterli caricare velocemente negli assiemi come fosse un bullone iso... Dividendoli magari per categorie: Perni, Ruote, Aste Forate, ecc... dentro le quali trovare l'elenco dei particolari standard che usiamo.
Attualmente ho diversi IAM, uno per categoria, dove ci sono tutti i particolari salvati, per caricarli apro lo iam e faccio il copia/incolla del particolare, o vedendo il codice disegno dalla distinta base lo carico direttamente dall'archivio.
Credo si possa fare, ma come??
Grazie!
Iio mi regolo così:
Ho un progetto chiamato "Librerie Componenti" dove ho creato una directory dove metto tutti i particolari "standard per uso interno".
Aggiungo questa directory come libreria ad ogni altro progetto,
Cosi' mi basta il comando "Posiziona" per averla già a portata di mano.
Inoltre essendo configurata sotto al progetto come libreria, i vari files non sono modificabili,e questo evita modifiche accidentali locali che poi si rifletterebbero su altri progetti che contengono i files modificati erroneamente.
:smile:

Alby189

Utente Standard
Grazie Tarkus!
Hai mai provato a fare comparire i tuoi particolari sul centro contenuti?
Anche la tua soluzione è molto buona, poi per esempio per pistoni a gas, di solito metto l'assieme flessibile e posso movimentarli per vedere la corsa ecc.. la flessibilità nel tuo caso funziona o essendo settata come libreria non prende il comando?

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Non si possono pubblicare sul Centro contenuti file di assieme IAM purtroppo........

Tarkus

Utente Senior
Grazie Tarkus!
Hai mai provato a fare comparire i tuoi particolari sul centro contenuti?
Anche la tua soluzione è molto buona, poi per esempio per pistoni a gas, di solito metto l'assieme flessibile e posso movimentarli per vedere la corsa ecc.. la flessibilità nel tuo caso funziona o essendo settata come libreria non prende il comando?
Sul CC ho pubblicato soltanto dei profili personalizzati da usare col frame generator.
Non ho fatto altro.
Per quanto riguarda la flessibilita':sì funziona.
Quello che non funziona,sono le rappresentazioni di posizione.
Cioe',ho fatto un cilindro pneumatico con posizioni Aperto/Chiuso, su un progetto che non era quello della libreria, poi l'ho copiato nella libreria.
Pero' se lo inserisco in altri progetti, oK la flessibilità, ma le posizioni non ci sono più.
Forse creandolo direttamente sotto il progetto di libreria, ma non ho provato...

Alby189

Utente Standard
Ok, grazie a tutti! ci lavorerò su... credo seguirà la soluzione di Tarkus!

Alby189

Utente Standard
Ciao a tutti,
torno a chiedere il vostro prezioso aiuto:
In inv2012 avevo creato una nuova libreria personalizzata in lettura/scrittura, per poterci copiare le famiglie di particolari (ad esempio ISO 7380) e creare viti di lunghezza personalizzata importabili direttamente dal cc.

Da qualche settimana la libreria non è più in lettura/scrittura ma è diventata sola lettura, anche creando una nuova libreria, quest'ultima risulta essere in sola lettura e in nessun caso mi è possibile editarne le proprietà.
A seguito di questo problema non mi è più possibile editare le tabelle delle singole norme interessate, e quindi creare bulloneria personalizzata.

Sapete come posso modificare le proprietà della famiglia personalizzata?????
GRAZIE!!!!!!

Allegati

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Prova ad andare nel percorso delle librerie da Windows, fare tasto Dx sul file della tua libreria personalizzata e vedi c'è l'attributo di "Sola Lettura" di Windows. Nel caso togli la spunta, dai OK, chiudi e riapri Inventor che non si sa mai e riprova.