Lezioni di One space modeling

PROTEC11

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA
Software: PRO-E, SOLIDWORKS, CATIA, OSD MODELING
Regione: LOMBARDIA
Sto cominciando a utilizzare OSD:utilizzo già Solidwork e altri 3D, ma avrei bisogno di qualche lezione per muovermi meglio.Sono della prov. di Lecco,cè qualcuno della zona in grado di aiutarmi ?
Oppure avete dei tutorial da indicarmi o da spedirmi?
Grazie!

Ultima modifica:

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta
Regione: Emilia Romagna
One Space è veramente immediato ed intuitivo da imparare, proprio perché non ha obbligo di vincoli, procedure da seguire per modificare le parti.
Ti crei i tuoi piani su cui disegnerai le tue geometrie: bianche le geometrie vere e proprie che ti consentono di creare le parti e modificarle, bianche di supporto.
Crei i tuoi oggetti con estrudi ruota etc, e poi con le lavorazioni li modifichi.
La prima cosa da imparare bene è la differenza tra condividi e copia: se due parti sono condivise restano sempre "uguali" cioé se allunghi una di 5 mm si allunga anche l'altra, mentre con copia sono uguali solo al momento della creazione della secondo ma poi le puoi modificare indipendentemente.
Poi la gestione dei gruppi: quando crei un gruppo puoi metterci dentro le parti che vuoi, ma ovviamente bisogna fare attenzione a trattare il gruppo come tale, cioé quando lo sposti usa F2 seleziona gruppo, oppure clicka sul gruppo nell'albero struttura e non selezionare tutte le parti all'interno di esso.
Anche per i gruppi vale condividi e copia con l'aggiunta di copia ad un livello, cioé il secondo gruppo come assieme è uguale al primo solo al momento della creazione ma le parti all'interno di esso sono condivise.
Cmq per supporto il mio contatto MSN è sigkaji@hotmail.com

Fabio1975

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: one space drafting
Regione: veneto
salve ho installato anche io CoCreate Modeling 17.0 (italiano) che voi sappiate esiste un manuale da poter scaricare?

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta
Regione: Emilia Romagna
salve ho installato anche io CoCreate Modeling 17.0 (italiano) che voi sappiate esiste un manuale da poter scaricare?
No che io sappia su youtube ci sono filmati, ovviamente in inglese o in tedesco, che spiegano fondamentalmente i primi passi o i nuovi comandi della versione 17

DottorMouse

Utente Junior
Professione: Progettista Meccanico
Software: SolidWorks/Inventor/OSD/Creo2
Regione: Lombardia

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Ma dove caspita vivi?!

Primo intervento, già tutto sbagliato.
I nuovi iscritti DEVONO OBBLIGATORIAMENTE leggersi il regolamento:
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=13677

qui un tratto saliente:
10) Restrizioni - E' espressamente vietato discutere di tematiche illegali (con particolare rilievo per la pirateria informatica) e inserire link a materiale illegale, di qualsiasi natura esso sia; eventuali messaggi di questo tipo verranno immediatamente rimossi e l’autore verrà bannato immediatamente.
Se questo è il tuo modo di operare che tu riesca o meno a "svolgere attività" non ce ne può calar di meno. Anzi, l'augurio è che tu ne tragga impedimento costante.

Saluti
Marco

Ultima modifica da un moderatore: