• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

LENTEZZA SOLIDWORKS

Professione: Progettista meccanico
Software: Solidwork 2016, Autocad, Autocad Mechanical, Inventor
Regione: verona
Ciao tutti
volevo chiedere delle cose riguardanti la configurazione del pc e della rete.
Premetto che ho un pc nuovo di palla e di adeguate struttura per lavorare in 3D, pur avendo ancora il 7 a 32 bit che nei prossimi giorni porterò a 64 bit.
Allora il problema è questo, nell'aprire assiemi il pc ci mette una vita, per non parlare poi nel salvataggio dello stesso, quindi qualcuno mi può dire se potrebbe essere un problema di pc, di autorizzazioni di rete (salvo tutto su server) o qualcos altro perchè questo mi sta rallentando parecchio il lavoro.
Ho già provato ad aumentare la memoria virtuale del pc, la scheda video è una Fx certificata.
Il mio responsabile di informatica non mi sembra ci capisca proprio tanto su sta roba.
Grazie a tutti.

ciao ciao
:eek::eek:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ciao tutti
Premetto che ho un pc nuovo di palla e di adeguate struttura per lavorare in 3D, pur avendo ancora il 7 a 32 bit che nei prossimi giorni porterò a 64 bit.
Allora il problema è questo, nell'aprire assiemi il pc ci mette una vita, per non parlare poi nel salvataggio dello stesso, quindi qualcuno mi può dire se potrebbe essere un problema di pc, di autorizzazioni di rete (salvo tutto su server) o qualcos altro perchè questo mi sta rallentando parecchio il lavoro.
Ho già provato ad aumentare la memoria virtuale del pc, la scheda video è una Fx certificata.
Il mio responsabile di informatica non mi sembra ci capisca proprio tanto su sta roba.
Grazie a tutti.

ciao ciao
Noi: server Dell con Windows Server 2008
client Dell 7400 con Win XP pro
Rete 1 Gbps
Switch box
Tutto sotto dominio, quindi ip statici e via discorrendo...
Tempo di caricamento assieme quasi impercettibile.
Da due anni abbiamo questa configurazione e non abbiamo avuto
mai perdite di dati da e per il server. (intanto mi tocco :biggrin:)
Accorgimento: gruppo di backup NAS Qnap 219 TS con 2 hd da 1 Tb WD.

Controlla che nelle impost. del sw sia abilitata la voce "peso leggero" e
vietagli di ricostruire al caricamento, per reti 10/100 è d' obbligo.

Io, oltre ad usare il sw, sono anche IT (anche se non ne capisco moltooo), mio malgrado... :biggrin:

Il punto è quello, è già impostato così però è lento tanto lento.
E se guado i valori dell'uso della rete non ha mai picchi enormi, anzi lavora normalmento quando aprò sotto il 25% di utilizzo.
Non mi so spiegare e ripeto il mio IT non ne sa molto a quanto pare.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Il punto è quello, è già impostato così però è lento tanto lento.
E se guado i valori dell'uso della rete non ha mai picchi enormi, anzi lavora normalmento quando aprò sotto il 25% di utilizzo.
Non mi so spiegare e ripeto il mio IT non ne sa molto a quanto pare.
Aprendo un assieme in locale hai lo stesso problema ?

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
no ho già proato, in locale va veloce
Non so cosa dirti, se l' impianto, cavi compresi (sono basilari su impianti da 1 Gb), è a posto e le impostazioni per i diritti di accesso sono ok non resta che
controllare l' active directory e le policy group.
Buona fortuna...:frown:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
prova a impostare questo

(Non guardare l' ora impostata da me, stavo facendo una prova.)

Allegati

• 73.8 KB Visualizzazioni: 101

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Ciao tutti
Grazie a tutti.

ciao ciao
Ci scrivi per cortesia la tua configurazione hardware a Software, compreso di anti-virus e compagnia bella....cosa hai installato ?
Come si fa ad aiutarti se non ci dici cosa hai ?

Hp Elite 7100 Microtower PC
Windows 7 a 32 bit
4 Giga di ram
Scheda video Quadro FX 580

Poi provo a controllare anche tutti i cavi ecc ecc.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Conosco pochissimoSWX ma per esempio Solid Edge a volte carica lentamente da rete se alcuni file contengono link a risorse di rete non piu' disponibili (il classico caso e' il jpg sulla faccia del modello che e' un link ad un file o un disco di rete che non esistono piu').

SolidUser

Utente Senior
Hp Elite 7100 Microtower PC
Windows 7 a 32 bit
4 Giga di ram
Scheda video Quadro FX 580

Poi provo a controllare anche tutti i cavi ecc ecc.
Non hai completato la mia richiesta.
Prima cosa da fare e salvare in locale l'assieme e verificare i tempi di caricamento in locale.
Se il caricamento è normale e questo lo puoi dedurre tu dal tipo di assieme, allora è un problema di rete.
Se il problema migliora di poco, allora potrebbe essere un problema di anti-virus, cosa che io ti ho detto di scrivere.
Ci sono anti-virus che vanno settati per lavorare con SolidWorks.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Comunque caricare da e salvare/ricostruire (i problemi li riscontri solo in queste fasi? Com'è l'uso normale?) in rete sarà sempre più lento che non farlo direttamente da HD locale, anche con i vecchi 5400rpm.. e te ne accorgi con i grandi assiemi.

Poi il PC che descrivi non è certamente un fulmine (che processore monta?).
La RAM è appena sufficiente visto che col 32 bit ne usi circa metà (poco più di un terzo per singolo programma).
Win 7 è un buon SO, ma se installato su macchine adeguate.. intendo workstation professionali o consumer al fulmicotone (che girano anche più veloci).
Per quel genere di "desktop" probabilmente sarebbe andato meglio ancora XP Pro ottimizzato come si deve (e gliene cavi di birra..).

Saluti
Marco:smile:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Comunque caricare da e salvare/ricostruire (i problemi li riscontri solo in queste fasi? Com'è l'uso normale?) in rete sarà sempre più lento che non farlo direttamente da HD locale, anche con i vecchi 5400rpm.. e te ne accorgi con i grandi assiemi.

Poi il PC che descrivi non è certamente un fulmine (che processore monta?).
La RAM è appena sufficiente visto che col 32 bit ne usi circa metà (poco più di un terzo per singolo programma).
Win 7 è un buon SO, ma se installato su macchine adeguate.. intendo workstation professionali o consumer al fulmicotone (che girano anche più veloci).
Per quel genere di "desktop" probabilmente sarebbe andato meglio ancora XP Pro ottimizzato come si deve (e gliene cavi di birra..).

Saluti
Marco:smile:
Ok ragazzi, il pc conta... ma io (e i miei colleghi) sino a 2 anni fà viaggiavamo con un pentium 4 a 3,2 Ghz... e connessione 10/100... ma si lavorava
abbastanza bene lo stesso.
Il problema può risiedere o nei cavi, non schermati o troppo lunghi, o nella
configurazione software dei pc.
Ad esempio, i ns Dell precision 7400, installati di fabbrica non andavano una cippa, allora mi son messo lì. formattone generale e reinstallaizione di XP con
solo l' indispensabile, senza tanti ghirigori di utility (inutiliy) che ti installano di default.
A pc avviato, uso di memoria attorno ai 400 Mb, prima 1 Gb... mahhh.

Scusa la mancanza,
come antivirus uso AVG.
Fatto pack & go dell'assieme in locale e li va che è una scheggia.
Il problema mi sa risiede proprio nella rete o nelle configurazioni del pc, a me il pc in standby risucchia comunque 1GB di ram però ripeto che il mio IT non riesce a darne fuori e io personalmente non posso mettere le mani sul pc.
Quindi spero nella provvidenza e per questo ho postato questo questito.
Ora provo a sostituire il cavo di rete con uno nuovo e più corto.
Vi farò sapere.

Grazie e buona giornata
:biggrin:

SolidUser

Utente Senior
Scusa la mancanza,
come antivirus uso AVG.
Fatto pack & go dell'assieme in locale e li va che è una scheggia.
Il problema mi sa risiede proprio nella rete o nelle configurazioni del pc, a me il pc in standby risucchia comunque 1GB di ram però ripeto che il mio IT non riesce a darne fuori e io personalmente non posso mettere le mani sul pc.
Quindi spero nella provvidenza e per questo ho postato questo questito.
Ora provo a sostituire il cavo di rete con uno nuovo e più corto.
Vi farò sapere.

Grazie e buona giornata
:biggrin:
Ti sei dato la risposta.
E' un problema di rete e non di PC.
Ricordati che la rete è di utilizzo per molte applicazioni :
1) Posta, la quale rimane sempre in sintonia e si collega al server ogni tot minuti.
2) Utilizzo di internet, non solo da parte tua
3) Gestionale
4) La rete stessa che rimane sempre in ascolto

Come vedi, nel cavo di rete ci passano tante info e vanno gestite da uno switch adeguato.
Fin che sono pacchetti piccoli, allora non te ne accorgi, ma quando richiedi file dal server che sono megabite, tipo i file di SW, allora la banda si satura o ci sono dei ritardi a causa di priorità, etc....

Il CAD è un succhia risorse incredibile e quindi va inserito in un contesto adeguato.
Normalmente si consiglia un server dedicato all'ufficio tecnico e se è possibile anche una rete dedicata.
Poi capisco che non sempre è possibile, quindi ci possono essere due soluzioni.
Lavorare in locale e un tool adeguato esegue la sincronizzazione in pausa pranzo e dopo le 17:30, tra gli HD delle singole workstation oppure un PDM che vi fa lavorare in locale ma ci pensa lui alla sincronizzazione sul server.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Hai provato a trasferire dei file con esplora risorse o con xcopy per vedere come viaggia la rete?

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
.
Lavorare in locale e un tool adeguato esegue la sincronizzazione in pausa pranzo e dopo le 17:30, tra gli HD delle singole workstation oppure un PDM che vi fa lavorare in locale ma ci pensa lui alla sincronizzazione sul server.
Io faccio cosi'. Uso Allway Sync PRO. Ma sono tantissimi altri tool free che schedulano la sincronia tra PC e rete, anche monitorando quelli che cambiano in un certo periodo di tempo senza dover controllare ogni secondo.

I vantaggi di Allway Sync e' che ha la possibilita' di copia/cancellazione unidirezionale/bidirezionale, scheduling, copie di backup dei file sostituiti/cancellati, tipi di job di sincronia, controlli dei file non solo sulla data e tantissimi altri che non sto qui ad elencare.

Un PDM risolverebbe pero' oltre a questo problema anche tanti di organizzazione.