Legare lo spessore di lamiera alla lunghezza di una linea

CLY75

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks, AutoCad
Regione: Torino
Ciao a tutti,
SW 2016.

Chiedevo se era possibile legare/relazionare tramite una funzione o equazione lo spessore di una lamiera ad una linea che si trova in uno schizzo di riferimento posto in un altra parte sempre nello stesso assieme.

Nel caso esempio che allego, voglio relazionare la linea di lunghezza 8mm posta nello scheletro di riferimento allo spessore della parte in lamiera (attualmente di 1,5mm)

Grazie in anticipo per l' aiuto

Allegati

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
Senza vedere il file, quindi potrei dire una stupidata, dopo aver fatto la lamiera modifichi lo spessore in ambiente assieme scrivi = e selezioni la quota della lunghezza della linea. Se la linea non ha quote nin puoi farlo.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ciao a tutti,
SW 2016.

Chiedevo se era possibile legare/relazionare tramite una funzione o equazione lo spessore di una lamiera ad una linea che si trova in uno schizzo di riferimento posto in un altra parte sempre nello stesso assieme.

Nel caso esempio che allego, voglio relazionare la linea di lunghezza 8mm posta nello scheletro di riferimento allo spessore della parte in lamiera (attualmente di 1,5mm)

Grazie in anticipo per l' aiuto
Variabili globali... equazioni.JPG

Allegati

CLY75

Utente Junior
Ciao Mike1967,

ho provato ad aprire il tuo file ma avendo una versione precedente non lo apre. Scusate ma mi sono sbagliato a scrivere la mia versione che è la 2015.
potresti spiegarmi step to step come hai fatto?
grazie

CLY75

Utente Junior
Senza vedere il file, quindi potrei dire una stupidata, dopo aver fatto la lamiera modifichi lo spessore in ambiente assieme scrivi = e selezioni la quota della lunghezza della linea. Se la linea non ha quote nin puoi farlo.
ciao MassiVonWeizen,
è stata la prima cosa che ho fatto ma con risultati negativi.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
se invece che all'inizio del post scrivi la versione nel profilo è tutto più facile.
prova l'allegato (fatto in 2014), fatto con la procedura spiegata prima che ripeto:
disegno la lamiera
creo l'assieme
vado in modifica della quota dello spessore
scrivo =
clicco sullo schizzo che contiene la linea guida, che deve essere quotata anche in maniera pilotata
seleziono la quota
attenzione
che non devi entrare in modifica parte ma restare in ambiente assieme (probabilmente l'errore che stai facendo)

View attachment spessore.zip

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
ho provato ma non riesco
Ma, scusa... hai provato a creare una variabile globale (come da immagine che ho postato) e fagli prendere quel valore alla
quota che comanda lo spessore?
Dalle immagini si capisce, dai.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Ciao Mike1967,

ho provato ad aprire il tuo file ma avendo una versione precedente non lo apre. Scusate ma mi sono sbagliato a scrivere la mia versione che è la 2015.
potresti spiegarmi step to step come hai fatto?
grazie
Su questo avrei da dire molte cose, ma siccome continuo/iamo a ripeterlo non replicherò, per questioni di principio, l' esempio in una versione più vecchia. Inoltre hai specificato 2016. almeno quelle scarne info dovrebbero essere corrette, quindi adeguo le mie risposte in linea materiale ricevuto per risolvere il problema.