Le parti modellate hanno una scala gigantesca

fret

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Pro-e - Catia V5
Regione: Italia
Salve a tutto il forum, utilizzo pro-e wildfire 4 e mi è successa una cosa strana... da un po' di tempo a questa parte la parti che modello vengono fuori con una scala smisurata..oserei dire gigantesca!! me ne sono accorto quando ho provato ad assemblare una vite su una parte modellata precedentemente da un altro progettista. Come dovrei fare per riportare la scala nei suoi parametri normali? In soldoni come faccio a modellare con le giuste proporzioni?
Grazie

Professione: perito maccanico
Software: Autocad, PTC
Regione: veneto
Salve a tutto il forum, utilizzo pro-e wildfire 4 e mi è successa una cosa strana... da un po' di tempo a questa parte la parti che modello vengono fuori con una scala smisurata..oserei dire gigantesca!! me ne sono accorto quando ho provato ad assemblare una vite su una parte modellata precedentemente da un altro progettista. Come dovrei fare per riportare la scala nei suoi parametri normali? In soldoni come faccio a modellare con le giuste proporzioni?
Grazie
Devi controllare le unità di misura sul file config.pro...

enrico1979

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: proE, Ansys V14 e quando capita Catia e Patran
Regione: Emilia Romagna
Sicuramente quando sei andato ad assemblare i componenti, alcuni erano in
inch mentre altri erano in millimetri.
Quindi
Vai su file-proprietà
Fai in modo che tutti i vari componenti siano in millimetri ( credo che questa sia l'unità di msura che ti interessa).
Ora i componenti gigantesti saranno in inch,anche se in realtà il progettista li intendeva in mm.
Quindi quando ti chiede il rapporto di conversione da utilizzare ovvero 1inch = 1mm oppure
1 inch = 25.4mm ( come è in realtà )
tu scegli l'opzione adeguata ( ovvero se i componenti minusculi che abbiano ad esempio una grandezza rappresentativa di 1000 mm ad esempio da progetto ed aprendoli in un part e visualizzando tale quota questa risulta pari a 39.7, allora scegli l'opzione 2 in maniera tale che quella quota venga moltiplicata x 25.4 e torni ad essere quindi 1000, come ti serviva )