• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

layout stampe su plotter

freerider

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: SolidWorks Autocad
Regione: Piemonte
ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta.

Il mio problema è questo: utilizzo un plotter Canon BJ-W3000 (con rullo di carta per formati fino ad A0) per stampare tavole create con Autocad. Quando devo stampare diverse tavole di formati piccoli (A4, A3 e A2) pur orientando i fogli nel verso ottimale ho comunque un grande spreco di carta.
Mi spiego meglio: se devo stampare 2 A4 sarebbe meglio stamparli uno a fianco all'altro piuttosto che uno dopo l'altro... Il manuale del plotter mi dice che posso scegliere tra stampa "incastro" o "migliore" ma non riesco a farglielo fare al plotter.
Dal tastierino del plotter ho fatto i settaggi che mi dice il manuale ma non appena lancio la prima tavola A4 il plotter inizia a stamparmela senza aspettare che gli invii la seconda tavola.

Qualcuno utilizza queste funzioni di layout di stampa? ha qualche suggerimento da darmi? o sa dirmi dove posso cercare? Penso sia inutile chiedere ad un centro assistenza ...
grazie in anticipo

freerider

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: SolidWorks Autocad
Regione: Piemonte
ok questa è una soluzione ma devi andare a prenderti quello che vuoi stampare, fare copia e incolla e dargli una dimensione del foglio sufficiente per farci stare tutto ... è un po' macchinoso.

Quello che non capisco è perchè non riesco a fargli fare quello che è dichiarato sul manuale di istruzioni

Professione: *
Software: AutoCAD
Regione: Lombardia
ok questa è una soluzione ma devi andare a prenderti quello che vuoi stampare, fare copia e incolla e dargli una dimensione del foglio sufficiente per farci stare tutto ... è un po' macchinoso.

Quello che non capisco è perchè non riesco a fargli fare quello che è dichiarato sul manuale di istruzioni
crea un PDF multifoglio, e poi stampa quello

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
Fai un tentativo: prova ad agire sullo spooler di stampa sotto le proprietà della stampante, scheda avanzate.

ivan

Utente Standard
Professione: Sporco fogli
Software: Acad
Regione: Veneto
Sugli HP serie 600 e 1000, c'è la funzione annidamento automatico. Dovresti vedere secondo me solamente se sia possibile impostare tale funzione dal plotter.

Camo81

Utente poco attivo
Professione: Progettista meccanico
Software: Catia V4 V5
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti,
in azienda è stato acquistato un HP DesignJet T610 (credo che il nome sia corretto), ma abbiamo uno spreco di carta enorme quando non lavoriamo con formati A0 o A1.

Il Plotter che è stato rimpiazzato dal nuovo HP era un OCE di + di 15 anni che tramite la funzione "impaginazione" permetteva esempio di allineare 4 fogli A4 per riempire tutta la lunghezza del rotolo.

Nel nuovo HP, come confermato anche dal centro assistenza, (ma non specificato durante l'acquisto:36_1_12:) non è disponibile tale funzione

Chiedo: esistono applicazioni che permettano di organizzare il layout di stampa ed ottimizzarlo per risparmiare carta?