• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Layer e sezioni 3D

nkt

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: ug-catia
Regione: Roma
Ciao a tutti,
stò cercando di imparare solid egde. :biggrin:
Io provengo da ug NX5, e non riesco a trovare i comandi per alcune cose.

Su solid edge esistono i layer?
E' possibile fare sezioni in 3D?, dove selezionando un piano e il solido, vengono create le curve di intersezione tra i 2 oggetti.

Grazie

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Ciao Lucio.
Intento, come nuovo utente dovresti leggerti le regole del forum e presentarti.
Lo stiamo dicendo ogni giorno e, come al solito, uno arriva e chiede dimenticandosi la buona educazione!

Riguardo alla tua risposta direi che sarebbe cosa buona e giusta iniziare con i tutorial; se sei alle prime armi, prima dai un occhio al programma (un corso?), leggiti le guide, etc.
Si possono fare sezioni 3D! Curve? in che senso?
I layer esistono sul 2D; sul 3D esistono le features.
Presentati, mi raccomando!
Grazie

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti,
stò cercando di imparare solid egde. :biggrin:
Io provengo da ug NX5, e non riesco a trovare i comandi per alcune cose.

Su solid edge esistono i layer?
E' possibile fare sezioni in 3D?, dove selezionando un piano e il solido, vengono create le curve di intersezione tra i 2 oggetti.

Grazie
Si i layer esistono ma solo nel 2D. Nel 3D puoi raggruppare le feature.
Si in 3D devi usare il comando "Curva di intersezione".

Ciao e benvenuto

nkt

Utente Junior
Ciao Lucio.

Riguardo alla tua risposta direi che sarebbe cosa buona e giusta iniziare con i tutorial; se sei alle prime armi, prima dai un occhio al programma (un corso?), leggiti le guide, etc.
Grazie
Il problema è ho cambiato lavoro e qui non mi fanno nessun corso, devo aggiustarmi da solo :frown:
Sono praticamente fregato.

Si i layer esistono ma solo nel 2D. Nel 3D puoi raggruppare le feature.
Si in 3D devi usare il comando "Curva di intersezione".
Ok per le sezioni in 3D ho usato "curve di intersezione" e ho risolto, però è possibile fare o togliere il discorso parametrico, nel senso che la sezione non sia legata a niente?
Invece per il discorso Layer non ho capito, cosa significa raggruppare le feature, dove si trova il comando?

Grazie e scusate, se rompo ma lì sono l'unico disegnatore e non posso chiedere a nessuno.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Il problema è ho cambiato lavoro e qui non mi fanno nessun corso, devo aggiustarmi da solo :frown:
Sono praticamente fregato.

Ok per le sezioni in 3D ho usato "curve di intersezione" e ho risolto, però è possibile fare o togliere il discorso parametrico, nel senso che la sezione non sia legata a niente?
Invece per il discorso Layer non ho capito, cosa significa raggruppare le feature, dove si trova il comando?

Grazie e scusate, se rompo ma lì sono l'unico disegnatore e non posso chiedere a nessuno.
Sopra la feature curva di intersezione devi usare il comando "rilascia genitori". Ho però il sospetto che tu ne stia facendo un uso improprio. Dimmi qual'è il tuo scopo e vediamo se ci sono strade migliori.

seleziona alcune feature, poi fai tasto destro e seleziona "Raggruppa". ed utilizzarle come se fossero una feature unica.

Ciao

nkt

Utente Junior
Sopra la feature curva di intersezione devi usare il comando "rilascia genitori". Ho però il sospetto che tu ne stia facendo un uso improprio. Dimmi qual'è il tuo scopo e vediamo se ci sono strade migliori.
Ciao
Devo fare delle maschere di saldatura, creo un assembly vuoto, monto il pezzo che devo saldare e da lì incomincio a creare i vari pezzi che servono a creare la maschera di saldatura. Le sezioni mi servono per creare la maschera, ma quando ho finito voglio cancellare il pezzo da saldare che ho montato in assembly, soltanto che se è legato,nell'albero appare una freccia grigia, e qesto mi è stato detto che non và bene.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Devo fare delle maschere di saldatura, creo un assembly vuoto, monto il pezzo che devo saldare e da lì incomincio a creare i vari pezzi che servono a creare la maschera di saldatura. Le sezioni mi servono per creare la maschera, ma quando ho finito voglio cancellare il pezzo da saldare che ho montato in assembly, soltanto che se è legato,nell'albero appare una freccia grigia, e qesto mi è stato detto che non và bene.
Allora una volta finito il lavoro, dal menu strumenti utilizza "Interpart manager" e interrompi tutti i collegamenti.

Ciao