lavoro estero dove andare.....

mekeuro

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: catìa
Regione: campania
Salve ragazzi sono un ingegnere meccanico di 32 anni, utilizzo catia da 1.5 anni.

Ma è vero che in germania pagano quasi il triplo dell'Italia?Ma oltre alla germania, in quale altra nazione c'è lavoro ben retribuito per progettisti meccanici Catia V5?

Gradirei commenti di chi ci vive, o chi ha parenti ed amici che ci vivono, in pratica esempi veri di vita e non articoli letti dal giornale
Grazie mille

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Gli ingegneri non so quanto prendano in Germania ... ma so per certo che gli operai VW alla catena di montaggio prendono 2600 euro netti.
Non è difficile stimare che un bravo ingegnere prenda almeno 4000 euro.
Recentemente c'era un'azienda svizzera che cercava un responsabile UT e lo stipendio lordo proposto era di 10.000 franchi ... in pratica oltre 6.000 euro netti.

Roxkill

Utente Junior
Professione: Tiro linee, bevo Guinness, tifo Azzurri, le solite cose!!!
Software: Catia V5 (senza esagerare),Inventor 2012 (poco), Autocad 2012(ancora meno)
Regione: U.K.
Salve ragazzi sono un ingegnere meccanico di 32 anni, utilizzo catia da 1.5 anni.

Ma è vero che in germania pagano quasi il triplo dell'Italia?Ma oltre alla germania, in quale altra nazione c'è lavoro ben retribuito per progettisti meccanici Catia V5?

Gradirei commenti di chi ci vive, o chi ha parenti ed amici che ci vivono, in pratica esempi veri di vita e non articoli letti dal giornale
Grazie mille
Ciao,
io qualche risposta te la posso dare perchè sono in UK attualmente.
Ci sono tante cose che devi sapere prima di parlare di salary (stipendio):
1) La maggior parte delle aziende cercano persone provenienti dallo stesso settore!!
2)In Germania devi saper parlare inglese (in moto da dialogare nel team) e se sei fortunato ti chiederanno dopo di farti il corso di tedesco!!
3)Nel sud della Germania il clima è più italiano, ma più sali e meno lo è!
4)Il clima per fortuna non fa schifo come qui, che a luglio ci vuole vestirsi con con felpa, costume bermuda ed ombrello 4ever!!!
5)Il colloquio di lavoro a meno che non vai in multinazionali, non è (quasi mai) pratico, ma solo teorico, con la piccola differenza che hanno 6 mesi di tempo per prenderti a calci in ....
6)Gli stipendi sono alti, ma non so tu dove vivi ed a quale tenore di vita sei abituato, ma sicuro spenderai di più!!
7)Non hai fondo pensionistico, però paghi le tasse, fortunatamente non come in Italia!
8)Il lavoro quasi mai è stressante, molte volte il tempo che ti danno per un progetto supera di lungo i tuoi tempi di realizzo.
9)Attualmente (almeno da 8 anni) è in continuo sviluppo la Germania!!
10)Basta.... ora tocca a te scoprire il resto!!!

Ma per curiosità:
a)Tu attualmente (e teoricamente in Germania) di cosa ti occupi?
b)Come stai messo a inglese (ed intendo non quello tra italiani)

Un saluto a tutti.

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
Gli ingegneri non so quanto prendano in Germania ... ma so per certo che gli operai VW alla catena di montaggio prendono 2600 euro netti.
Recentemente c'era un'azienda svizzera che cercava un responsabile UT e lo stipendio lordo proposto era di 10.000 franchi ... in pratica oltre 6.000 euro netti.
Attenzione che anche in Italia un operaio senior turnista (acciaieria) prende poco meno di 2600€, mentre un ingegnere va sui 1700, anche 1200 se nei primi anni. Anche 800 se è nell'azienda sbagliata.

Attenzione anche a non decontestualizzare il numero "stipendio", che da solo non può essere utilizzato come parametro, e soprattutto non può essere trasferito in un altro paese e preso come metro di paragone...

Professione: Cerco di capire, poi disegno quello che ho capito
Software: Catia, Alibre
Regione: Toscana
Effettivamente...
proprio ieri sera ho saputo di un direttore di ristorante. Una persona che stimo essere un deficiente patentato, licenziato perché è il quarto locale che manda a scatafascio, e dopo il licenziamento si è scoperto anche che rubava, nel senso, è lui che gestisce i tavoli, quelli degli "amici" che non gli chiedono lo scontrino non vengono aperti, e si mette in tasca il conto.

Prendeva 3300€/mese (informazione ottenuta da fonti non certe...ma rende l'idea)... furti esclusi... e poi dicono la crisi...

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Attenzione che anche in Italia un operaio senior turnista (acciaieria) prende poco meno di 2600€, mentre un ingegnere va sui 1700, anche 1200 se nei primi anni. Anche 800 se è nell'azienda sbagliata.

Attenzione anche a non decontestualizzare il numero "stipendio", che da solo non può essere utilizzato come parametro, e soprattutto non può essere trasferito in un altro paese e preso come metro di paragone...
Fulvio ... la Germania appartiene ad un altro mondo.
Ci sono stato 2 anni fa per una settimana e mi è venuta voglia di scappare via.
Ho fatto anche l'esempio del responsabile UT nella Svizzera Tedesca (azienda con 120 dipendenti e 5 persone in UT), uno stipendio del genere in Italia vorrei proprio vedere chi lo propone.
Noi riduciamo i costi del personale, loro investono nella formazione.
Non dura molto, il settore automotive europeo se lo stanno pappando in un boccone, la nostra Ansaldo rispetto alla Siemens fa letteralmente ridere, la Magneti Marelli rispetto alla Bosch ... il resto verrá da solo.

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
Fulvio ... la Germania appartiene ad un altro mondo.
Pienamente d'accordo. Perciò è uno spunto interessante, ma non si possono confrontare le cifre di stipendio di due paesi tanto di versi e tout court arrivare alle conclusioni. Tutto qui quello che volevo dire...

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Pienamente d'accordo. Perciò è uno spunto interessante, ma non si possono confrontare le cifre di stipendio di due paesi tanto di versi e tout court arrivare alle conclusioni. Tutto qui quello che volevo dire...
Per me lo sono Fulvio, perchè ormai il costo della vita è del tutto comparabile.
Venti anni fa era diverso, ora vivere in Germania costa mediamente gli stessi soldi.
Se poi vogliamo parlare del sole, del mare e del mangiar bene ... allora ti do ragione :)

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera

Ps: mandami un pm col nome della ditta, che magari cercano un aiuto disegnatore... :finger:

PierArg

Moderatore
Staff Forum
Professione: ingegnere meccanico
Software: i miei neuroni
Regione: Emilia Romagna
Ma la Danimarca non se la fila proprio nessuno?
Dal punto di vista tecnologico/meccanico non sono male ed hanno molte aziende serie.
Hai idea di come si lavora a Billund alla LEGO? Ecco, più o meno anche le medie aziende sono impostate in quel modo.

Ho avuto modo di andare in Danimarca un paio di volte (presso clienti) e la cosa sbalorditiva è stata vedere delle persone poco più che 30enni essere già dei responsabili UT.

In Italia a 30 anni la gente deve ancora finire la triennale...e con questo non voglio attribuire le colpe all'ordinamento universitario. :cool:

bebeto

Utente Junior
Professione: progettista
Software: catia - inventor
Regione: abruzzo
Conosco il campo progettisti auto avendo lavorato per anni in una ditta fornitrice diretta dei colossi tedeschi automotive.
Non credere agli stipendi da favola, li prendi solo se riuscirai ad arrivare a posti di rilievo come capo di un team etc etc....in pratica la gavetta la devi fare pure da loro.
Sicuramente non sarai sfruttato a 800€/mese !!!!
Inoltre ti devi informare di come accumuli la pensione.
Solitamente gli orari di lavoro sono molto elastici.
Ti faccio un esempio.
Presso Ruecker, che svolge parte della progettazione di BMW, i disegnatori hanno la possibilità di lavorare dalle 6 alle 22, basta che fanno le 8 ore nell'arco della giornata.
Il clima è freddino, la parte mite è la Baviera ma Monaco è la città più costosa dell'intera Germania.
Nella vita quotidiana noterai una profonda differenza nei servizi sociali, semplicemente perchè qui non esistono !!!
La cosa si amplificherà maggiormente se avrai una famiglia.
Ovviamente devi conoscere l'inglese perfettamente, compresi i termini tecnici.
Mio consiglio spassionato, se non hai famiglia, investimenti e/o legami che non puoi sciogliere, io partirei comunque.
La maggioranza dei miei amici tecnici, operanti in diversi settori, è rimasta lì.

luca984

Utente Junior
Professione: apprendista disegnatore
Software: solid works catia
Regione: torino
ciao a tutti mi aggiungo a questa discussione perchè intereserebbe molto anche me la cosa, per cui faccio alcune doverose premesse:

- ho 28 anni e un diploma di perito meccanico e sono ancora un neofita (piccola esperienza presso uno studio di 4 mesi catia v5 superfici /stampaggio plastica)

- inglese scritto6 1/2 :redface::redface: parlato voto (5 1/2) :frown: nn so cm fare per migliorarlo

domande :

- Devo andare all' università per avere una minima chance?? :confused: (cosa che comuque sto seriamente di prendendo in considerazione )

- Quale paese mi consigliereste ??? Ne vale la pena ??vale a dire, il tenore di vita di quanto può migliorare grossomodo???

saluti Luca

Sbilf

Utente Junior
Professione: Progettista Stampi materie plastiche
Software: CATIA V5 Licenze MD2 + GSD2
Regione: Friuli Venezia-Giulia
Buongiorno a tutti,

mi inserisco nella discussione,

e vi suggerisco di visitare
http://www.simplyhired.com/a/salary/search/q-catia+v5+designer

Ho notizia certa da un ing. appena trasferito in Germania che il salary d'ingresso gli è stato proposto è stato di 3500 euro/netti mese.
Ottimo utilizzatore Catia V5

Non ho parole....

Se qualcuno ha necessità ...sono pronto al trasferimento anche io. Sopratutto in Svizzera!!

Propongo di fondare un albo/lobby progettisti CATIAV5 per allineare il prezzo orario alla Germania.

Saluti

Sbilf
Senior engineer Catia V5 settore Automotive materie plastiche