• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Lavorazioni successive su assiemi

Staedtlerp

Utente Junior
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5, Ansys 13
Regione: Sicilia
Buonasera,
ho un problema: ho un assieme composta da un albero e due flange. Le flange sono saldate sull'albero a diverse distanze dagli estremi dell'albero. Nella realtà tutto l'assieme così composto andrebbe lavorato al tornio (spianatura, rettifica) e fresato (cava per chiavetta) dopo aver saldato le flange. Ora, vorrei sapere se è possibile realizzare delle lavorazioni successive sull'assieme dopo le saldature in modo da considerarlo un pezzo unico. Mi spiego meglio, nell'assieme i singoli elementi sono grezzi senza lavorazioni di finitura e tolleranze. Io vorrei creare l'assieme e dopo effettuare alcune lavorazioni sullo stesso come rettifica, smussi ecc...è possibile?

Vittorio

Utente Standard
Professione: progettista
Software: CatiaV5-Autocad-Rhino3d-Sum3d-Worknc-hyperMill
Regione: Lombardia
si certo.. la domanda successiva qual è? : Come fare?
Se hai un assieme intervieni sulle parti singole e nel modulo assembling si possono eseguire alcune lavorazioni. fori tagli ecc ecc

Staedtlerp

Utente Junior
Intanto grazie per la risposta :smile: Lo so che all'interno di un assieme basta spostarsi nelle singole parti per creare le lavorazioni su di esse. Il problema è che però così facendo modifichi la singola parte e quando vai a fare la messa in tavola la parte verrà aggiornata (a meno che non la isoli). Il mio problema è che voglio creare l'assieme con le singole parti grezze (solo saldate tra loro) e successivamente su tutto l'assieme creare le lavorazioni di rifinitura. Vorrei che nella messa in tavola dell'assieme ci siano le lavorazioni di rifinitura, ma nella messa in tavola delle parti esse risultino grezze, cioè non lavorate. Non so se sono stato chiaro.:finger:

mcbramby

Utente Standard
Software: Catia V5 CAD e CAM
fai 2 parti x ogni pezzo ........ nell' assieme assembli quelli finiti e metti in tavola le parti grezze .....................
potresti legarle tra loro con un collegamento .................. fai le parti grezze , poi crei le finite facendo copia con link delle altre e da li vai avanti ........... ovviamente x modificare la tavola finale (no grezzi) dovrai modificare la parte dei grezzi e poi continuare sull'altra .
vedi tu cosa ti conviene ........... :wink:

Staedtlerp

Utente Junior
:finger:Grazie ragazzi...pensavo c fosse un modo per creare delle feature di assieme che però non modificavano le singole parti. Farò in questo modo: creo l'assieme con le singole parti grezze, poi copio questa assieme come una parte unica con link (visto che una volta saldato diventa una parte unica) e realizzo le lavorazioni su quest'ultima:finger:
Grazie mille

mcbramby

Utente Standard
allora se fai così non ti serve l'assieme ................ crea la parte con 3 parti separate interne e poi fai copia con link .........

Staedtlerp

Utente Junior
Si ma così facendo perde la differenziazione delle parti nella messa in tavola, invece in questo modo ho sia l'assieme da saldare che l'assieme (o parte) saldata.

mcbramby

Utente Standard
si allora ok ............. nella tua ultima risposta devo allora aver capito male il tuo giro ........... cmq l'importante è che hai fatto quello che ti serviva :finger:

bandy

Utente Junior
Professione: progettista
Software: catia v5
Regione: emilia romagna
ciao, purtroppo non funziona come in Solidworks che puoi fare le lavorazioni dentro all'assieme :frown:
devi pubblicare il body grezzo e incollarlo dentro ad una nuova parte che poi lavorerai
così non perdi il link tra lavorato e grezzo

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
ciao, purtroppo non funziona come in Solidworks che puoi fare le lavorazioni dentro all'assieme :frown:
Lavorazioni come forature, tagli e tasche dentro l'assieme si possono fare, mentre aggiunta o sottrazione di body vanno (come mi pare più logico che sia) attribuite a una parte sola e univoca.

Operazioni di dettagliatura ecc. meglio eseguirle all'interno di una parte costituita da un multibody assemblati con collegamento tra loro, questo evita che la parte "pippo" che sto usando in quel momento (e che si suppone emessa e non in work in progress), venga modificata e salvata senza il giusto controllo del progettista.

Sul fatto di eseguire delle features su più parti all'interno di un assieme, se lavoro nel mio piccolo tutto si risolve, ma se debbo lavorare in un contesto più ampio, le emissioni debbono essere regolamentate più rigidamente (parte una volta emessa: con stesso nome e revisione la parte deve essere uguale sia nel mio ufficio che nel resto del mondo).

Per es. se in un assieme di un carrello ho caricato la ruota "pippo" 24 volte e voglio forare solo un lato e solo di una delle ruote "pippo", se queste vengono saldate, debbo emettere un nuovo numero per l'assieme saldato, mentre se non vengono saldate e rimangono parti distinte, la ruota con i fori verrà necessariamente rinominata "pippo variante 01".

Ciao

Gianni