• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Lavorazioni meccaniche e comando Sposta Faccia

citri

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Design Suite Ultimate 2016
Regione: Lombardia
#1
Ciao a tutti

Ho un dubbio per quanto riguardo l'utilizzo delle lavorazioni meccaniche su parti in cui ho spostato la faccia (un po' contorto scritto così...)

Praticamente, per i telai delle macchine che produciamo, ho realizzato un assieme saldato contenente le parti principali che lo compongono (come in figura 1) dopodichè, in base alle mie esigenze, con il comando Preparazione e lavorazione meccanica -> Sposta faccia, allungo i 4 piatti e i 4 tubolari della misura che mi servono, serializzo la sezione ed aggiungo quello che mi serve, fino ad ottenere il mio telaio (figura 2)

Nel basamento che sto realizzando questa volta invece, volevo inserire dei fori filettati tramite il comando "Lavorazione meccaniche" e mi sono accorto che finchè creo lo schizzo e questi fori sono posizionati sul tubolare non allungato, i fori vengono posizionati e visualizzati correttamente, quelli che invece si trovano sul piatto dal punto in cui l'ho allungato invece no. Dalla figura 2, i 4 fori che si vedono sono posizionati correttamente, accanto, dovrebbero essercene altri 4 che però non me li visualizza.

Sapreste dirmi come mai?

Figura 1.jpg Figura 2.jpg
 

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
#2
Usare lo sposta faccia per telai di vostra produzione e che ripeterete più volte, variandone le dimensioni, è un brutto modo di lavorare, te ne sei già accorto.
Io lo sposta faccia lo uso solo per tamponare una situazione consolidata nella quale è necessario fare velocemente una modifica.
Ho già anche trovato chi mi ha criticato per l' uso di questo comando e, devo dire che non posso dargli torto.
 

citri

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Design Suite Ultimate 2016
Regione: Lombardia
#3
Quale potrebbe essere un altro modo di lavorare nel mio caso?

Il generatore telaio l'ho eliminato da subito anche perché come dicevo, con il procedimento che adotto, creo uno iam, allungo il telaio come serve, metto qualche vincolo e massimo in 10 minuti ho il mio basamento finito