Lavorazioni CNC con Inventor

BIGZAZZA

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Solid Edge, Inventor
Regione: Veneto
Buonasera a tutti,
mi chiamo Andrea e mi sono già presentato nel forum di Inventor quando mi sono iscritto qualche tempo fa. Ultimamente ho ricominciato a lavorare con questo programma e mi si chiede di eseguire una feature che mi crea qualche problema. In pratica si tratta di simulare l' effetto di una lavorazione meccanica eseguita da una fresatrice CNC su di un pezzo cilindrico: immaginatevi una fresa che lavora un cilindretto di acciaio che gira attorno al suo asse e contemporaneamente trasla su e giù lungo l' asse medesimo.
Avrei pensato ad uno schizzo 3D della traiettoria per poi usare la feature di sweep per asportare materiale ma mi sembra una soluzione un po' laboriosa; vorrei domandare se qualcuno sa indicarmi una via più semplice.

Ringrazio in anticipo per le cortesi risposte.

PS: Ho controllato se vi erano altri post al riguardo e non mi sembra di averne trovati; spero di avere guardato bene. Se così non fosse chiedo anticipatamente scusa

BIGZAZZA

Utente poco attivo
Buonasera,
ho ripreso la settimana scorsa questo progetto e sono riuscito a concluderlo. Grazie della dritta!

Ciao

BIGZAZZA

Utente poco attivo
Caro Bradipo666,
hai ragione e quindi ecco la procedura che ho seguito:
1: Sulla superficie cilindrica in questione ho creato un piano parallelo ad uno dei due piani coordinati aventi come supporto l' asse di rivoluzione del pezzo solido
2: Ho realizzato con linee reali e linee di costruzione uno schizzo del percorso che mi interessava della fresa a "bottone". Preciso che tale percorso interessava un quarto di circonferenza.
3: Tale schizzo è stato proiettato sulla superficie cilindrica utilizzando in comando "Proietta schizzo 3D".
4: Ho utilizzato il comando "Emboss" definendo la profondità del lavorazione di asportazione di materiale e "fleggando" l' opzione "Inviluppo faccia".
5: Si è eseguita una copia polare della feature così realizzata sull' intera circonferenza.

Buona serata.