LAVORAZIONE STAVAX

marman

Utente Junior
Professione: disegnatore CAD-CAM;attrezzista frese CNC
Software: cimatronE
Regione: Veneto
#1
Ciao a tutti......ho bisogno di aiuto da voi.
Devo lavorare dello STAVAX in fresatura (famiglia degli acciai) e vorrei delle testimonianze,da chi ha gia' avuto a che fare con questo materiale,per prendere delle info e iniziare le mie lavorazioni.
Lavorazioni che riguardano spianatura,sgrossatura e finitura......!
Grazie.
 

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
#2
Che info ti servono?

Lo Stavax è un ottimo acciaio da stampi, usato spesso per stampi da materie plastiche tipo Pa6 caricato vetro o similari.

Ha un ottima resistenza all'usura creata dalle fibre o dai gas.
 

marman

Utente Junior
Professione: disegnatore CAD-CAM;attrezzista frese CNC
Software: cimatronE
Regione: Veneto
#3
Ciao TECNOMODEL grazie per la tua risposta mah tu hai avuto a che fare direttamente con questo acciaio?cioe' l'hai lavorato personalmente?i miei dubbi sono per lo piu' in spianatura in quanto il fornitore degli utensili mi da dei parametri che a me personalmente non quadrano molto.....cioe' mi da una velocita' di taglio Vt di 160m/min in un utensile D=50 a 5 placchette disposte a circa 45° di impatto nel pezzo con un'avanzamento per dente di 0.8MM.
Quindi a calcoli fatti mi e' risultato S1000 con F4000.0 con prof.pass 0,5...il che,dopo una prova fatta,vedo che la finitura e' vibrata migliora se alzo i giri a 1500 e porto la FEED a 2500 pero' non e' un'ottima finitura come vorrei.A sto' punto chiedo......sbaglio io qualcosa?o i parametri che mi ha dato non sono esatti per questo tipo di materiale?
Se hai gia' avuto a che fare operativamente parlando tu come l'hai lavorato?
Grazie mille gentilissimo.
Ciao
 

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
#4
L' ho lavorato anni fa quindi non ricordo bene i parametri.

Non si discostavano comunque dai parametri usati per altri acciai da stampi di uso comune.

Così a occhio mi sembra molto alto l'avanzamento per dente, sicuro dei calcoli?

Se hai il catalogo degli inserti dovresti trovare facilmente i parametri da usare per il calcolo.

Poi bisogna anche valutare il tipo di inserto, quello fa molto.
 

marman

Utente Junior
Professione: disegnatore CAD-CAM;attrezzista frese CNC
Software: cimatronE
Regione: Veneto
#5
Bhe il calcolo dei parametri li fa direttamente cad-cam quindi posso dire di esserne sicuro poi possiamo discutere su tutto il resto.Francamente anche a me sembra alto sia avanzamneto per dente che poi di conseguenza mi alza molto la velocita' di avanzamento (FEED).
Gli inserti sono placchette della Kjocera,come la fresa,appunto come ti dicevo di impatto nel pezzo a 45° circa.tu che avanzamento per dente daresti?secondo te?a tuo giudizio?
 

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
#6
In effetti i calcoli tornano per quei dati.

Mi sembra proprio strano il rapporto Speed/Feed.

Già da anni si è capito che per ridurre i tempi si deve avere alto numero di giri, alto avanzamento e basso incremento di passata.

A memoria quindi con beneficio del dubbio: fresa Ø30, 3 inseri circolari, Speed 10000, Feed 3000, incremento Z 0.1

Puoi postare la pagina degli inserti così da rendersi conto di cosa stiamo parlando?
 

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
#8
Mamma che brutto sito.
Premesso che non conosco il norvegese, non esiste un cerca per trovare quella fresa in una lingua comprensibile?

Ad ogni modo, quella nell'immagine ha 6 inserti, non 5.

E comunque servono i dati degli inserti, tu quali usi?
 

marman

Utente Junior
Professione: disegnatore CAD-CAM;attrezzista frese CNC
Software: cimatronE
Regione: Veneto
#9
Ho cercato dappertutto ma non forniscono granche'......come dati!la fresa in figura si ha 6 taglienti ma è una foto standard che mettono su tutte quelle pagine......in italiano non ho trovato nulla purtroppo!
Comunque fresa MFH050R-10-5T-M/THN07671 e gli inserti sono TMA05606-CA6535 (SOMT100420ER-FL)!
Questi sono i codici di fresa e inserti!
 

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
#10
Come non forniscono granchè, e come dovrebbe fare uno a lavorare?

Chiedi a chi te li vende che ti mandi un catalogo con i parametri di taglio.
Se non lo fa cambia fornitore, e in fretta anche.....

Appena ho un po di tempo provo a fare una ricerca
 

marman

Utente Junior
Professione: disegnatore CAD-CAM;attrezzista frese CNC
Software: cimatronE
Regione: Veneto
#11
Eh lo so......ti riporto quello che mi sono sentito dire io........:confused: pero' purtroppo i miei datori di lavoro per il momento vogliono lavorare con lui (è un rappresentante) e quindi io devo solo fare la loro volonta'...!:mad:
E appunto xche non ci vedo chiaro nella situazione ho chiesto consiglio a qualcuno qua.....!magari riprovero' a chiedere....:confused:
Comunque ti ringrazio per il tuo interessamento........
 

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
#12
L'unica cosa che ho trovato non si riferisce a quegli inserti, ad ogni modo da una fz 0.1-0.2-0.35 ed una Vc di 80-140-180

Anche se non sono gli stessi inserti secondo me sono più corretti di quelli che hai tu.

Per il discorso rappresentante ok che vogliano lavorare con lui, però ti deve passare le info giuste se no poi in futuro quegli inserti non li comprate più perché non riuscite a lavorarci.

Fagli una telefonata e parlaci direttamente esprimendogli i tuoi dubbi, se non è un cialtrone che vi sta imbrogliando ti deve dare qualche risposta.
 

marman

Utente Junior
Professione: disegnatore CAD-CAM;attrezzista frese CNC
Software: cimatronE
Regione: Veneto
#13
Infatti rigurda ai paramtri anche secondo me questi sono piu' corretti anche perché rispettano un po' di piu' le prove che io ho fatto dopo aver provato i parametri iniziali del rappresentante. (s1500,f2500,z0.25 e la finitura gia' migliora parecchio) anche perché con i suoi parametri in spianatura gli inserti mi durano 1 pezzo circa o poco piu',spianando 1mm in totale per pezzo,e non so se sia normale avendo una fresa con inserti creata apposta per lavorare acciaio.
Comunque si volevo fare un'ulteriore telefonata,appunto,per esporre i miei dubbi dopo le prove svoltee vedro' cosa mi dira'......!spero di poter risolvere al meglio possibile questa situazione.....!anche perché con lo stavax da ora in avanti avro' a che fare probabilmente quotidianamente e vorrei lavorare nel modo giusto e non sbagliare sempre.......!
Ciao Grazie mille gentilissimo