• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Lavorazione con quarto asse..

tailele

Utente Junior
Professione: imparando
Software: solidworks,solidedge,cimatron
Regione: Lombardia
Salve ragazzi, non sono molto pratico della lavorazione con il quarto asse, e so benissimo che ci vuole un corso per imparare ad usarlo al meglio, tuttavia volevo chiedere se qualcuno potesse suggerirmi un metodo semplice per la lavorazione con quarto asse tramite cimatron. Non devo fare una lavorazione molto complessa, sarebbe solamente da sgrossare un cilindro e portarlo alla misura idonea, e lateralmente sgrossare due alberi. Ho provato ad usare mayka, devo dire che è molto semplice e intuitivo, pero essendo abituato alle lavorazioni con il cimatron in 3 assi, la differenza si nota eccome...nessuno avrebbe una piccola guida o potrebbe dirmi a grandi linee la procedura?grazie anticipatamente

cimaguy

Utente Standard
Professione: Operatore cad-cam
Software: Cimatron-E/IT Rhinoceros
Regione: Veneto
ciao,
ma, parli di 4x in continuo o posizionato?
...hai il post 4x?
Dovrei vedere quello che devi lavorare per esserti piu' d'aiuto.
...Magari posta un'immagine o qualcosa.

tailele

Utente Junior
Professione: imparando
Software: solidworks,solidedge,cimatron
Regione: Lombardia
allora, inizio col dire che la fresa ha 3 assi piu un asse indicizzato che fa da quarto. quindi x y z sono fissi piu il quarto asse a che è mobile, ossia si puo togliere e rimettere. Quindi a me non fa nessuna differenza lavorare in continuo o in riposizionato. Al momento non sono al lavoro, quindi non potrei mostrarti un immagine. Ma per capirci meglio io dovrei fresare un cilindro di pvc , quindi dovrei fare una sgrossatura iniziale da 70mm a 50mm, e poi lateralmente (a sinistra e destra ), sgrossare e rifinire due alberi da 15mm, lasciando una parte da 50 mm centrale. Ho provato a fare il tutorial dei 5 assi, ma mi risulta abbastanza complicato. Cio non si capisce da che grezzo si parte ad esempio