• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

lavorare superfici

MICHELE77

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: solide edge
Regione: lombardia
Ciao ho bisogno di qualche aiuto per la modifica delle superfici.Vi spiego il mio problema,ho disegnato un modello e poi l'ho fatto lavorare ad una modelleria.Questa mi ha fatto alcune modifiche che io non ero in grado di fare.Ora mi hanno dato il file iges.Come devo importarlo?in part? E poi una volta importato nell'albero vedo tutte copie di corpo, come devo procedere per fare una modifica sulle superfici??

Grazie a tutti per l'aiuto!
Ciao Michele

meboll

Utente Junior
Professione: Tiro linee e genero truciolo
Software: Solid Edge ST3, TopSolid'Cam 2010, Goèlan 5.7, Eureka
Regione: Emilia Romagna
Ciao ho bisogno di qualche aiuto per la modifica delle superfici.Vi spiego il mio problema,ho disegnato un modello e poi l'ho fatto lavorare ad una modelleria.Questa mi ha fatto alcune modifiche che io non ero in grado di fare.Ora mi hanno dato il file iges.Come devo importarlo?in part? E poi una volta importato nell'albero vedo tutte copie di corpo, come devo procedere per fare una modifica sulle superfici??

Grazie a tutti per l'aiuto!
Ciao Michele
Buongiorno Michele. In attesa del parere di altri utenti del forum più esperti del sottoscritto, credo che tu possa fare ben poco per modificare le superfici ritoccate dal tuo Fornitore. Per l'apertura del file (non so se procedo correttamente) apro in assieme nel dubbio e poi entro nelle singole parti. Se sono sicuro che il solido sia unico, apro in parte.
Con l'esportazione in iges perdi la storia di costruzione.
Con la futura release ST3 si dovrebbero (forse) editare anche le superifci con la nuova tecnologia sincrona.
Tornando a ltuo caso, al massimo potresti cucire le superfici scollegate (tutte le copie corpo che vedi in EdgeBar) per ottenere un solido. Dove dovresti intervenire è sul tuo file nativo del modello, quello fornito prima che ti facessero le modifiche, magari vedendo il risultato finale riuscirai a riprodurle.
Un saluto!

ALRO

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Nx - Se
Regione: Lombardia
Ciao,

Direi che sarebbe preferibile che il fornitore ti renda il modello in formato Step, il questo modo, aprendolo in ambiente part dovresti (salvo problemi), visualizzarlo come una BodyFeature.

Le eventuali modifiche dovresti farle lavorando poi su tale feature principale.

Alberto

MICHELE77

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: solide edge
Regione: lombardia
Ciao ragazzi grazie per le risposte, a quanto ho visto e capito mi pare che Solid Edge sia parecchio limitato in fatto di superfici,o almeno se non si disegna tutto con lui.
Probabilmente disegnando tutto dall'inizio alla fine non ci sono problemi ma con le importazioni e poi le rilavorazioni delle superfici ce ne sono.Probabilmente hanno risolto il problema con la nuova versione.

Ciao Grazie Michele

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Ciao ragazzi grazie per le risposte, a quanto ho visto e capito mi pare che Solid Edge sia parecchio limitato in fatto di superfici,o almeno se non si disegna tutto con lui.
Probabilmente disegnando tutto dall'inizio alla fine non ci sono problemi ma con le importazioni e poi le rilavorazioni delle superfici ce ne sono.Probabilmente hanno risolto il problema con la nuova versione.

Ciao Grazie Michele
è limitato come tutti i cad, tra l'altro che versione di SE usi? Da quel che leggo tu hai fatto il modello in solid edge, mentre la modelleria a cui l'hai dato per ulteriori modellazioni utilizza un altro cad (se lo sai dicci qual'è) visto che te l'ha ridato in formato iges.
Se anche questa modelleria utilizzasse SE non avresti problemi in quanto riapriresti il modello con l'albero delle feature. Qualsiasi altro cad sarebbe nelle stesse identiche condizioni di solid edge in quanto per leggere file provenienti da cad diversi questi si esportano in formato neutro, iges step parasolid...
Per quanto concerne le superfici non posso aiutarti perchè non le utilizzo nel lavoro che faccio, però se posti un'immagine e cerchi di farci capire cosa ti serve forse una mano riusciamo a dartela ugualmente

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
credo sia meglio specificare che:
- le superfici sono superfici di costruzione e non hanno spessore
- un solido invece si dice che è composto da facce

le superfici se non sono cucite tra loro non si può ricavare un solido.

Riprova con un altro formato, in modo che ti tratti il solido come solido, e non come tante superfici non cucite

Cassio4

Utente Junior
Professione: Programmatore
Software: Solid Edge
Regione: Trentino
Salve ragazzi, io uso Solid Edge e ho lo stesso problema quando importo da step la maggior parte delle volte non mi viene creato il corpo solido e mi tira su solo facce.Vorrei porvi una domanda, come si fa a creare un corpo solido dalle facce?
Grazie mille a tutti a tutti.

cesius79

Utente Standard
Professione: Ingegere Meccanico Junior
Software: Quel che occorre!
Regione: Basilicata
Concordo con gli altri utenti, tutti i cad per "interagire" tra di loro usano formati neutri come appunto iges...una volta importato con il proprio cad questo viene visualizzato come un blocco unico...per parlare da ingegneri è la classica "scatola nera", sai quello che entra e quello che esce ma non sai dentro come funziona! Un modello così importato ha tutte le informazioni relative alla geometria ma "il come" ci si è arrivati rimane dentro la scatola....
Le limitazioni di Se non sono si vedono certo in questo caso...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Salve ragazzi, io uso Solid Edge e ho lo stesso problema quando importo da step la maggior parte delle volte non mi viene creato il corpo solido e mi tira su solo facce.Vorrei porvi una domanda, come si fa a creare un corpo solido dalle facce?
Grazie mille a tutti a tutti.
Prova a usare le funzioni "cuci solido" e crea feature di base" che trovi sotto il bottone "opzioni" nella finestra di apertura del file. Ma se il file ha tolleranze troppo ampie all'origine non c'e' molto da fare, dipende insomma piu' dalla qualita' dell'esportazione del file originario che dal traduttore in importazione di solid edge.

cesius79

Utente Standard
Professione: Ingegere Meccanico Junior
Software: Quel che occorre!
Regione: Basilicata
Prova a usare le funzioni "cuci solido" e crea feature di base" che trovi sotto il bottone "opzioni" nella finestra di apertura del file. Ma se il file ha tolleranze troppo ampie all'origine non c'e' molto da fare, dipende insomma piu' dalla qualita' dell'esportazione del file originario che dal traduttore in importazione di solid edge.
Ciao caccia...se non sbaglio SolidWorks ha il comando "riempi" che dovrebbe essere utile in questo caso...SE no?Va mensionato quindi come una pecca?Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao caccia...se non sbaglio SolidWorks ha il comando "riempi" che dovrebbe essere utile in questo caso...SE no?Va mensionato quindi come una pecca?Ciao
SE ha vari comandi di gestione delle superifici, ma su questo non sono esperto perche' la mia licenza ridotta non gestisce le superfici. Bisognera' aspettare qualcuno piu' pratico del ramo. Comunque ho visto che dove si blocca SE in genere si blocca anche SWX che usa lo stesso kernel, per esempio importando motoriduttori della SEW (mai visti file cosi' mal fatti per geometrie tanto semplici).

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Se posso dire la mia, visto che con qualsiasi file che non sia nativo di SE non hai altro che BodyFeature o Copia di Superfici puoi provare in questo modo, è un pò lungo ma potresti avere il tuo modello ok.
1) Apri il file iges o step e lo salvi in par.
2) Crei un assieme e ci metti dentro il tuo modello e quello importato (cioè il par creato al punto 1)
3) Devi vincolare i due modelli uno sopra l'altro mantenendo fisse le zone non modificate
4) Modificare il tuo modello prendendo riferimento da quello importato, devi attivare gli "elementi paritetici" se non ricordo male nel menù strumenti
N.B. Se usi l'includi ricorda di non usare i collegamenti all'altro file (per capirci non deve uscire il simbolo della catena sugli schizzi)
5) Una volta modificato il tuo modello puoi tranquillamente eliminare sia l'assieme che il file par in cui hai importato il modello iges o step.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.