• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Lampadina Fluorescent

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana

mi aiutate a trovare un file ies di questa lampadina?.
Grazie mille:)

Vitruvio

Utente Standard
Ciao ho letot diversi forum e blog sull'argomento e sono arrivato a delle conclusioni, ditemi se sono sono esatte.

i file ies descrivono il comportamento di una luce intesa come lampadina+lampada, e vengono forniti dai produttori della lampada.
Quindi file ies+lampada, è un binomio inscindibile?
Il comportamento di una lampada si può trovare in LCD che può essere convertito in IES ma non viceversa?
Con max solo con radiosity si ha una situazione reale, con mentalray e vray bisogna barare sulla reale potenza della lampada?
é possibile trovare file ies di lampadine da poter usare su lampade da me disegnate?

gaianorm

Utente poco attivo
Professione: Lighting Designer
Software: Acad ---ecc
Regione: Milano
Ciao a tutti sono Giacomo, autore di Luxemozione....guarda le fotometrie delle sorgenti nude non sono facili da trovare...normalmente si ricavano da software di simulazione tipo Tracepro.
Comunque domani do' un'occhiata in studio... che potenza ti serve (W)
ciao a presto
e visitatemi su Luxemozione

Vitruvio

Utente Standard
Ciao a tutti sono Giacomo, autore di Luxemozione....guarda le fotometrie delle sorgenti nude non sono facili da trovare...normalmente si ricavano da software di simulazione tipo Tracepro.
Comunque domani do' un'occhiata in studio... che potenza ti serve (W)
ciao a presto
e visitatemi su Luxemozione
grazie mille per la disponibilità. pensavo di inserire una lampadina fluorescente da 100 w ( se non sbaglio 20w a risparmio energetico) o da 120W

View attachment 1026

questa è la scena ci sono due luci da 1500 lumen ciascuna

Ultima modifica:

gaianorm

Utente poco attivo
Professione: Lighting Designer
Software: Acad ---ecc
Regione: Milano
Guarda... se posso consigliarti... premetto che le lampade fluo e a risparmio energetico sono la stessa cosa, e che devi pensare che se metti una fluo da 100W è come se mettessi una sorgente ad incandescenza di circa 500W
Poi al di la' della fotometria IES io direi che puoi simulare la distribuzione di luce di una sorgente con una isometrica (isometric light) alla quale assegni un flusso che ti interessa: ti segnalo qua un link dal sito philips con le lampade che ti interessano...li trovi il valore del flusso luminoso espresso in lumen (lm)

Vitruvio

Utente Standard
Guarda... se posso consigliarti... premetto che le lampade fluo e a risparmio energetico sono la stessa cosa, e che devi pensare che se metti una fluo da 100W è come se mettessi una sorgente ad incandescenza di circa 500W
Poi al di la' della fotometria IES io direi che puoi simulare la distribuzione di luce di una sorgente con una isometrica (isometric light) alla quale assegni un flusso che ti interessa: ti segnalo qua un link dal sito philips con le lampade che ti interessano...li trovi il valore del flusso luminoso espresso in lumen (lm)
Grazie molte gentile :)

Vitruvio

Utente Standard
ciao ho dato un'occhiata e ho anche scaricato il plung in per viz e dialux.
ho installato con lingua italiana (viz inglese).
ma non ho nessun plung in su viz, ma un programma viz link dove posso importare luci tramite i-drop su viz. la domande è questa:
il plung in è solo questo viz link o c'è anche altro e ho sbaglito ad installare?

Dario78

Utente poco attivo
Professione: Progettista ottiche LED
Software: Inventor 2013
Regione: Emilia-Romagna
Se avete bisogno di creare sorgenti, io utilizzo Tracepro. Se si tratta di cose semplici e veloci posso farlo anche gratuitamente.