• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

lamiere loft

doking

Utente Standard
Professione: studentello
Software: autocad 2016 advance steel 2015.1 solidworks 2015
Regione: Salerno
salve, vorrei realizzare una capottina in lamiera avente tutti e tre i lati raggiati
capisco che debbo usare la lamiera loft per la realizzazione ma proprio non riesco a capire in che modo realizzarla, mi date qualche consiglio? grazie
allego lo schizzo

Allegati

Professione: piegatore e disegnatore notturno...
Software: Solidworks 2012 sp5
Regione: Toscana
salve, vorrei realizzare una capottina in lamiera avente tutti e tre i lati raggiati
capisco che debbo usare la lamiera loft per la realizzazione ma proprio non riesco a capire in che modo realizzarla, mi date qualche consiglio? grazie
allego lo schizzo
Non posso aiutarti perchè ho la 2012 sotto mano! manda uno step se vuoi..

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
A me da errore durante l'apertura del file.....

doking

Utente Standard
io in realtà ho realizzato soltanto uno schizzo e facendo una step salva solo un foglio vuoto, allego immagine

Allegati

luca1669

Utente Standard
Professione: progettista
Software: solidworks,solid edge, pro/e 2000i-wf4
Regione: emilia romagna
Ti allego una prova che ho fatto. Guarda se ti può essere utile.
Ciao

Allegati

doking

Utente Standard
Ti allego una prova che ho fatto. Guarda se ti può essere utile.
Ciao
bhe no, il questo modo si riesce solo se abbiamo tutte le parti della cupola con raggi uguali, il problema e quando si hanno raggi diversi
io in in parte ci sono riuscito, se non fosse per la parte superiore che scompare

Allegati

doking

Utente Standard
sarebbe troppo chiederti come hai ottenuto "curve1"?

sono novizio di sw e non saprei richiamare quella funzione

come mai hai ottenuto una superficie in lamiera con delle pieghe, se si volesse ottenere una lamiera calandrata?
grazie mille :)

luca1669

Utente Standard
Professione: progettista
Software: solidworks,solid edge, pro/e 2000i-wf4
Regione: emilia romagna
Scusa il ritardo. Curva 1 l'ho ottenuta con il comando linea di divisione opzione proietta schizzi. Per la calandratura nella funzione loft puoi scegliere piegato o formato. In Sw 14 la geometria in oggetto non la faceva formata quindi l'ho piegata. Forse in Sw15 lo fa. Ciao

doking

Utente Standard
View attachment 41117

Prova questo... ho semplificato (e definito!) schizzi e tutto il resto
esattamente quello che intendevo, ma vedo che di loft non c'è proprio nulla, ho avuto un'intuizione sballata.
in ogni caso mi chiedo come hai fatto ad ottonere la linea che va a coincidere con le due lamiere?

Professione: piegatore e disegnatore notturno...
Software: Solidworks 2012 sp5
Regione: Toscana
mi chiedo come hai fatto ad ottonere la linea che va a coincidere con le due lamiere?
Ha sicuramente costruito una superficie planare basandosi sullo step che ancora non ho visto... Poi ha utilizzato quest'ultima per tagliare la superficie che ha il profilo della cappottina. Se sbaglio ditelo!

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Non avete visto il file e seguito funzioni e procedimenti dall'albero? (ho postato sia in 2015 che 2012)... Comunque no, sono partito direttamente dal nativo in 2015 di doking.
E no, il loft lo si evita tranquillamente (e più semplicemente); ho fatto la SUPERFICIE ESTRUSA delle 2 parti "calandrate". Le ho "montate" in assieme in posizione (ma si può fare anche in unica parte multicorpo), quindi che si intersecano a 90°. Poi "nel contesto" ho tagliato le singole parti con il RIFILA SUPERFICIE usando le superfici stesse per il taglio (si tagliano dove si intersecano creando il profilo curvo perfettamente.Quella linea è appunto la linea di intersezione). Poi ho inspessito (verso l'esterno) le superfici risultanti e trasformate in lamiera... semplice e veloce.
:smile: