lamiere loft e flange dal bordo

doking

Utente Standard
Professione: studentello
Software: autocad 2016 advance steel 2015.1 solidworks 2015
Regione: Salerno
ho un problema con una lamiera che ha la forma di un mezzo cono a cui alle estremità è seguito da due parti di lamiera dritta
se genero la loft poi non riesco a generare le lamiere dritte alle estremità sia creando dei vertici dritti all'estremità delle due curve e aggiungendo delle flange dal bordo e sia creando una nuova lamiera copiando un'entità dal cono loft.
come potrei risolvere?
grazie

allego immagine del solido su cui dovrei creare la lamiera

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
potresti postare la parte? per intendersi su come deve essere e come l'hai modellata.
Perchè non capisco il problema (se c'è); a me con il Loft Lamiera viene perfettamente. Gli schizzi devi farli da subito completi di parte troncoconica-curva e facce piane tangenti, senza aggiungere nessuna Flangia del Bordo, tutto in un colpo. Dopo farai tutte le lavorazioni, tagli, fori ecc...

Vedo che hai versione precedenti alle mie, posso solo inserirti immagini:
LAMIERA CONO 01.jpg LAMIERA CONO 02.jpg LAMIERA CONO 03.jpg LAMIERA CONO 04.jpg

...anzi, per chi volesse controllare ed aggiungere info ecco la parte in SWX 2014:
View attachment LAMIERA CONO.rar

Saluti
Marco

doking

Utente Standard
Professione: studentello
Software: autocad 2016 advance steel 2015.1 solidworks 2015
Regione: Salerno
voglio ricopiare questo solito in lamiera.
credo di aver creato gli schizzi in modo corretto ma quando lancio il comando loft non mi permette neanche di selezionarli
allegato in SW 2013
grazie mille

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
...scaricato e provato. Come immaginavo :redface: . Quell'importato non ha superfici "consone", e tu hai ricavato gli schizzi convertendo le entità e/o con Curva d'intersezione . La parte conica/calandrata non è formata da archi ma da curve/spline irregolari che non sono in tangenza con le pareti rettilinee (che rettilinee non sono). Correggi gli schizzi con archi e linee tangenti tra loro, vincolando i punti finali delle linee sui virtuali omologhi dell'importato, e le "schiene" dei tuoi archi in tangenza con le spline della parte conica. I profili risultano praticamente uguali all'originale e la funzione Loft va a buon fine:

LAMIERA LOFT01.jpg LAMIERA LOFT02.jpg LAMIERA LOFT03.jpg LAMIERA LOFT04.jpg

...la parte, sempre in 2014:
View attachment lamiera loft_sampom.rar