lamiera specchiata che non si appiattisce

nikkke

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2014 e 2016
Regione: piemonte
Salve a tutti,

oggi mè capitato questo errore che m ha rovinato la giornata.

è una lamiera specchiata. se non la specchio si appiattisce con ripetizione piatta, se la specchio mi da l errore.
lo so che ci sono altri 1000000 modi per disegnare il pezzo e che se la disegno in un altro modo si risolve..
ma voglio capire perchè mi da errore in questo specifico caso, non ha senso

allego immagine e file, non aggiungo altro perche son senza parole... o meglio: preferisco non dire altro :(

grazie x l aiuto

Allegati

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Ciao.
Ho notato che lo schizzo dell'estrusione1 non è vincolato e la cosa non va bene perché gli schizzi vanno sempre risolti.
Mi è bastato aggiungere il vincolo collineare alle 2 linee oblique, come vedi dall' immagine allegata e tutto si è risolto.
O almeno credo....
Gli altri vincoli inseriscili tu....
View attachment errore1.rar

errore1.png

sviluppo.png

nikkke

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2014 e 2016
Regione: piemonte
grazie 1000 fast!!
in pratica pretende che venga impostata la collinearità per la flangia che determina l asse per la specchiatura dato che è interrotta nel mezzo..
di fatti ho provato a togliere lo spacco col raggio 25 e unire le 2 linee oblique in un unica e non da problemi nella specchiatura anche se non definisco lo schizzo..
comunque ne ho imparata una nuova :)

PS: lo schizzo non era definito perchè era un copia incolla di una parte di una tavola.. così evitavo di disegnarlo da zero.non m era mai successo prima.

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
. :finger: