• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

lamiera - piegatura raggio ampio

Professione: piegatore e disegnatore notturno...
Software: Solidworks 2012 sp5
Regione: Toscana
#1
Allora premetto che vista l'ora posso sbagliarmi ma mi dite voi esperti che differenza di scantonatura c'è tra questi 2 pezzi identici ma differenti sull'accosto dell'angolo?
Premetto che io uso swx 2010 sp4 se non sbaglio.
Ho aperto questo post perche oggi mi sono ritrovato a fare un pezzo simile e l'aria sull'angolo è venuta di 5mm e ci sono rimasto di mer..! Mi sono fidato del software al 100% ma da adesso in poi non lo faro' mai più!!!!!
Attendo notizie, grazie.

(chi ha la versione 2011 può creare un nuovo file e controllare se il problema c'è anche li?)
 

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#2
Allora premetto che vista l'ora posso sbagliarmi ma mi dite voi esperti che differenza di scantonatura c'è tra questi 2 pezzi identici ma differenti sull'accosto dell'angolo?
Premetto che io uso swx 2010 sp4 se non sbaglio.
Ho aperto questo post perche oggi mi sono ritrovato a fare un pezzo simile e l'aria sull'angolo è venuta di 5mm e ci sono rimasto di mer..! Mi sono fidato del software al 100% ma da adesso in poi non lo faro' mai più!!!!!
Attendo notizie, grazie.

(chi ha la versione 2011 può creare un nuovo file e controllare se il problema c'è anche li?)
Il risultato ottenuto nelle 2 versioni del modello 3D dipende dalle opzioni che hai usato nel trattamento dello spigolo.. e mi sembra corretto.
Se facendo le 4 "flange" avessi tenuto un gioco minore (l'hai lasciato a 5mm) il trattamento spigolo sarebbe stato superfluo perchè i bordi si sarebbero già avvicinati con solo la prima operazione.. salvo nella zona di piega col raggio ampio dove lo spigolo resta aperto come ti è poi successo "dal vero".

Piuttosto:
come (e da quale delle 2 versioni) hai ottenuto la sagoma sviluppata per il file del taglio?
Perchè a me le ripetizioni piatte vengono sbagliate in tutti e 2 i casi (anche messe in tavola); sembra che non tenga conto del trattamento spigolo non mettendo le lacerazioni di scarico e le linee di piega risultano tutte interne, non sarebbe possibile la piegatura (prima ho sottolineato il modello 3D perchè quello invece "visivamente" risulta corretto).
La figura giusta posso vederla solo usando il Distendi dove la sagoma ha le corrette scantonature sagomate a curva. Con l'appiattisci, la messa in tavola e l'esportazione in DWG invece è tutto sbagliato.
Non me ne ero mai accorto perchè uso sempre coltelli e cave per la normale piega "a spigolo"; il problema si presenta (si amplifica) con ampi raggi di piega.

Non ho ancora provato col 2011, in giornata lo farò..
Aspettiamo le risposte di Mike che ha molta più esperienza nel settore e nel suo lavoro le ha provate un po' tutte.

Saluti
Marco:smile:
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#3
Allora premetto che vista l'ora posso sbagliarmi ma mi dite voi esperti che differenza di scantonatura c'è tra questi 2 pezzi identici ma differenti sull'accosto dell'angolo?
Premetto che io uso swx 2010 sp4 se non sbaglio.
Ho aperto questo post perche oggi mi sono ritrovato a fare un pezzo simile e l'aria sull'angolo è venuta di 5mm e ci sono rimasto di mer..! Mi sono fidato del software al 100% ma da adesso in poi non lo faro' mai più!!!!!
Attendo notizie, grazie.

(chi ha la versione 2011 può creare un nuovo file e controllare se il problema c'è anche li?)
Il metodo migliore per eseguire delle pieghe a raggio ampio è quello di usare
la funzione "Flangia tagli ad angolo".
Tutte le altre soluzioni hanno bisogno di un intervento, come del resto hai dovuto fare tu, per sistemare quegli scarichi.
Anche "converti in lamiera" ha quel problema, forse sono stati progettati per pieghe a raggi
"standard" e non a raggio ampio.
E' importante, anche usando Flangia tagli ad angolo, che nell' albero alla voce
"ripetizione piatta" togli lo spunta da "Semplifica piegature" se no il problema
ti si ripresenta, anche se in forma minore (raddrizza la spline che crea per disegnare il profilo).
Fidati di quel che vedi a monitor, se tu avessi guardato il solido, a monitor, ti
saresti reso subito conto di quel difetto.
Dalla mia lunga esperienza sulle lamiere, tutto quel che vedi a monitor (a condizione che si appiattisca già nel 3D) è come sarà una volta piegato il pezzo reale.
Ricorda che ogni oggetto in lamiera ha la sua problematica, se non è il raggio, è lo scarico troppo piccolo, se non è il raggio è magari il fattore k da "imbrogliare" lavorando i armonia con il raggio di piega che raramente imposto come quello reale.
Infatti il 70% dei miei sviluppi presentano una cosa in comune: il raggio di piega impostato a 0.01 mm, a volte anche 0.001 mm indipendentemente dallo spessore.
Viene da se che con raggi così piccoli bisogna adeguare o impostare a mano
scarichi e fattori K ad hoc ( dei quali ho i valori in una tabella).
Il 99% dei problemi nel trovare lo sviluppo anche di un pezzo complesso, svaniscono come per incanto.

Spero di esserti stato di aiuto.
:finger:
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#4
Il risultato ottenuto nelle 2 versioni del modello 3D dipende dalle opzioni che hai usato nel trattamento dello spigolo.. e mi sembra corretto.
Se facendo le 4 "flange" avessi tenuto un gioco minore (l'hai lasciato a 5mm) il trattamento spigolo sarebbe stato superfluo perchè i bordi si sarebbero già avvicinati con solo la prima operazione.. salvo nella zona di piega col raggio ampio dove lo spigolo resta aperto come ti è poi successo "dal vero".

Piuttosto:
come (e da quale delle 2 versioni) hai ottenuto la sagoma sviluppata per il file del taglio?
Perchè a me le ripetizioni piatte vengono sbagliate in tutti e 2 i casi (anche messe in tavola); sembra che non tenga conto del trattamento spigolo non mettendo le lacerazioni di scarico e le linee di piega risultano tutte interne, non sarebbe possibile la piegatura (prima ho sottolineato il modello 3D perchè quello invece "visivamente" risulta corretto).
La figura giusta posso vederla solo usando il Distendi dove la sagoma ha le corrette scantonature sagomate a curva. Con l'appiattisci, la messa in tavola e l'esportazione in DWG invece è tutto sbagliato.
Non me ne ero mai accorto perchè uso sempre coltelli e cave per la normale piega "a spigolo"; il problema si presenta (si amplifica) con ampi raggi di piega.

Non ho ancora provato col 2011, in giornata lo farò..
Aspettiamo le risposte di Mike che ha molta più esperienza nel settore e nel suo lavoro le ha provate un po' tutte.

Saluti
Marco:smile:
Togli lo spunta da "Trattamento dello spigolo" in Ripetizione piatta1
 

Allegati

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
#5
Allora premetto che vista l'ora posso sbagliarmi ma mi dite voi esperti che differenza di scantonatura c'è tra questi 2 pezzi identici ma differenti sull'accosto dell'angolo?
Premetto che io uso swx 2010 sp4 se non sbaglio.
Ho aperto questo post perche oggi mi sono ritrovato a fare un pezzo simile e l'aria sull'angolo è venuta di 5mm e ci sono rimasto di mer..! Mi sono fidato del software al 100% ma da adesso in poi non lo faro' mai più!!!!!
Attendo notizie, grazie.

(chi ha la versione 2011 può creare un nuovo file e controllare se il problema c'è anche li?)
Nel file 'lati aperti' non hai usato l'opzione 'Angolo stretto' nel comando 'spigolo chiuso' e nell'altro si, quindi i risultati sono differenti.

Il risultato reale dipende che opzioni hai utilizzato in 'Ripetizione piatta'.
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#6
Nel file 'lati aperti' non hai usato l'opzione 'Angolo stretto' nel comando 'spigolo chiuso' e nell'altro si, quindi i risultati sono differenti.

Il risultato reale dipende che opzioni hai utilizzato in 'Ripetizione piatta'.
Ti quoto in pieno, ma sono opzioni troppo "nascoste", specie in fase di una
successiva modifica e magari da parte di un collega.
Con flangia tagli angolo si evita di dover aggiungere la chiusura dell' angolo
e le varie opzioni postate nel tuo intervento.
Poi è solo questione di come, a volte, si è costretti a disegnare un oggetto.
Non sempre il sistema più rapido è anche il più affidabile e meno complicato.
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#7
Togli lo spunta da "Trattamento dello spigolo" in Ripetizione piatta1
Ora mi sembra di essere un ns. "caro amico" spesso qui presente:biggrin::
ma dove caspita è quella voce da spuntare o meno??:smile:

Però mi sembra di ricordare che in passate installazioni avevo fatto delle "scatole" in lamiera di quel tipo e lo sviluppo con le scantonature era corretto, senza toccare nulla nelle opzioni. Che fosse impostato giusto di default mentre ora non più?

Ma ora dimmi dov'è quel "trattamento dello spigolo" in ripetizione piatta.

Saluti
Marco:smile:
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#8
Ora mi sembra di essere un ns. "caro amico" spesso qui presente:biggrin::
ma dove caspita è quella voce da spuntare o meno??:smile:

Però mi sembra di ricordare che in passate installazioni avevo fatto delle "scatole" in lamiera di quel tipo e lo sviluppo con le scantonature era corretto, senza toccare nulla nelle opzioni. Che fosse impostato giusto di default mentre ora non più?

Ma ora dimmi dov'è quel "trattamento dello spigolo" in ripetizione piatta.

Saluti
Marco:smile:
Nooooo.... lui mi avrebbe chiesto dove fosse Ripetizione piatta1.... hhahah

Tasto dx su Ripetizione piatta1.... nell albero... logicamente.

Si, è vero, ma a volte ti creava scarichi assurdi.

Come volevasi dimostrare... troppe dispersioni per arrivare ad un risultato univoco... :biggrin:
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#9
Nooooo.... lui mi avrebbe chiesto dove fosse Ripetizione piatta1.... hhahah
Ecco, mi sento sempre più "lui":biggrin:;

Tasto dx su Ripetizione piatta1.... nell albero... logicamente.
sì, avevo capito ed era logico. Ovviamente è la prima cosa che ho fatto/cercato.. ma io nel contestuale quella voce da spuntare non ce l'ho, nemmeno nel Personalizza menù..:frown:

Mi preoccupo; mi sto acciecando e rincoglionendo?

Saluti
Marco:smile:
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#10
Ecco, mi sento sempre più "lui":biggrin:;

sì, avevo capito ed era logico. Ovviamente è la prima cosa che ho fatto/cercato.. ma io nel contestuale quella voce da spuntare non ce l'ho, nemmeno nel Personalizza menù..:frown:

Mi preoccupo; mi sto acciecando e rincoglionendo?

Saluti
Marco:smile:
Naaaaaaaaaaaaaaa..... dai... stati scherzando.....


Cmnq: come tutte le funzioni, anche quella è modificabile, quindi dopo aver
premuto il ts DX, clicca sull' icona di modifica (la prima in alto a sx) nel menù contestuale a tendina... tienimi aggiornato !! :biggrin:
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#11
Guarda:
SPIGOLO PIATTA.JPG
SWX 2010 ancora, eh..

Saluti
Marco:smile:
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#12
Naaaaaaaaaaaaaaa..... dai... stati scherzando.....


Cmnq: come tutte le funzioni, anche quella è modificabile, quindi dopo aver
premuto il ts DX, clicca sull' icona di modifica (la prima in alto a sx) nel menù contestuale a tendina... tienimi aggiornato !! :biggrin:
Eh già, cacchio! Eccola..
Ma dovevo entrare in Modifica funzione. Io mi aspettavo di trovare la voce da spuntare subito col destro nella prima lista che compare..
vedi che mi sto rincoglionendo?

Saluti
Marco:smile:
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#13
Eh già, cacchio! Eccola..
Ma dovevo entrare in Modifica funzione. Io mi aspettavo di trovare la voce da spuntare subito col destro nella prima lista che compare..
vedi che mi sto rincoglionendo?
Saluti
Marco:smile:
Ma no, è quello che sostenevo qualche post indietro, troppe opzioni nascoste
complicano la vita e basta.

:finger:
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#14
Ok, eccoci..
ma resta il fatto che le scantonature nello sviluppo in tavola (ma anche nel 3D) sono sbagliate. Mancano quegli arrotondamenti che fanno chiudere lo spigolo una volta piegata.. e dovrebbe essere l'errore che ha riscontrato PiegatoreSWX:
piatta spigolo.JPG
Però te ne accorgi prima di mandare al taglio semplicemente guardando il disegno: ovvio che quella lacerazione "dritta" lascia una luce aperta nello spigolo arrotondato.

Mike, tu quella tavola giusta che hai postato l'hai ottenuta con Flangia tagli ad angolo?

Saluti
Marco
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#15
rettifico, ok tutto a posto.

mancava di togliere il Semplifica piegature.

E sì che l'avevi detto.. sono stato disattento :biggrin::biggrin:
 

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
#16
rettifico, ok tutto a posto.

mancava di togliere il Semplifica piegature.

E sì che l'avevi detto.. sono stato disattento :biggrin::biggrin:
Oggi lascia stare, tutto è tranquillo, non sostituire chi manca all'appello....

Piuttosto apro una parentesi. Con le lamiere ho notato che l'esperienza non è mai abbastanza e spesso, per arrivare alla soluzione occorre rifare il pezzo qualche volta.
Mi riferisco in particolare alle tramogge, per le quali la convenienza tra lamiera loft-superfici->solido->lamiera e solido->lamiera è differente caso per caso.
Giusto questa settimana ho rifatto una tramoggia 4 volte per ottenere lo sviluppo come volevo tentando strade diverse per capire cosa intrippava swx. Nel caso particolare non mi uscivano le linee di piega o non riuscivo a svilupparla.
Quesot per dire che quando si esce dal seminato l'approcio da utilizzare per arrivare alla soluzione non è così scontato.
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#17
Oggi lascia stare, tutto è tranquillo, non sostituire chi manca all'appello....
Muuuhhahahahahah... oggi è troppo spassoso il forumme...:biggrin:

Re, se riesco, posto una tramoggia particolare... c' ho tribulato mezza giornata
per avere le linee di piega, ma alla fine i 50 pezzi che dovevamo costruire
sono venuti fuori alla perfezione.
Pensa che abbiamo tracciato, col laser, le linee di piega.
Se non ho spento il pc in azienda, posto il file.... (Team Viewer)
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#18
Ecco, ho recuperato il file da un backup che avevo online su mediafire.
La lamiera fà parte di un assieme più complesso di una termopompa e serve
a raccogliere l' acqua di condensa.
L' oggetto è assemblato con altre lamiere, di varie forme, tramite sald. TIG al fine di creare una vasca di raccolta e smaltimento acqua.
 

Allegati

Professione: piegatore e disegnatore notturno...
Software: Solidworks 2012 sp5
Regione: Toscana
#19
Allora vi posto il file che rappresenta il mobiletto caldaia che mi sono realizzato personalmente a lavoro dove si presenta il problema del trattamento di spigolo che si poteva risolvere con le vostre indicazioni...
Dopo ho rifatto lo stesso file usando la funzione di "struttura tubolare" e senza spuntare nulla ho una ripetizione piatta che penso sia giusta! (domani faccio le prove tagliando, piegando e accoppiando 2 pezzi!!)

.....esiste una configurazione generale dove tenere le 2 variabili sempre spuntate oppure le devo spuntare volta per volta quando mi servono? non vorrei dimenticarle quando sono di fretta!!!!!!!!

Grazie a tutti per lo splendido supporto che date sul forum!:finger::finger:




....naturalmente mi aspetto anche commenti/critiche/consigli/tutto quello che volete sul disegno del mobiletto della caldaia!

Ciao a presto.
 

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#20
Allora vi posto il file che rappresenta il mobiletto caldaia che mi sono realizzato personalmente a lavoro dove si presenta il problema del trattamento di spigolo che si poteva risolvere con le vostre indicazioni...
Dopo ho rifatto lo stesso file usando la funzione di "struttura tubolare" e senza spuntare nulla ho una ripetizione piatta che penso sia giusta! (domani faccio le prove tagliando, piegando e accoppiando 2 pezzi!!)

.....esiste una configurazione generale dove tenere le 2 variabili sempre spuntate oppure le devo spuntare volta per volta quando mi servono? non vorrei dimenticarle quando sono di fretta!!!!!!!!

Grazie a tutti per lo splendido supporto che date sul forum!:finger::finger:




....naturalmente mi aspetto anche commenti/critiche/consigli/tutto quello che volete sul disegno del mobiletto della caldaia!

Ciao a presto.
Bella soluzione con la funzione saldatura !!

Ocio !!
Prova a togliere lo spunta da "semplifica piegature", noterai delle differenze sulle
pieghette a raggio 2.
In questo caso si può dire che siano insignificanti, ma in altri casi ti complicano la vita al banco, specie su alu da 1,5 o inox da 1 mm.
Modifica quel parametro su un pezzo che poi sovrapponi, in tavola, a quello lasciato... nature e vedrai le differenze.


Ho 2 domande :

come mai quoti le dimensioni al centro dello spessore ? non è sufficente dall' esterno o interno ?

Perchè disegni già i raggi di piega ?
saprai già che per ogni singola piega puoi dargli raggio e fattore k differente.

Puoi fare una prova per me (visto che non ho più la 2010) ?

prova a fare un foro diverso,ad esempio un foro quadro, in un altra un asola ecc ecc... su ogni parete e metti in tavola i pezzi
sviluppati.
Controlla che i pezzi inseriti siano giusti, a me capitava che prendendo uno ad uno i corpi, mi caricava sul foglio sempre il solito.


La versione, normale, è un pò troppo complessa nella realizzazione 3d.

In allegato una paratia antirumore contruita da noi, in alu. PDF 3d.
 

Allegati