Lamiera: modificare raggi piega da file step

bemu70

Utente Junior
Professione: impiegato tecnico
Software: solidworks 2015
Regione: friuli
Buongiorno a tutti,
ho Solidworks 2010,mi capita spesso di ricevere dal cliente dei file in formato step che poi devo convertire in lamiera,il problema è che molte volte i raggi del cliente non coincidono con i miei raggi,chiedo se c'è la possibilità di modificare i raggi quando faccio converti lamiera ,infatti, inserisco spessore e raggio ma Solidworks non esegue nessuna modifica,il raggio rimane invariato.
Spero ci sia una soluzione altrimenti devo ogni volta ridisegnare tutto con (tempo inutile visto che ho già il 3d in formato step...)
grazie 1000
ciao

andle11

Utente Junior
Professione: tecnico
Software: SOLIDWORKS 2012sp5
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti,
ho Solidworks 2010,mi capita spesso di ricevere dal cliente dei file in formato step che poi devo convertire in lamiera,il problema è che molte volte i raggi del cliente non coincidono con i miei raggi,chiedo se c'è la possibilità di modificare i raggi quando faccio converti lamiera ,infatti, inserisco spessore e raggio ma Solidworks non esegue nessuna modifica,il raggio rimane invariato.
Spero ci sia una soluzione altrimenti devo ogni volta ridisegnare tutto con (tempo inutile visto che ho già il 3d in formato step...)
grazie 1000
ciao
No, i raggi non si possono variare quando converti in lamiera. Ti suggerisco di regolarti lo sviluppo variando il fattore k, svincolandoti dalla dimensione con cui è stato disegnato il raggio di piega.
Se poi hai anche esigenza di quotare i raggi sul 2d da passare in officina, in tal caso puoi sempre sovrascrivere il valore di quota.

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Forse si potrebbe fare qualcosa con un Riconoscimento delle funzioni.
Se posti un file proviamo stasera....

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Nei casi più disperati elimino con dei tagli estrusi le zone curvate e le ri-estrudo a spigolo vivo.
Questo se non posso compensare col fattore K.

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Ho provato a fare un riconoscimento delle funzioni lamiera , poi ho dato un'aggiustatina ad una flangia che presentava un difetto, ho aggiunto una parte di flangia che era andata persa e molto rapidamente , perchè a quest'ora non ci vedo più , ho ottenuto questo risultato.
In fine ho cambiato i raggi a 3.3mm ,ma credo si possa giostrare anche con le tolleranze di piega.
Vedi se può andar bene........Ciao

View attachment 34958

bemu70

Utente Junior
Professione: impiegato tecnico
Software: solidworks 2015
Regione: friuli
Ciao,credo di aver capito provo applicare lo stesso procedimento per altri file,grazie 1000

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Con la 2013 ottengo queste differenze:

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum