Lamiera imbutita

Sbabba

Utente Junior
Professione: Studente ing meccanica
Software: Solid Edge, Rhinoceros
Regione: Lombardia
#1
Salve!!

Sto cercando di realizzare la geometria che vedete nel file allegato; per farlo ho imbutito una lamiera piana e successivamente l'ho lavorata secondo le mie esigenze.

Il problema è nel disegno viene indicato che il profilo laterale non è perfettamente perpendicolare a quello superiore, bensì è inclinato di 91,5 gradi, quindi "aperto" verso l'esterno. Nella funzione di imbutitura non trovo alcuna opzione per cambiare l'angolo, come ad indicargli che verrà usato un punzone con pareti inclinate.

E' possibile farlo? Se no, come altro potrei risolvere il problema secondo voi?
 

Allegati

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
#3
"aperto" verso l'esterno.
cosa vuol dire aperto verso l'esterno?
se vuoi fare questo:
_____ __________
\___________/
allora ok.
Se vuoi fare questo:
_____ __________
/___________\
allora la vedo dura perché devi fare un utensile speciale.
Aperto per me è la seconda.
Ciao
 

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
#5
le righe son venute male.
Intendevo questa:
\_____________/
le righe sopra son sbagliate!!!
 

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
#6
Salve!!

Sto cercando di realizzare la geometria che vedete nel file allegato; per farlo ho imbutito una lamiera piana e successivamente l'ho lavorata secondo le mie esigenze.

Il problema è nel disegno viene indicato che il profilo laterale non è perfettamente perpendicolare a quello superiore, bensì è inclinato di 91,5 gradi, quindi "aperto" verso l'esterno. Nella funzione di imbutitura non trovo alcuna opzione per cambiare l'angolo, come ad indicargli che verrà usato un punzone con pareti inclinate.

E' possibile farlo? Se no, come altro potrei risolvere il problema secondo voi?
Ma in fase di costruzione come viene estratto il pezzo stampato con le pareti verticali ? Nelle lavorazioni di imbutitura una certa inclinazione alle parete deve esserci altrimenti rischi che il pezzo rimanga incastrato nel punzone.

Nelle opzioni della imbutitura comunque l'angolo delle pareti si può specificare.

Ciao
 

Sbabba

Utente Junior
Professione: Studente ing meccanica
Software: Solid Edge, Rhinoceros
Regione: Lombardia
#7
le righe son venute male.
Intendevo questa:
\_____________/
le righe sopra son sbagliate!!!

Intendo anche io quella :)


Ma in fase di costruzione come viene estratto il pezzo stampato con le pareti verticali ? Nelle lavorazioni di imbutitura una certa inclinazione alle parete deve esserci altrimenti rischi che il pezzo rimanga incastrato nel punzone.

Nelle opzioni della imbutitura comunque l'angolo delle pareti si può specificare.

Ciao
Infatti, l'ho pensato pure io, però continuo a guardare ma non trovo tale opzione nei parametri dell'imbutitura! Puoi dirmi esattamente dove guardare?

Grazie mille per le risposte :)