• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

lamiera deformata

algio

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Autocad
Regione: Lombardia
#1
Salve a tutti!
Ho da poco iniziato ad usare Inventor 2008, mi è stato chiesto di inserire un particolare (una griglia come questa http://unimarine.jb.f-m.fm/j33photos/image069.jpg) in un modello 3d di una carena generato con Rhinoceros e importato in Inventor.
Ho letto qui sul forum che nell'ambiente lamiera si può ottenere un modello piatto su cui eseguire lavorazioni, quindi nel mio caso il foro e l'applicazione della griglia. Ma mi pare di capire che poi queste lavorazioni non siano visibili in 3d, sbaglio? E c'è pure il problema che la mia lamiera non è sviluppabile per cui mi pare sempre di capire che Inventor non riuscirebbe a spianarla.
Per caso ci sono novità in questo senso nelle versioni successive alla 2008?

E se per caso con Inventor non fosse possibile ottenere questo risultato, potete suggerirmi un altro software con cui provare?
Grazie in anticipo per ogni suggerimento!
Ale
 

diegus

Utente Standard
Professione: cad specialist
Software: Inventor, CatiaV5R18, ShowcasePRO, Autocad Mechanical, Fusion 360, Inventor Publisher
Regione: Campania
#2
nella 2010 trovi qualche novità nell'ambiente lamiera ma niente che ti possa aiutare. come già detto altre volte Inventor riesce a generare il modello piatto solo di quelle lamiere che possono essere ottenute con piegatrici a coltello o calandratura. se invece devi ottenere lamiere deformate tipo scocche di auto non c'è modo. per ottenere lo sviluppo di superfici complesse puoi usare lo stesso Rhino, poi ti importi il modello piatto in Inventor e ci lavori.