Lamiera curva in Solid Works

Professione: tecnico disegnatore presso ditta
Software: solidworks, autocad, photoshop
Regione: lombardia
#1
Ciao ragazzi - vi prego aiutatemi:eek:

essendo alle prime armi con solidworks, non so come impostare il disegno o come procedere per evitare di avere problemi successivamente


vi allego il disegno che si spiega meglio: in pratica una lamiera che vista di lato è curva, e dall'alto (quando appiattita per il taglio laser) presenta 2 bandette con un foro che vanno piegate (linee rosse)


1-pensavo di disegnare la lamiera curva come solido (in vista laterale) e poi aggiungere le bandette piegate col foro sempre in 3D magari estrudendo vari volumi.

devo disegnarlo in 3d anche perchè poi devo controllare che altri pezzi non tocchino quello che devo fare....

2-poi secondo voi con la conversione da solido a lamiera riesco ad ottenere un disegno piatto come sviluppo per il taglio laser? basta usare la funzione
conversione di una parte solida in lamiera?

qualsiasi suggerimento o consiglio è ben accetto - grazie

LAMIERA CURVA.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#2
Ciao ragazzi - vi prego aiutatemi:eek:

essendo alle prime armi con solidworks, non so come impostare il disegno o come procedere per evitare di avere problemi successivamente


vi allego il disegno che si spiega meglio: in pratica una lamiera che vista di lato è curva, e dall'alto (quando appiattita per il taglio laser) presenta 2 bandette con un foro che vanno piegate (linee rosse)


1-pensavo di disegnare la lamiera curva come solido (in vista laterale) e poi aggiungere le bandette piegate col foro sempre in 3D magari estrudendo vari volumi.

devo disegnarlo in 3d anche perchè poi devo controllare che altri pezzi non tocchino quello che devo fare....

2-poi secondo voi con la conversione da solido a lamiera riesco ad ottenere un disegno piatto come sviluppo per il taglio laser? basta usare la funzione
conversione di una parte solida in lamiera?

qualsiasi suggerimento o consiglio è ben accetto - grazie
Sì ma puoi farlo direttamente in ambiente lamiera senza passare da un solido per poi convertirlo (fai prima e sei più sicuro del risultato).

Fai i tutorial riguardo alla lamiera (anzi, falli tutti) presenti nel programma, sono semplici e ti spiegano tutto... e consulta la guida e gli help, queste sono le funzioni base.

Saluti
Marco:smile:

P.S. e ti pregherei di usare l'applicazione apposita nel modulo di compilazione post per inserire allegati (files, immagini ecc.) e non appoggiarti a siti esterni.
 
Professione: tecnico disegnatore presso ditta
Software: solidworks, autocad, photoshop
Regione: lombardia
#3
ciao

ho provato a fare alcune lamiere, però ora devo fare la seguente cosa

in pratica la lamiera curva la raddrizzo, ok lo fa e poi sopra gli faccio uno schizzo per praticare dei fori quadrati e me li fa ok

però quando il pezzo dritto lo riporto alla forma originaria curva non mi mantiene i tagli e impazzisce solidworks, in pratica non digerisce il taglio perchè forse non trasferisce il taglio estruso sul pezzo

qualche suggerimento? voi come fate? grazie
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#4
ciao

ho provato a fare alcune lamiere, però ora devo fare la seguente cosa

in pratica la lamiera curva la raddrizzo, ok lo fa e poi sopra gli faccio uno schizzo per praticare dei fori quadrati e me li fa ok

però quando il pezzo dritto lo riporto alla forma originaria curva non mi mantiene i tagli e impazzisce solidworks, in pratica non digerisce il taglio perchè forse non trasferisce il taglio estruso sul pezzo

qualche suggerimento? voi come fate? grazie
Posta il file... :wink:
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#8
ciao

ho provato a fare alcune lamiere, però ora devo fare la seguente cosa

in pratica la lamiera curva la raddrizzo, ok lo fa e poi sopra gli faccio uno schizzo per praticare dei fori quadrati e me li fa ok

però quando il pezzo dritto lo riporto alla forma originaria curva non mi mantiene i tagli e impazzisce solidworks, in pratica non digerisce il taglio perchè forse non trasferisce il taglio estruso sul pezzo

qualche suggerimento? voi come fate? grazie
Posso immaginare quello che succede:
per fare lavorazioni (fori, tagli ecc.) sulla lamiera sviluppata non devi usare il comando Appiattita (che serve solo per la visualizzazione momentanea nel 3D) ma il Distendi. Fai tutti i tuoi tagli e poi col Piega ritorni alla lamiera finita e tutto funziona.

Saluti
Marco
 
Professione: tecnico disegnatore presso ditta
Software: solidworks, autocad, photoshop
Regione: lombardia
#9
grazie ragazzi

sì ho corretto il disegno e funziona. sì ho disteso la lamiera, poi sopra la lamiera ho disegnato lo schizzo e usato la funzione taglio estruso lamiera

e funziona... forse mancava qualche quota o c'erano degli errori nello schizzo


sì mike è proprio come l'immagine che hai postato. simile a quella.

grazie
 
Professione: tecnico disegnatore presso ditta
Software: solidworks, autocad, photoshop
Regione: lombardia
#10
scusate ritorno sul topic in oggetto

perchè ho notato una cosa. allora la lamiera curva (come ha postato Mike1967) presenta 2 alette flangie costruite con il comando flangia

ora ho bisogno di impostare la piega come "materiale interno" e non "esterno" o "normale" ho notato che non me lo permette perchè la lamiera di base è appunto curvata

mentre se parto da una lamiera piatta e su 2 lati creo 1 flangia, questa sarà invece regolabile come "materiale esterno"

avete dei suggerimenti?

ciao
 

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
#11
Non puoi eseguire la curvatura per ultima? Se puoi ti basta riposizionare + in alto la barra di inserimento, aggiungi le pieghe che ti servono e poi curvi riabbassando la barra.
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#12
scusate ritorno sul topic in oggetto

perchè ho notato una cosa. allora la lamiera curva (come ha postato Mike1967) presenta 2 alette flangie costruite con il comando flangia

ora ho bisogno di impostare la piega come "materiale interno" e non "esterno" o "normale" ho notato che non me lo permette perchè la lamiera di base è appunto curvata

mentre se parto da una lamiera piatta e su 2 lati creo 1 flangia, questa sarà invece regolabile come "materiale esterno"

avete dei suggerimenti?

ciao
Forse ti conviene postare il file.... non mi è chiaro il tuo problema, per meglio
dire: penso di aver capito quel' è l' inghippo e la soluzione è più semplice di quel che pensi.
 

ingdottalex

Utente Junior
Professione: progettista e disegnatore meccanico
Software: thinkdesign 2009.3 solidworks 2015
Regione: Emilia Romagna
#13
Proseguo in questo topic perchè il mio problema è simile a quello sopra;
devo realizzare un supporto per una ralla da cingolato; cioè la parte centrale dove si attaccherà la cabina di uno scavatore su cui ruoterà; la ralla è circolare e si ottiene da un pieno e poi forato e svuotato, il suo supporto sottostante invece è una lamiera piegata a formare un cerchio alto 150mm, spessore 8mm di DIA 450mm.
Ora visto che devo ottenere un diametro perfetto parto da un cerchio di dimatro esatto, lo apro in un punto e realizzo la lamiera, la distendo epratico le finestre che mi servono, quando torno per piegarla, mi si piega non più come all'inizio formando un diametro di 450mm, ma crandomi un arco non so di che raggio sull'altezza di 150mm..ho provato anche a realizzare le finestre direttamente sul modello piegato, ma poi ha problemi e non me lo appiattisce in tavola, perchè dove il diametro si chiude, pratico smussi per la saldatura; e se li faccio invece come taglio estruso questi smussi, in tavola me li mette solo nell'appiattito e non nelle viste standard.
Un qualche consiglio?
 

ingdottalex

Utente Junior
Professione: progettista e disegnatore meccanico
Software: thinkdesign 2009.3 solidworks 2015
Regione: Emilia Romagna
#17
Ehi grazie, ho solo una domanda ora, se io dovessi fare ai lembi che a figura piegata si toccano quasi, 4 raccordi (2 per lembo) simmetrici di 3x45°; si può? Perchè ho notate che probabilmente dopo perde il bordo di piegatura. Si riesce a fare qualcosa di virtuale su cui piegare o c'è un altro modo?
 
Professione: piegatore e disegnatore notturno...
Software: Solidworks 2012 sp5
Regione: Toscana
#18
Ehi grazie, ho solo una domanda ora, se io dovessi fare ai lembi che a figura piegata si toccano quasi, 4 raccordi (2 per lembo) simmetrici di 3x45°; si può? Perchè ho notate che probabilmente dopo perde il bordo di piegatura. Si riesce a fare qualcosa di virtuale su cui piegare o c'è un altro modo?
io farei cosi... che ne pensi? Cosi la messa in tavola funziona!
 

Allegati

ingdottalex

Utente Junior
Professione: progettista e disegnatore meccanico
Software: thinkdesign 2009.3 solidworks 2015
Regione: Emilia Romagna
#19
Così funziona per la vista sviluppata, ma quando nella tavola metto la vista anche di come deve venire e di dove saldare mi manca la sede stessa della saldatura..mi sembra strano che non ci sia una soluzione più adeguata.
 

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
#20
scusate ritorno sul topic in oggetto

perchè ho notato una cosa. allora la lamiera curva (come ha postato Mike1967) presenta 2 alette flangie costruite con il comando flangia

ora ho bisogno di impostare la piega come "materiale interno" e non "esterno" o "normale" ho notato che non me lo permette perchè la lamiera di base è appunto curvata

mentre se parto da una lamiera piatta e su 2 lati creo 1 flangia, questa sarà invece regolabile come "materiale esterno"

avete dei suggerimenti?

ciao
Se la prima funzione è una flangia di base ti basta editarla e invertire la direzione di ispessimento, se è modellata diversamente posta la parte o almeno un'immaigne dell'albero delle feature.