• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Lamiera Curva e Fori

lelecup13

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Autocad
Regione: Lombardia
#1
Ciao a tutti, ho provato a cercare qualcosa inerente il mio problema ma non ho trovato nulla :frown:; espongo quello che devo realizzare e che non riesco a fare:

Partendo da una lamiera piatta, devo fare in modo di curvarla dandole un determinato raggio di curvatura.

Successivamente su questa lamiera curvata devo realizzare dei fori ad una determintata distanza l'uno dall'altro.

Come posso fare? Grazie in anticipo
 

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
#2
La disegni curva e gli fai i fori, poi la sviluppi dopo.
Oppure la disegni piatta, la fori, poi la pieghi.

Ma se non specifichi la versione di Inventor, il tuo livello di preparazione, le specifiche della lamiera e dei fori, è difficile aiutarti, perchè così come l'hai esposta sembra che un reale problema non ci sia...
 

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
#3
Ciao a tutti, ho provato a cercare qualcosa inerente il mio problema ma non ho trovato nulla :frown:; espongo quello che devo realizzare e che non riesco a fare:

Partendo da una lamiera piatta, devo fare in modo di curvarla dandole un determinato raggio di curvatura.

Successivamente su questa lamiera curvata devo realizzare dei fori ad una determintata distanza l'uno dall'altro.

Come posso fare? Grazie in anticipo
Per capire meglio:
nella realta' prima curvi la lamiera e poi fai i fori in modo che i fori rimangano cilindrici e non deformati dalla piegatura' se invertissi il ciclo di lavorazione?
i fori sono equidistanti e riferibili ad una serie?rettangolare o polare?
l'asse dei fori e' perpendicolare alla superfice della lamiera?
Se potessi postare un file,anche di autocad va bene,si riuscirebbe arisponderti con piu' esattezza.
 

lelecup13

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Autocad
Regione: Lombardia
#4
La disegni curva e gli fai i fori, poi la sviluppi dopo.
Oppure la disegni piatta, la fori, poi la pieghi.

Ma se non specifichi la versione di Inventor, il tuo livello di preparazione, le specifiche della lamiera e dei fori, è difficile aiutarti, perchè così come l'hai esposta sembra che un reale problema non ci sia...

Ok, proverò a essere piu preciso.
Ho inventor 2008, non lo uso da molto e devo realizzare una lamiera con sviluppo 690 mm e che abbia un raggio 5300 mm. Non so che comando devo utilizzare per piegare la lamiera con un determinato raggio e come fare i fori successivamente.

Scusate ancora l'incompetenza, immagino che sia una cosa semplice, ma come ho detto prima uso inventor da poco. Grazie ancora
 

Allegati

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
#5
Ok,
Ho la 2009 e se ti faccio un file esempio poi non lo apri, quindi provo così
Ambiente lamiera:
in modalita' schizzo:
1)disegnati l'arco di curva della lamiera che devi realizzare, aggiungendo ad
una estremita' dell'arco una piccola linea retta (basta anche 0.1 mm),tangente all'arco stesso.
2) esci dallo schizzo, imposta il modulo lamiera sullo spessore che vorrai usare
e tramite il comando Flangia Contorno,creati la lamiera dell'altezza che vuoi.
3) Adesso inizia a fare uno schizzo su quella piccola faccia di 0.1 mm che ti
si e' creata alla fine dell'arco;sempre in schizzo,se espandi il
comando "proietta geometria",sotto trovi "proietta modello piatto",cliccaci
e poi clicca in un punto qualsiasi della superficie curva della tua lamiera.
ti si crea un profilo che e' lo sviluppo della lamiera.
disegna dentro a questo profilo tutti i fori, o asole o qualsiasi forma chiusa
che vuoi ottenere.
4)chiudi lo schizzo e clicca sul comando "Taglio";scegliti profili di foratura che
vuoi ottenere,spunta il flag "attraverso piega",e finalmente dai l'OK.
Eccoti la tua lamiera curvata e forata.:biggrin::biggrin:
 

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
#6
Aggiungo che cosi' ti si creano dei fori deformati dalla successiva curvatura.
Se li dovessi filettare P.es., non vanno bene.
In questo caso ti devi creare un piano tangente alla curvatura nel punto dove vuoi fare il foro,e poi fare uno schizzo dove crei il centro di curvatura, poi puoi usare il normale comando "Foro" da schizzo.....