• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

lamiera con piega centrale

blubossa

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,
Regione: puglia
Ciao,
sto dando un'occhiata al modulo lamiera....ma non riesco a capire come faccio a realizzare una lamiera come quella in allegato....
non trovo nessun comando o opzione...

sicuramente mi è sfuggito qualcosa...ma non riesco a capire.

bb

Allegati

Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
prova partendo dai tutorial

ma devi trasformare il corpo in lamniera o vuoi partire creandola da zero come lamiera?

hai provato a pasticciare con le funzioni del menù o toolbar lamiera? perché se parti da un corpo esistente le funzioni attive sono 6 provi una, poi l'altra poi l'altra...

blubossa

Utente Standard
voglio partire direttamente con il modulo lamiera...
in pratica dopo aver fatto la lamiera di base ci vado ad aggiungere una flangia, ovviamente me la fa per tutta la lunghezza dello spigolo ove è attaccata, ma io vorrei che rientrasse da un lato e l'altro ad esempio di 50 mm..

ho provato le varie funzioni e proprio non sono riuscito a trovare un comando adatto o una opzione...

bb

Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
in pratica dopo aver fatto la lamiera di base ci vado ad aggiungere una flangia, ovviamente me la fa per tutta la lunghezza dello spigolo ove è attaccata, ma io vorrei che rientrasse da un lato e l'altro ad esempio di 50 mm..
dal tuo primo messaggio era chiarissimo quello che volevi fare

ma non riesco a capire come faccio a realizzare una lamiera come quella in allegato....non trovo nessun comando o opzione...
poi non mettere il file o uno screenshot in modo che non si sappia come hai impostato il modello altrimenti si perde il divertimento di indovinare una soluzione.

si, oggi sono particolarmente stronzo, che ci vuoi fare la giornata va così... ma hai più di 600 messaggi all'attivo dovresti sapere che per avere aiuto serve dare più informazioni possibili, screenshot e se possibile il file.

blubossa

Utente Standard
..purtroppo non ho solidworks sotto mano e ho realizzato il modello con creo per far capire quello che avevo provato a fare nel fine settimana...comunque appena ho la possibilità di utilizzare sw posto il file.

...in verità stavo pensando a una piega da schizzo per risolvere il problema ma non mi sembra molto elegante...

grazie dell'attenzione

bb

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ciao,
sto dando un'occhiata al modulo lamiera....ma non riesco a capire come faccio a realizzare una lamiera come quella in allegato....
non trovo nessun comando o opzione...

sicuramente mi è sfuggito qualcosa...ma non riesco a capire.

bb
Questo è un metodo:
1.JPG
2.JPG
3.JPG
4.JPG
5.JPG
Sappi che, comunque, se vuoi partire da un semplice profilo a L puoi sempre usare i tagli estrusi.

nikkke

Utente Standard
Software: Solidworks 2014 e 2016
Regione: piemonte
però se modifica il profilo a L con il taglio estruso non ottiene esattamente la stessa cosa giusto??
le scantonate non vengono uguali e quella che sarebbe la linguetta base non mantiene la stessa altezza ma si accorcia del valore dello spessore nella parte tagliata.. è un dubbio che ho sempre avuto..

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
però se modifica il profilo a L con il taglio estruso non ottiene esattamente la stessa cosa giusto??
le scantonate non vengono uguali e quella che sarebbe la linguetta base non mantiene la stessa altezza ma si accorcia del valore dello spessore nella parte tagliata.. è un dubbio che ho sempre avuto..
Esatto.

Ti posto un esempio... ti sbalordirò... :biggrin:
6.JPG

Allegati

nikkke

Utente Standard
Software: Solidworks 2014 e 2016
Regione: piemonte
certamente:finger: anche secondo me quando ci sono tante flange sullo stesso spigolo conviene convertire in lamiera solo alla fine,piuttosto che aggiungerle una a una per mantenere il sormonto.. stessa cosa quando si tagliano..

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
certamente:finger: anche secondo me quando ci sono tante flange sullo stesso spigolo conviene convertire in lamiera solo alla fine,piuttosto che aggiungerle una a una per mantenere il sormonto.. stessa cosa quando si tagliano..
Ti è sfuggito su come ho ottenuto il solido che poi ho trasformato in lamiera... :rolleyes:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
elemento strutturale :) figata!!!
Già... prova a creare un telaio con angolari, L... U... Ω... C... Fare i tagli inclinati e le spallature sarà un divertimento.
Inoltre puoi creare qualsiasi forma...

blubossa

Utente Standard
ciao,
sto provando questa soluzione....ma ti sembrerà assurdo ma quando vado a quotare lo schizzo non riesco a farlo....nel senso che non riesco a prendere i punti di quota come hai fatto tu con il 50 mm.....sicuramente mi sfugge qualcosa....ma cosa??

grazie
bb

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
ciao,
sto provando questa soluzione....ma ti sembrerà assurdo ma quando vado a quotare lo schizzo non riesco a farlo....nel senso che non riesco a prendere i punti di quota come hai fatto tu con il 50 mm.....sicuramente mi sfugge qualcosa....ma cosa??

grazie
bb
Uno screen... o il file aiuterebbero.

blubossa

Utente Standard
ecco un'immagine....non riesco a prendere l'altra quota..

bb

Allegati

blubossa

Utente Standard
fatto....grazie tante

bb

ciao Mike,
ho provato a mettere lo scarico sulla lamiera di spessore 1.2 mm, ma mi accetta solo la lacerazione, se scelgo oblungo o rettangolare va in errore e dice che è impossibile creare la flangia di bordo....

E' dovuto forse allo spessore?

bb

blubossa

Utente Standard
ciao Mike,
ho provato a mettere lo scarico sulla lamiera di spessore 1.2 mm, ma mi accetta solo la lacerazione, se scelgo oblungo o rettangolare va in errore e dice che è impossibile creare la flangia di bordo....

E' dovuto forse allo spessore?

bb
ho provato anche cambiando lo spessore e il problema rimane....chissà...
ora mon capisco proprio come fare lo scarico...

bb

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
ho provato anche cambiando lo spessore e il problema rimane....chissà...
ora mon capisco proprio come fare lo scarico...

bb
Allega il file, senza vedere nulla cosa ti posso dire ?