Lamiera circolare con bordi lavorati

Pires83

Utente Junior
Professione: Ufficio acquisti
Software: Solidworks 2013, Autocad 2010
Regione: Toscana
Ciao a tutti,
devo realizzare una bandella lavorata con la funzione lamiera.In particolare devo creare una sorta di dentatura sull'estremità aperta del mio cilindro.
Pensavo di creare un'arco di circonferenza e lasciare uno spazio minimo per far si che il cerchio sia aperto ma con le estremità non troppo lontane.dopodichè con la funzione lamiera mi creavo una specie di tubo che poi con la funzione "distendi" sarei andato a lavorare sui bordi per creare una sorta di dentatura a incastro.Nessun problema con i tagli per fare le cave, ma quando estrudo o creo una flangia di lamiera per fare i denti successivamente mi dà errore quando seleziono la funzione "piega".
Mi sapete consigliare come potrei fare?spero di essermi spiegato bene.allego un immagine di quello che più o meno vorrei fare :) cilindro.png

Grazie!

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Forse se mandi il file è meglio... :4406:

Pires83

Utente Junior
eccolo... ho fatto così per ora.ma non riesco a eseguire il dentino interno che si vede nell'immagine. la mia necessità è di poterla stendere per metterla in tavola come lamiera

Allegati

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
eccolo... ho fatto così per ora.ma non riesco a eseguire il dentino interno che si vede nell'immagine. la mia necessità è di poterla stendere per metterla in tavola come lamiera
Scusa eh, ma quel dentino che si vede nell'immagine, così come l'hai modellato, ti sembra ottenibile per piegatura?:cool:

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Io non lo apro...Versione futura....

Pires83

Utente Junior
Scusa eh, ma quel dentino che si vede nell'immagine, così come l'hai modellato, ti sembra ottenibile per piegatura?
no vabbè...l'immagine era per rendere l'idea.il pezzo nella realtà non è una lamiera ma una lastra in poliuretano fresata e fustellata.era una domanda per capire un pò meglio la funzione lamiera.sarebbe stato comodo realizzare il pezzo tridimensionale e con la funzione appiattita metterla in tavola stesa. grazie comunque

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Funzione Distendi, disegni le varie estrusioni/tagli su entrambi i lembi.
Funzione Piega, ripieghi il tubo.
allego screen.
tubo1.JPG
tubo.JPG

Pires83

Utente Junior
si fino a li nessun problema.però se applichi poi un taglio estruso per esempio per modificare lo spessore della lamiera poi non ti fa più piegare o distendere il pezzo. giustamente la funzione lamiera si comporta come dovrebbe fare in una situazione reale.non è la funzione adatta per quello che volevo fare