Lamiera calandrata e fori

jim78b

Utente Standard
Professione: PROGETTISTA
Software: Solidworks 2016- autocad mech 2013-2017
Regione: lombardia
#1
Speravo di fare la furbata...ho una lamiera calandrata devo faci dei fori, siccome mi risulta difficile farli se è curva, uso il comando appiattisci , li faccio riclicco su appiattisci la lamiera torna normale ma senza i fori!!!come posso fare??

grazie
 

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
#2
Usa il comando distendi, fai il foro e poi usi piega. Attento ai fori, controlla se poi risultano corretti. Esempio:

se deve passare un tondo da 20 e fai il foro Ø20 sulla lamiera distesa il tondo non ci passerà più. In questo caso è meglio farli sul piegato e swx calcola lo sviluppo del taglio necessario.
Se serve per avere un'apertura che rimane tale va bene anche il tuo metodo.
Ti ricordo che per eseguire degli schizzi non è necessario appoggiarsi su facce, ma si possono utilizzare i piani.
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#3
Speravo di fare la furbata...ho una lamiera calandrata devo faci dei fori, siccome mi risulta difficile farli se è curva, uso il comando appiattisci , li faccio riclicco su appiattisci la lamiera torna normale ma senza i fori!!!come posso fare??

grazie
Non devi usare Appiattisci ma Distendi.

Comunque la maggior parte dei tagli/forature si riescono a fare anche con la lamiera piegata/calandrata col normale Taglio estruso mantenendo attiva l'opzione Taglio normale.

Saluti
Marco
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#4
Usa il comando distendi, fai il foro e poi usi piega. Attento ai fori, controlla se poi risultano corretti. Esempio:

se deve passare un tondo da 20 e fai il foro Ø20 sulla lamiera distesa il tondo non ci passerà più. In questo caso è meglio farli sul piegato e swx calcola lo sviluppo del taglio necessario.
Se serve per avere un'apertura che rimane tale va bene anche il tuo metodo.
Ti ricordo che per eseguire degli schizzi non è necessario appoggiarsi su facce, ma si possono utilizzare i piani.
..appunto..

Sono arrivato tardi:smile:

Ciao _re_
buona giornata a tutti:smile:

Saluti
Marco
 

jim78b

Utente Standard
Professione: PROGETTISTA
Software: Solidworks 2016- autocad mech 2013-2017
Regione: lombardia
#5
ho provato con distendi ok la appiattisce , faccio il taglio estruso ma il problema è come prima la riporto normale e zac il foro sparisce! creare un piano mi risulta difficile....almeno per me
 

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
#6
È impossibile, stai utilizzando i comandi piega e distendi? sei sicuro? Ho anche fatto una parte per postarla, ma poi mi sono accorto che hai la 2008, io ho solo 2009 e non sarebbe leggibile.

Per i piani e le geometrie di riferimanento ti consiglio di guardare tutorial e guida in leinea perchè sono fondamentali per la modellazione 3d.
 

CIARLY

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2014 sp4
Regione: Piemonte
#8
ho provato con distendi ok la appiattisce , faccio il taglio estruso ma il problema è come prima la riporto normale e zac il foro sparisce! creare un piano mi risulta difficile....almeno per me
Distendi va bene fai i fori poi per riportarla normale c'e il comando piega che e' l' opposto di distendi e dovrebbe andare.
Magari sospondi il distendi e questo non va bene.