Lamiera angolo piegata

Bredley

Utente Junior
Professione: serching...
Software: Autocad,Pro_E,Inventor, SolidWorks
Regione: Toscana
Buon giorno a Tutti,
ho provato a cercare in forum ma non ho visto niente che possa farmi capire come poter procedere e andare avanti, posso anche non aver visto bene nel forum, data la mia domanda che sarà sicuramente già passata.

OK devo creare un raccordo di lamiera,

se mi riesce metto l'immagine
LamieraAngolo.JPG

Di questa immagine non mi fa lo svuluppo molto probabilmente l'ho modellata male.

Mi son creato uno schizzo gli ho dato un asse di rivoluzione di 90° e ho adoperato il comando svuota, non mi fa ed è ovvio la vista appiattita, con le relative curve di piegatura,non so nemmeno se va bene, questo pezzo viene saldato ad un tappo.
Utilizzo SW 2012

Grazie Alessandro

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Non mi sembra sia un pezzo sviluppabile ? :eek:

Bredley

Utente Junior
Buon giorno , te che suggerisci, come lo modelleresti

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Con SW non puoi ottenere lo sviluppo di quella parte. Se non ho visto male?

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
SolidWorks gestisce lamiere con lavorazione di presso piegatura, non imbutite o stampate (come sembra essere il tuo esempio).
Ma in ogni caso se le modelli nel modo che hai descritto, come un solido, non otterrai mai una lamiera sviluppabile, resteranno dei "solidi svuotati". Devi usare direttamente le funzioni di lamiera, oppure dopo aver fatto il solido lo trasformi successivamente in lamiera.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Per essere sviluppabile con solidworks deve essere assimilato a lamiera piegata e non imbutita, quindi devi cambiare modellazione per avere un prodotto simile ma diverso.
Usando il tuo procedimento, cioè solido, svuota... è possibile convertirlo in lamiera se ha un bordo che può essere considerato fisso e attorno ad esso del materiale con le pieghe da poter appiattire se non si auto interseca.

Comunque nel tuo caso non è sviluppabile così com'è.

CLY75

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks, AutoCad
Regione: Torino
il mio modello e' sviluppabile la lamiera. tengo a precisare che i 3 bordi sull' angolo vanno saldati e revisionati.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
il mio modello e' sviluppabile la lamiera. tengo a precisare che i 3 bordi sull' angolo vanno saldati e revisionati.
Vero! Sembrano essere 3 "triangoli calandrati" (porzioni di cilindro?) uniti ai bordi per saldatura. Allora sì, si può fare, ottenendo un'approssimazione della sfera.

CLY75

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks, AutoCad
Regione: Torino
ALLEGO DELLE FIGURE COSI AVRAI MODO DI SEGUIRE
(le misure metti le tue io le metto da esempio)
- cubo da 100x100x100 da estrusione poi raccorda con raggio 90
- (comando cancella faccia) dal menu' Inserisci ---> faccia---> cancella... seleziona la faccia "sferica"
- comando svuota clicca le 3 facce in piano e dagli lo spessore esempio 2mm

- adesso è necessario creare un piano normale alla linea che unisce il vertice formato dai 3 spigoli delle facce calandrate,
sia il vertice interno che quell' esterno.

- schizzo 3D, linea (definisci il segmento che abbia inizio e fine nel vertice interno e nel vertice esterno) chiudi lo schizzo.
- mostra lo schizzo appena creato.
-seleziona il segmento e tenendo premuto il tasto CTRL seleziona anche il punto del vertice esterno.
-Funzioni ---> geometria di riferimento ---> piano quindi conferma.
- schizzo ortogonale su piano appena creato
crea 3 asole che abbiano gli assi longitudinali lungo lo spigolo delle facce calandrate (in vista)
NB: una di queste asole deve superare il solido
- taglio estruso
- converti in lamiera (seleziona una faccia planare dagli lo spessore e raccogli le piegature)

il gioco e' fatto
spigolo sferico.jpg

Bredley

Utente Junior
Buon giorno a tutti e grazie

Mi sono reso conto anche grazie a Voi che il raccordo in figura non era sviluppabile.

Ho risolto dividendolo in due pezzi parte sopra e sotto e successivamente saldati.

Per il raccordo quello di sopra ho letto che si possono eseguire con presse con "Ottavi di sfera",
ma io preferisco il metodo che mi avete indicato

Grazie