• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Lamiera ad elica

robys1985

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: Solidworks
Regione: lombardia
Ciao, devo realizzare la lamiera allegata.
io sono riuscito a farla tramite una sweep, però visto che a me serve lo sviluppo vorrei farla nell'ambiente lamiera.
qualcuno sa come fare???

altra domanda:
prendo come esempio sempre questa lamiera.
se io disegnassi lo sviluppo, come potrei fare per calandrarla??? se si può....

Allegati

Professione: perito maccanico
Software: Autocad, PTC
Regione: veneto
Ciao, devo realizzare la lamiera allegata.
io sono riuscito a farla tramite una sweep, però visto che a me serve lo sviluppo vorrei farla nell'ambiente lamiera.
qualcuno sa come fare???

altra domanda:
prendo come esempio sempre questa lamiera.
se io disegnassi lo sviluppo, come potrei fare per calandrarla??? se si può....
Con piccole nozioni di geometria riesci anche a sbolognartela con Autocad: infatti essento la lamiera in questione calandrata di 360° e conformata ad elica il suo sviluppo piano altro non sarà che una retta (ricordiamo che lo sviluppo di un elica è una retta avente ascissa 2*pigreco*R, con R raggio dell'elica, ed ordinata il passo di questa).

Per farla semplice a questo punto traccia il segmento verticale iniziale, dopodiché rispetto al primo estremo ti sposti di 2*pigreco*R (raggio di calandratura del pezzo) e ti alzi del passo di una delle due eliche; ripeti lo stesso procedimento per l'altro estremo ed a quel punto otterai lo sviluppo della lamiera.

N.B.: qui si è solamente considerato l'aspetto geometrico, qualora si considerasse l'elasticità della lamiera basterà prestare attenzione al valora del raggio che si considera.

Mauri:66

Utente Standard
Professione: Progetti per Pressofusi Al
Software: SolidWorks 2011- Creo 2.0 -Catia V5
Regione: Veneto
non lavoro mai in ambiente lamiera, ma ci ho provato e credo che l'allegato possa aiutarti.
Ciao :wink:

Allegati

robys1985

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: Solidworks
Regione: lombardia
non lavoro mai in ambiente lamiera, ma ci ho provato e credo che l'allegato possa aiutarti.
Ciao :wink:
grazie, mi sei stato molto molto utile....
un altra domanda: se io avessi lo sviluppo come farei a calandrarla a 360°?????
io ci ho provato ma il risultato è stato pessimo.....