• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

label tolleranza

aerox

Utente Standard
Professione: Studente
Software: ProE
Regione: Veneto
ciao a tutti, non riesco a fare una cosa: è possibile inserire delle tolleranze con un determinato label? Ovvero selezionando un tipo H7 avere in automatico la visualizzazione della classe e gli scostamenti. Per ora ho la quota e aggiungo manualmente gli scostamenti ma non ho l'etichetta H7.

aerox

Utente Standard
Per impostare le etichette ho visto che una volta aperto il file di parte, clicco sul menu modifica->imposta : ora seleziono "imposta tolleranze": nel nuovo menu scelgo "standar" e cambio da ansi ad iso. Ora seleziono in "tabella toll" la voce "recupera" e mi carico per esempio Hole_h. Se ora vado nel modello e vado a modificare la quota posso scegliere la classe H e il numero che mi serve (per es 7) solo che non posso scegliere di visualizzare i valori degli scostamenti perche l'opzione modo tolleranza è in grigio su nominale. Qualche idea???

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Nel config c'è l'opzione tol_display e deve essere impostata su yes.
Facci sapere se è questo il problema.

aerox

Utente Standard
grazie mille, ho fatto una prova su un modello che avevo gia fatto, ho cambiato in ISO e le quote che avevano gia i due scostamenti le ho potute trasformare con le classi e scostamenti :)

aerox

Utente Standard
Nel config c'è l'opzione tol_display e deve essere impostata su yes.
Facci sapere se è questo il problema.
premettendo che non ho mai modificato il file config, ora vedo che
tol_display=no *
tol_mode=limits *

Che effetto hanno queste voci?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
La prima voce abilita la visualizzazione delle tolleranze, la seconda voce la modalità.
Con limits le quote saranno del tipo 49,95-50,05 (se la quota è 50+/- 0,05).
Fai un pò di prove.
Il config devi imparare ad usarlo ... è importantissimo.

dema

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Tutti
Regione: Emilia Romagna
deep70 ha detto:
...con tanta voglia di imparare.. sono bloccato con un problema di visualizzazione delle tolleranze.. sono riuscito a far tutto benino fino a questo punto.. spiego meglio il problema:
io inserisco la tolleranza di quota in ambiente 3d poi in messa in tavola non riesco a farla comparire mentre in modalità parte o assieme c'è. in cosa sbaglio? ho provato a vedere il config ed a impostare il tol_mode ed il tol_display ma non arrivo a niente.. sono disperato..:)
...grazie per i complimenti, forse non meritati, anche perché non saprei come aiutarti vediamo se ti posso aiutare allegandoti un file di esempio... è fatto con la WF4 spero che tu riesca a vederlo altre versioni non ne ho più...

deep70

Utente Standard
Professione: Disegnatore tecnico meccanico
Software: SOLIDWORKS - Catia V5 - ProE wf4/Creo 3.0
Regione: veneto
salve a tutti ragazzi
mi serve una manona....
mi sapete dire come si possono togliere le etichette sugli assi di riferimento per tolleranze geometricha - tipo "A" o "B" sulle viste in qui non servono?? posto un paio di immagini cosi mi spiego meglio. grazie.

Allegati