La solita elica

mrgreen2011

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore meccanico
Software: SW
Regione: Lombardia
ciao a tutti,

so che è un argomento che qui è stato trattato centinaia di volte, ma non riesco a trovare con il cerca un thread sotto Catia.
Dovrei realizzare un perno con un tratto "scavato" ad elica. La parte ad elica deve essere idealmente il risultato di una fresa che asporta materiale da un perno muovendosi lungo appunto un percorso ad elica (l'asse della fresa è quindi sempre normale all'asse del perno). Mi sapreste dare qualche dritta? Sto usando una V5-R19

Grazie mille!

Allegati

Professione: docente, autore e divulgatore
Software: Catia V5 - Creo - Pro/Engineer
Ciao,
si tratta di disegnare il profilo dello scavo (per esempio un triangolo oppure un cerchio, a seconda dello scavo da fare) su un piano meridiano e poi di disegnare l'elica (la trovi nel Wireframe & Surface Design) con asse e passo adeguati.

Non è difficile

Giuseppe Del Nobile

mrgreen2011

Utente poco attivo
ciao,

ho fatto alcune prove, ma ho ancora qualche dubbio (porta pazienza).
Allego un vecchio disegno che rappresenta proprio quello che dovrei fare. Sui tratti rettilinei, mi torna che il taglio vada fatto con sezione rettangolare, ma anche sulla parte dell'elica ti torna? (So che in SW avevano fatto una funzione ad hoc che in sostanza tagliava usando non un profilo bensì un solido).

grazie mille!

Allegati

mrgreen2011

Utente poco attivo
Ho trovato questa "soluzione" (in allegato), secondo voi è corretta?
In qualche forum ho trovato suggeriscono di usare una "Swept Volume", qualcuno ne sa qualcosa?

grazie mille

Allegati

Stefano 1950

Utente Junior
Professione: Insegnante
Software: SolidWorks
Regione: Lazio
Salve a tutti.
Secondo me il lavoro che hai allegato non va bene per almeno due motivi. 1) Da quello che si capisce dal disegno che hai postato precedentemente la parte fresata presenta un tratto elicoidale (qual'è il passo dell'elica?) di 18 mm tra due tratti rettilinei rispettivamente di 10 mm e di 14 mm. 2) Se la parte fresata deve essere realizzata con un utensile del tipo a candela allora la fresatura dovrebbe essere piana e ortogonale all'asse del pezzo fresato. Dopo tutto questo pippone devo dire che ho fatto anch'io un tentativo ma ho trovato grosse difficoltà a realizzare il percorso dell'utensile, proprio perchè non si tratta solo di un'elica, ma di qualcosa di più complesso. Farò altri tentativi a scpo di curiosità, caso mai ti farò sapere. Ti auguro che nel frattempo hai risolto il problema. Auguro a tutti una buona serata.

mrgreen2011

Utente poco attivo
Ciao Stefano 1950,

grazie per la risposta. No al momento sono fermo, non ho ancora trovato una soluzione.
Il passo dell'elica lo si trova considerando che nei 18 mm di tratto elicoidale l'angolo di rotazione è 90 gradi.