Kinematism

enrico1979

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: proE, Ansys V14 e quando capita Catia e Patran
Regione: Emilia Romagna
#1
Ciao a tutti ragazzi.

Come ho già detto in una vecchia discussione provengo da pro E e mi son deciso a fare il grande passo.
In pro E è possibile applicare carichi esterni e determinare l'andamento delle reazioni vincolari dei joint in funzione del tempo (o di una qualsiasi altra variabile estrapolandone i grafici, cosa che fa anche Inventor).
Per intenderci per una connessione a cerniera è possibile determinare la reazione vincolare radiale, o per una sospensione la forza di compressione e trazione agente sulla molla ( che possono essere visualizzate tramite frecce che variano in dimensioni, proporzionalemente alla magnitude della forza , direzione e verso durante l'animazione del meccanismo).
Essendo Catia probabilemente il top gamma CAD credevo che tale possibilità fosse contemplata, ma spulciando il web non ho altro che trovato miriade di tutorial di kinemstism analisys ove è possibile determinare i gradi di libertà e le eventuali interferenze.
Mi sto sbagliando?? E' possibile determinare le reazioni vincolari dei joint (e non in ambiente FEM) come in Pro E ( che come saprà chi lo conoscesse le analisi che assolvono a questo compito sono le Dynamic Analisys eseguibili in ambiente pro Mechanism) ?
 

enrico1979

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: proE, Ansys V14 e quando capita Catia e Patran
Regione: Emilia Romagna
#2
Scusate ma ho trovato un video su pro E che chiarisce la domanda da me appena posta ( guardate dal min 3:50 )

http://youtu.be/JArj1www3ts

Ecco , Catia fa delle cose del genere???

PS
Anche se questa possibilità in CATIA non fosse contemplata, continuerò ad impararlo, in quanto ho già individuato varie funzioni eccezionali che lo rendono top gamma.