• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Keypoints/Nodes and CERIG

Luca97

Utente Junior
Professione: Studente ingegneria
Software: AutoCAD/Ansys
Regione: Piemonte
#1
Qualcuno più pratico di me in Ansys potrebbe aiutarmi: devo utilizzare il comando CERIG (Constraint Equation Rigid) che crea una sorta di vincolo a diaframma su una superficie, costringendo tutti gli "slave nodes" a muoversi solidalmente con un definito "master node" per i defiti gradi di libertà.

Il problema è che io ho lavorato con i Keypoints, e poi generato automaticamente la mesh, mentre il comando CERIG va definito sui nodi della mesh. Il problema è che la mia definizione ce l'ho sui Keypoints, che ovviamente hanno etichette numeriche diverse. Come posso fare per tradurre i Keypoints in Nodes?

Perchè le possibilità di lavoro sono due:

1) Esiste un altro comando che lavora con i Keypoints, ma non credo.
2) Costruire un dizionario che mi traduca il numero del keypoint nel numero del nodo corrispondente.

Come lo costruisco il mio dizionario? Perchè se faccio List>Nodes il programma mi elenca solo i numeri dei nodi e le coordinate. Io posso anche fare un programmino che mi traduca passando per le coordinate (le coordinate del nodo corrispondono alle coordinate del keypoint) ma preferirei un metodo più semplice, che potrebbe avere già Ansys al suo interno.

Grazie dell'aiuto, spero di essere stato chiaro.
 

Luca97

Utente Junior
Professione: Studente ingegneria
Software: AutoCAD/Ansys
Regione: Piemonte
#2
Alla fine sono giunto ad una soluzione che mi sembra la migliore, ho scoperto che si possono selezionare i nodi con NSEL anche per piano di giacenza, e dato che devo selezionare tutti i nodi su un determinato piano per utilizzare CERIG posso selezionare i nodi andandogli a definire la coordinata Z. Se qualcuno ha qualche soluzione più intelligente me lo faccia sapere.
 

Luca97

Utente Junior
Professione: Studente ingegneria
Software: AutoCAD/Ansys
Regione: Piemonte
#3
Su un altro forum mi hanno anche suggerito di utilizzare degli script utilizzando le variabili parametriche di Ansys per creare il dizionario ed utilizzare il metodo di Ansys. Credo che mi dirigerò lo stesso sulla seconda ipotesi perchè mi sembra più semplice e sbrigativa... Anche se imparare ad usare sto benedetto APDL non sarebbe male... :D
 

Luca97

Utente Junior
Professione: Studente ingegneria
Software: AutoCAD/Ansys
Regione: Piemonte
#4
Lo spam mi ha ricordato di inserire la soluzione a questo problema, alla fine ho scoperto che nella tabella delle proprietà dei keypoints "KLIST" è possibile anche inserire fra gli attributi il numero del nodo corrispondente. Quindi ho risolto brutalmente andando a leggere nel file di testo creato da KLIST con poche righe di MatLab.

Saluti, spero di essere stato utile.