• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Istruzioni di montaggio

dermatoid

Utente Junior
Professione: Faccio gli ascensori
Software: SW2008
Regione: Emilia
E' un argomento già affrontato, ma la discussione era stata sterile e magari qualcosa è cambiato da allora...

Solo per capirci: voi utilizzate SolidWorks (o meglio gli assiemi creati con SWX) per redigere istruzioni di montaggio? In che formato esportate i files immagine, che software parallelo utilizzate?

grazie

dM

Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
E' un argomento già affrontato, ma la discussione era stata sterile e magari qualcosa è cambiato da allora...

Solo per capirci: voi utilizzate SolidWorks (o meglio gli assiemi creati con SWX) per redigere istruzioni di montaggio? In che formato esportate i files immagine, che software parallelo utilizzate?

grazie

dM
L'ideale sarebbe che tu inserissi un'immagine di quello che la vostra azienda intende per istruzioni di montaggio.
Ogni azienda ha la sue esigenze.
Nella nostra, per esempio e per fortuna, basta un semplice esploso e le relative istruzioni di montaggio in formato testo.

Attualmente, integrato in SolidWorks e specifico per la manualistica c'è 3DVia Composer.
Ottimo ma costa come una licenza Premium di SolidWorks, oppure a 900 Euro c'è Adobe Professional Extended 9 che gestisce tutti i file di CAD più conosciuti (Catià, NX, Pro-E, SW, IV, etc) e ci puoi fare di tutto, dalle animazioni, alle note, ai dettagli...di tutto, però bisogna saperlo usare.

Quindi se sei un progettista che ha tempo a disposizione per fare anche della documentazione, ti consiglio Adobe, perchè Composer, anche se ottimo, costa troppo.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Effettivamente quando il mio commerciale mi ha detto il prezzo pensavo che mi prendesse in giro (abbiamo una certa confidenza). Quando mi ha confermato che era il prezzo reale gli ho detto che si tratta solo di una questione di tempo: quando tra 5 anni si accorgeranno di non aver venduto più di 3 licenze iniizeranno ad accontentarsi.